TheMarsican Sto parlando dell'ont non dell'sfp, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale? E ripeto che non viene fornito ho chiamato una decina di volte e aperto una segnalazione su conciliazione web ma niente, e purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo, anzi i problemi li creano loro appositamente, sono passato da 200mb upload a 40, uso il mio modem 200 uso il loro con sfp 40, chiamo e mi dicono o che il minimo garantito mi viene fornito o che è calata perché ci sono troppi utenti, però se metto il mio modem spariscono gli utenti a quanto pare.

    Cosimo_gh

    Cosimo_gh Sto parlando dell'ont non dell'sfp, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale?

    Compri un media converter SFP to ethernet e usi il router che vuoi o acquisti un apparato con la porta richiesta.

    Cosimo_gh e purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo, anzi i problemi li creano loro appositamente, sono passato da 200mb upload a 40, uso il mio modem 200 uso il loro con sfp 40,

    Wind3 non applica nessun tipo di traffic shaping sulle sue linee (i costi per gli apparati impiegati per ciò sarebbero molto più alti dei guadagni delle linee consumer), poi , è vero che l'sfp in questione era solito avere dei problemi lato firmware ma non mi risultano così gravi come da te riportato, come lo hai provato?

    Detto questo, non capirò mai perchè siete così ostinati a rimanere con un ISP se le pratiche commerciali e "tecniche" applicate da quest'ultimo non vi vanno a genio, ci sono molti altri operatori che possono offriti quello che chiedi senza tutti questi problemi.

      SilkierLyric146 Benissimo e fin li ci arriva chiunque, sto dicendo che non forniscono l'attrezzatura in modo che tu possa usufruire del tuo modem, ma in che senso non ti sembrano gravi come da me riportati? Sto mentendo secondo te? Se vuoi ti faccio vedere il reclamo che ho aperto con tanto di speedtest, ho provato con un pc con cavo ethernet?
      Mi ostino a rimanere con wind perché è una rottura aspettare e avere disservizi, poi ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto e che non mi è stata data la possibilità di non avere quando ho fatto il contratto online, in più mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione, gli altri operatori li ho avuti tutti e mi hanno dato problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere, e ho risolto solo cambiando operatore.

        Cosimo_gh Sto parlando dell'ont non dell'sfp

        L'ONT è l'SFP stesso, infatti ho scritto mini-ONT.

        Cosimo_gh p, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale?

        Media Coverter.

        Cosimo_gh purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo

        Su questo sono d'accordo!

        Cosimo_gh sono passato da 200mb upload a 40

        Purtroppo il firmware 2,5G dello Zyxel è buggato.

        SilkierLyric146 non capirò mai perchè siete così ostinati a rimanere con un ISP se le pratiche commerciali e "tecniche" applicate da quest'ultimo non vi vanno a genio, ci sono molti altri operatori che possono offriti quello che chiedi senza tutti questi problemi.

        Se fossi un utente medio che ha interesse solo nel pagare il meno possibile preferiresti rompere le scatole o cambiare operatore?👀

        Noi siamo competenti nell'argomento e facciamo scelte oculate per non ritrovarci dietro certi meccanismi e storture, altri no.

        Io sono sempre dell'opinione che voglio spendere quei pochi euro in più per avere un qualcosa di qualità.


        Detto questo, penso di aver risposto alla domanda iniziale, non intendo andare off topic e chiudo qui.

        Cosimo_gh sto dicendo che non forniscono l'attrezzatura in modo che tu possa usufruire del tuo modem

        Invece sì, perché l'ONT SFP è comunque un ONT esterno, se il router del cliente non ha la porta SFP è un problema del cliente, sulla carta Windtre non sta sbagliando proprio nulla.

        Cosimo_gh purtroppo questo sfp da problemi

        Certamente su questo siamo tutti d'accordo, definirlo penoso è riduttivo.

          Cosimo_gh ma in che senso non ti sembrano gravi come da me riportati? Sto mentendo secondo te? Se vuoi ti faccio vedere il reclamo che ho aperto con tanto di speedtest, ho provato con un pc con cavo ethernet?

          Mai detto ciò, semplicemente negli altri thread che ho visto a riguardo ricordavo ci fossero problemi di throughput ma non così gravi da portare l'upload da 200 a 40 mbps, per questo chiedevo:

          SilkierLyric146 è vero che l'sfp in questione era solito avere dei problemi lato firmware ma non mi risultano così gravi come da te riportato, come lo hai provato?

          Una pura curiosità per capire come avevi effettuato i test e se c'era modo di migliorare, essendo questo un forum tecnico si cerca sempre di cercare soluzioni ai problemi oltre che a lamentarsi e basta.

          Per il resto, concordo con tutto ciò che è stato detto da TheMarsican, e rimane il fatto che la delibera era mirata a Fastweb, Wind3 non c'entra nulla attualmente e per quello che sappiamo non ci saranno modifiche alle loro pratiche commerciali nel breve futuro.

          rgiorgiotech Invece sì, perché l'ONT SFP è comunque un ONT esterno, se il router del cliente non ha la porta SFP è un problema del cliente, sulla carta Windtre non sta sbagliando proprio nulla.

          Fammi capire una cosa poi chiudiamo il discorso perché ho ricevuto le risposte adatte, quindi gli operatori devono darmi attrezzatura per poter usufruire del servizio dandomi la possibilità di usare il mio modem, io pago una fibra 1gb/200 ho un modem frizbox 7530 da 200 euro in grado di usufruire di quella velocità con un ont esterno, ma dato che wind non mi invia l'attrezzatura per poter usare il mio modem non posso usarlo però sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto? quindi l'unica soluzione rimane usare il loro modem pagando prezzo pieno usufruendo del 20% della velocità per cui pago, perché mi sento inculato in entrambi i casi?
          L'unico modo è o cambiare operatore o comprarmi un ont da 2.5gb, perché se spendo spendo per non ricomprare un'altro se devo fare upgrade, poi non mi sono informato se è compatibile con la fibra 1gb, in caso contrario dovrei comprare 2 ont.

            Cosimo_gh ma dato che wind non mi invia l'attrezzatura per poter usare il mio modem non posso usarlo però sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto?

            https://www.fs.com/it/blog/how-fiber-media-converter-works-7702.html
            Ecco spiegato cosa si può usare.

            Cosimo_gh mi sento *****

            Censuro questi brutti termini da usare in pubblico.

            Comunque se ti senti preso per i fondelli puoi tranquillamente cambiare operatore, il mercato è libero.

            Analogia: se mi sentissi preso in giro da un professionista di settore non ci penserei due volte ad andare da qualcuno di più serio.

              Cosimo_gh sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto?

              Certamente, perché ripeto che l'ONT SFP che forniscono è un ONT esterno, e se non hai un router con la porta SFP questo non può essere un motivo di critica all'ISP.
              Esistono decine di router "liberi" con porta SFP in commercio, se il router in tuo possesso non ce l'ha, che colpa ne ha l'operatore?
              E comunque sulla pagina della Absolute, alla sezione "dettaglio offerta", c'è scritto esplicitamente:

              FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente.

              Per concludere, mi associo alle parole di @TheMarsican: se ti senti preso in giro (ma non sul dispositivo fornito da Windtre), cambi e stop. Per fortuna il monopolio sulla telefonia fissa non esiste più da molti anni.

                TheMarsican Analogia: se mi sentissi preso in giro da un professionista di settore non ci penserei due volte ad andare da qualcuno di più serio.

                rgiorgiotech Per concludere, mi associo alle parole di @TheMarsican: se ti senti preso in giro (ma non sul dispositivo fornito da Windtre), cambi e stop. Per fortuna il monopolio sulla telefonia fissa non esiste più da molti anni.

                Come ho detto "Mi ostino a rimanere con wind perché è una rottura aspettare e avere disservizi, poi ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto e che non mi è stata data la possibilità di non avere quando ho fatto il contratto online, in più mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione, gli altri operatori li ho avuti tutti e mi hanno dato problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere, e ho risolto solo cambiando operatore"

                rgiorgiotech Esistono decine di router "liberi" con porta SFP in commercio, se il router in tuo possesso non ce l'ha, che colpa ne ha l'operatore?

                La colpa che ha è che si ostinano a dare sto sfp che è limitato e non funziona al posto di dare un ont esterno che va bene con tutti i modem, solo perché costa di meno, perché a vendere un modem da 50 euro a 200 obbligandoti a pagarlo va bene invece.

                  Cosimo_gh ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto

                  Se hai attivato l'offerta Absolute senza modem hai tutto il diritto di non pagare le rate (perché il modem non dovevano dartelo) e per questo esiste ConciliaWeb alla quale ti puoi appellare per far valere i tuoi diritti da consumatore.

                  Se invece hai sottoscritto altre offerte allora devi pagarlo, nel bene e nel male Wind3 è così sotto questo aspetto ed hanno ragione.

                  Loro sono obbligati a mettere a listino un'offerta senza modem, si chiama Absolute, ma se poi tu sottoscrivi altro ti becchi quello che l'offerta prevede.

                  Cosimo_gh mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione

                  E provali.
                  Tanto il modem Wind3 se devi pagarlo lo devi pagare, che sia compreso nel costo dell'abbonamento mensile o che sia in separato modo.

                  Cosimo_gh problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere

                  Questo sono "non problemi" perché stiamo sempre parlando di connessioni residenziali che hanno standard qualitativi molto laschi.

                  Se avessi avuto una connessione dedicata dove questo tipo di caratteristiche devono esserti garantite per contratto allora avresti avuto il supporto necessario.

                    TheMarsican Ho l'offerta super fibra fatta nel 2022, era l'unica offerta disponibile che mi dava nella mia zona, ho guardato apposta se c'era la possibilità di non avere il modem e non mi è stata data la possibilità di non averlo.
                    Nel 2022 se non sbaglio potevano vincolanti il modem.

                      Cosimo_gh
                      L'offerta Absolute (senza modem) è stata introdotta nel 2020 da Wind3.
                      Storicamente è sempre stata attivabile solo tramite 159 o tramite web sebbene con alcune limitazioni.

                      Quindi nel 2022, anche post intervento AgCom con multa e reprimende a Wind3, era già pienamente attivabile la Absolute, soprattutto tramite 159.

                      Ai tempi sarebbe bastato, vista la difficoltà, scegliere altro operatore.

                      Quindi fondamentalmente tutto è frutto di quel che si firma, se volevi il modem libero potevi scegliere altro operatore che non ti avrebbe vincolato.

                      PS: ad oggi comunque le rate restati sono una cifra esigua, se non ti aggrada più la spesa per passare ad altro operatore è abbordabile.

                        TheMarsican Forse non stai capendo, wind era l'unico operatore a darmi la 1gb, l'unica offerta disponibile era quella che ho attivato ho guardato da verifica copertura, non c'era nessuna opzione per non avere il modem, al telefono ovviamente ho chiamato ma mi dovevano che non era disponibile come ho appena detto avevano appena finito i lavori open fiber e non cerano operatori disponibili.
                        Ho controllato la copertura per 1 mese prima di trovare qualcuno.

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile