Finalmente abbiamo una data con cui rispondere a chi sta aspettando con ansia questo momento.

Il 25 aprile Fastweb inizierà a migrare progressivamente i suoi clienti sulla rete Vodafone. Non vengono specificate tempistiche più dettagliate o la rete di default dei nuovi utenti, ma sappiamo che entro il 2026 prevedono di utilizzare interamente la loro rete.

Tra le righe viene specificato che Vodafone non ha il 3G, quindi chi non ha VoLTE non potrà proprio navigare durante la chiamate, così come non potrà farlo chi ha un dispositivo solo 3G.

Il comunicato ufficiale si trova sotto la sezione "Comunicazione Importante - novità sulla rete mobile" del sito https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-informa/

Cosa accadrà al vowifi dopo il passaggio ?

Ottimo..!!!

Sì potrà usare sulle sim Fastweb legacy il 5G vodafone o questo non sarà disponibile finché non termina l’accordo con Wind3?

Finalmente... era ora

Grazie della notizia!

Sono curioso di sapere come verrà fatto il passaggio, se imposteranno il 222 08 sulle BTS Vodafone o se cambieranno la rete di roaming sulle SIM da Tim/W3 a Vodafone. Io penso e spero la prima ipotesi visto che è tutto di loro proprietà

unonovezero per loro all'inizio sarà molto piú semplice cambiare la rete cambiando il roaming, poi piú avanti si vedrà cosa succederà, se passeranno tutti sul 22210 (cosa molto probabile), se passeranno tutti sul 22208 (quasi impossibile) o se faranno come hanno fatto con la fusione di Windtre che li hanno tenuti entrambi unificando il brand per non sostituire tutte le sim.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Va beh ma per le SIM non sarà niente di diverso da ora, passano già tra TIM e WindTre, la stessa cosa sarà con Vodafone.

A tendere immagino che emetteranno solo SIM con seriale 893810

chissà se i nuovi clienti che si abboneranno il 25 aprile saranno attivati direttamente su rete VF 🤔

unonovezero
            Se fosse la prima, sarebbe già verificabile. 20000 e passa BTS non si aggiornano con un click.
            Sarà la seconda .

unonovezero Sono curioso di sapere come verrà fatto il passaggio, se imposteranno il 222 08 sulle BTS Vodafone o se cambieranno la rete di roaming sulle SIM da Tim/W3 a Vodafone. Io penso e spero la prima ipotesi visto che è tutto di loro proprietà

Probabile che in prima battuta le SIM Fastweb andranno in roaming sul 222 10 di Vodafone, come un qualsiasi MVNO, ma con priorità molto più elevata, pari a quella dei clienti Vodafone. E' la strada più rapida.

Risparmio1 Da capire una SIM acquistata oggi se è già su rete Vodafone o farà doppio o triplo passaggio

Oggi, non credo. Il comunicato dice: "dal 25 aprile".

GMA se faranno come hanno fatto con la fusione di Windtre che li hanno tenuti entrambi unificando il brand per non sostituire tutte le sim.

Probabile che li mantengano entrambi, più che altro per ridurre i costi, a parità di risultato.

lucamonte A tendere immagino che emetteranno solo SIM con seriale 893810

Dipende da quale decideranno di privilegiare sulle BTS. Comunque, anche li mantenessero entrambi, le nuove suppongo proprio verranno emesse solo con un PLMN. Ai posteri.

Technetium 20000 e passa BTS non si aggiornano con un click.

Mah, è un'impostazione software, non è che devono andarlo ad aggiungere manualmente su ogni singola antenna.

TJL73 Mah, è un'impostazione software, non è che devono andarlo ad aggiungere manualmente su ogni singola antenna.

Si.. ma il deploy richiede parecchio tempo e deve essere verificato.
                Avrebbero già iniziato a farlo da mesi. Non lo fanno in un mese.

Technetium

Sì, sì, io parlavo "a tendere".

Come dicevo sopra, penso che in primis andranno in roaming (al pari di un MVNO) e poi irradieranno entrambi i PLMN (come fanno ancora oggi Wind e Tre). E' la strada più veloce, comoda e sicura.

Risparmio1 Io ho effettuato una MNP di una sim a consumo verso Fastweb da circa cinque giorni;poiché la scheda è inserita in un cellulare gsm, appare l'icona fissa di "roaming" ma non so su che rete.

TJL73 Dipende da quale decideranno di privilegiare sulle BTS.

ma guardate che le BTS non c'entrano niente, l'autenticazione delle SIM è tutta a livello di core

al momento sono tutte ancora su rete W3, Tim cesserà a fine anno.
                  la rete FWV sarà implementata nel corso dei prossimi mesi per tutti, nuovi e già clienti.
                  come detto anche sull'annuncio che ha postato il buon @enricoz , non sarà possibile navigare se si ha cellulari sprovvisti di VoLTE. il cliente non si accorgerà di nulla del passaggio, ma verrà informato tramite sms dei passaggi in essere per trasparenza e correttezza.

AF925 Cosa accadrà al vowifi dopo il passaggio ?

continuerà a funzionare tranquillamente, è una tecnologia slegata dalla rete del mobile.

nicola471 Sì potrà usare sulle sim Fastweb legacy il 5G vodafone o questo non sarà disponibile finché non termina l’accordo con Wind3?

si va direttamente sulla nuova rete proprietaria FWV, anche il 5G.
                  perché pagare un altro concorrente se ora si ha a disposizione una rete di proprietà?

Risparmio1 Da capire una SIM acquistata oggi se è già su rete Vodafone o farà doppio o triplo passaggio

come detto sopra, sarà ancora su rete W3, il passaggo alla nuova rete FWV sarà automatica man mano per tutti i clienti.

lucamonte A tendere immagino che emetteranno solo SIM con seriale 893810

no si continueranno ad usare i seriali come ora per i prossimi anni.
                  quindi Vodafone su 893910 e fastweb su 893908, per poi unificarli o cambiare il codice con l'unificazione reale (cessazione attività di vodafone italia) o la nascita di un eventuale nuovo brand.

GiuseppePaglialonga se si ha cellulari sprovvisti di VoLTE

Non c'è proprio speranza di averlo su telefoni ormai in eol, vero? 😓

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile