ONT F6005 con fritzbox3490
leoventu
Ho usato l'assistente sulla pagina per configurare senza errori, collegando l'ONT alla entrata LAN 1 del fritzbox. Non ho fatto nient'altro.
Specifico che il modello dell'ONT è il più recente "new" squadrato.
- Modificato
Magnus356 Il fatto che la luce sia arancio potrebbe essere che negozia a 100 mb anzichè 1 gb.
Non sarebbe il primo fritz ad avere problemi con le lan che non negoziano più ad 1 gb dopo anni di utilizzo.
Vista l'età del fritz potrebbe anche essere che non riesca a gestire una FTTH con quelle velocità, ha pur sempre più di 10 anni alle spalle.
Riesci a postare qualche screen della pagina principale del fritz e qualche speedtest cablato?
Magnus356 Cavolo proprio male male... Credo proprio che quel fritz ti stia per salutare.
Dicevi di aver provato a collegarlo ad un altro router. Con quello che risultati riscontravi?
Su fibercop.
Fino ad oggi il 3490 ha funzionato benissimo sulla fttc adsl, raggiungendo il massimo in down e up della velocità consentita.
Collegando l'ONT ad un router Tim di prova la velocità in download era di quasi 1gbps e quella in upload molto alta.
Magnus356 FTTC o ADSL? Sono due tecnologie diverse. Comunque l'hardware è vecchio e se vuoi sfruttare una FTTH devi acquistare un router nuovo.
Se vuoi restare in casa fritz il minimo sindacabile è una 7530 ax per FTTH fino ad 1 GB
astrolabio
A questo punto non avendo il telefono prenderei qualcosa di simile al 3490, se possibile con ftth fino a 2.5.
Mi potete consigliare un modello che non abbia un costo esagerato?
prova ad allegare un screenshot della parte 'internet' a sx del modem
- Modificato
Per qualche motivo dopo aver cambiato qualche impostazione e riavviato il Fritzbox adesso ho la spia led POWER che lampeggia (LAN e WLAN sono fisse), non riesco più ad entrare nell'interfaccia usando 192.168.1.1.
Sono riuscito anche se a rilento ad entrarci tramite 192.254.1.1 ma adesso sembra non vada più nemmeno così
Magnus356 Flint 2, c’è in offerta a 135€ su Amazon i questi giorni. Ne ho acquistati altri due proprio stamattina per casa dei miei da sostituire al 7590 che credo metterò su subito.it
- Modificato
Lorenzo1635
Sono riuscito a ripristinare e riconfigurare tutto, ma ho sempre spia arancio lampeggiante su ONT
Adesso comunque la situazione è migliorata, anche se siamo sempre sotto i 100mbps
astrolabio
Se volessi stare su 1gbps cosa mi consiglieresti? Esiste qualcosa sotto i 100 di affidabile quanto il flint2 o un Fritzbox?
Via cavo lo collegherei solo alla Xbox (dove non necessito di oltre 1gbps), il resto è via wifi (tra l'altro con PC datato ..).
Grazie a tutti per i consigli
Lorenzo1635 Riavvia il router, fai partire uno speedtest e scarica i dati di diagnostica avanzati.
Nella sezione interfacce guarda il numero di trame ethernet perse.
+
Hai la porta che sta morendo @Magnus356