Magnus356 Cavolo proprio male male... Credo proprio che quel fritz ti stia per salutare.
Dicevi di aver provato a collegarlo ad un altro router. Con quello che risultati riscontravi?
ONT F6005 con fritzbox3490
Su fibercop.
Fino ad oggi il 3490 ha funzionato benissimo sulla fttc adsl, raggiungendo il massimo in down e up della velocità consentita.
Collegando l'ONT ad un router Tim di prova la velocità in download era di quasi 1gbps e quella in upload molto alta.
Magnus356 FTTC o ADSL? Sono due tecnologie diverse. Comunque l'hardware è vecchio e se vuoi sfruttare una FTTH devi acquistare un router nuovo.
Se vuoi restare in casa fritz il minimo sindacabile è una 7530 ax per FTTH fino ad 1 GB
astrolabio
A questo punto non avendo il telefono prenderei qualcosa di simile al 3490, se possibile con ftth fino a 2.5.
Mi potete consigliare un modello che non abbia un costo esagerato?
prova ad allegare un screenshot della parte 'internet' a sx del modem
- Modificato
Per qualche motivo dopo aver cambiato qualche impostazione e riavviato il Fritzbox adesso ho la spia led POWER che lampeggia (LAN e WLAN sono fisse), non riesco più ad entrare nell'interfaccia usando 192.168.1.1.
Sono riuscito anche se a rilento ad entrarci tramite 192.254.1.1 ma adesso sembra non vada più nemmeno così
Magnus356 Flint 2, c’è in offerta a 135€ su Amazon i questi giorni. Ne ho acquistati altri due proprio stamattina per casa dei miei da sostituire al 7590 che credo metterò su subito.it
- Modificato
Lorenzo1635
Sono riuscito a ripristinare e riconfigurare tutto, ma ho sempre spia arancio lampeggiante su ONT
Adesso comunque la situazione è migliorata, anche se siamo sempre sotto i 100mbps
astrolabio
Se volessi stare su 1gbps cosa mi consiglieresti? Esiste qualcosa sotto i 100 di affidabile quanto il flint2 o un Fritzbox?
Via cavo lo collegherei solo alla Xbox (dove non necessito di oltre 1gbps), il resto è via wifi (tra l'altro con PC datato ..).
Grazie a tutti per i consigli
Lorenzo1635 Riavvia il router, fai partire uno speedtest e scarica i dati di diagnostica avanzati.
Nella sezione interfacce guarda il numero di trame ethernet perse.
+
Hai la porta che sta morendo @Magnus356
Magnus356 la spia arancione è perché la porta lan sta negoziando a 100 mb per via del Fritz.
Con link a 100 mb più di così non può andare. Sei al massimo ottenibile
Kibbutz90
Le porte LAN sono tutte in Power mode.
Quindi il mio Fritzbox 3490 ha deciso di non andare oltre i 100mbps perché la porta LAN1 è malfunzionante? Ottimo
Magnus356 se non lo hai già fatto prova a cambiare cavo lan da Fritz e ONT per vedere se cambia qualcosa.