Mi chiedevo se con la delibera n. 56/25/CONS, pubblicata il 19 marzo 2025 sarà possibile richiedere l'upgrade da fibra ftth 1gb a 2.5 gb e richiedere l'ont, dato che windtre attualmente non fornisce né l'ont ne permette l'upgrade agli già utenti.
Richiedere upgrade e installazione ONT dopo delibera 56/25/CONS
- Modificato
Cosimo_gh
Cosa c'entra Wind3 se questa è verso Fastweb?
https://www.mondomobileweb.it/297989-fastweb-agcom-approva-gli-impegni-su-modem-libero-e-upgrade-ftth/ (per una più veloce comprensione senza leggere tutta la delibera)
PS: ci sono una caterva di operatori, fatti un favore: cambia.
- Modificato
MercurioX Non riguarda solo Fastweb ti consiglio di leggerla tutta, non è che Fastweb deve dare la possibilità agli utenti di usare il proprio modem e non limitarli mentre gli altri ti vincolano, sarebbe abbastanza stupido.
TheMarsican scusa le regole non sono uguali per tutti?
Cosimo_gh scusa le regole non sono uguali per tutti?
Ma Wind3 già fornisce, sulla carta, apparati adeguati.
Fastweb no, ed è su questo che verte la delibera.
TheMarsican Dice che bisogna fornire l'ont ESTERNO in modo da poter usare il proprio modem, wind non lo fornisce nemmeno se glielo chiedi, ti danno il loro modem e l'sfp che può non essere compatibile con il modem che usi quindi non ti fornisce l'attrezzatura per usufruire del servizio se vuoi usare il tuo modem.
- Modificato
Cosimo_gh
Wind3:
VULA su Fibercop: ONT esterno di default (modem libero e modem operatore);
OpenStream su OpenFiber: ONT esterno (modem libero e modem operatore);
Passivo su OpenFiber: ONT integrato per modem operatore, mini-ONT SFP per modem libero;
NGA FW su Fibercop (exFlashFiber): mini-ONT SFP.
Sono tutti apparati certificati per il profilo 2,5G.
Poi che il mini-ONT SFP viene inviato sempre, anche quando non serve, è un bug del gestionale Wind3 che fa partire la spedizione.
Comunque si, potrebbe intervenire indirettamente anche su altri operatori questa delibera ma, fino a quando non verrà avviato un procedimento verso Wind3, penso che gli faccia né caldo né freddo.
Se proprio quello che contesterei a Wind3 è di smettere di utilizzare il famigerato mini-ONT Zyxel che ha problemi firmware, o comunque di farlo correggere.
PS: il mini-ONT SFP fornito da Wind3 è compatibile con moltissimi router e dato che puoi tranquillamente prendere anche un Media Converter per passare da ottico ad elettrico (nel segnale) si può considerare in maniera facile il modem libero.
TheMarsican Sto parlando dell'ont non dell'sfp, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale? E ripeto che non viene fornito ho chiamato una decina di volte e aperto una segnalazione su conciliazione web ma niente, e purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo, anzi i problemi li creano loro appositamente, sono passato da 200mb upload a 40, uso il mio modem 200 uso il loro con sfp 40, chiamo e mi dicono o che il minimo garantito mi viene fornito o che è calata perché ci sono troppi utenti, però se metto il mio modem spariscono gli utenti a quanto pare.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Cosimo_gh Sto parlando dell'ont non dell'sfp, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale?
Compri un media converter SFP to ethernet e usi il router che vuoi o acquisti un apparato con la porta richiesta.
Cosimo_gh e purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo, anzi i problemi li creano loro appositamente, sono passato da 200mb upload a 40, uso il mio modem 200 uso il loro con sfp 40,
Wind3 non applica nessun tipo di traffic shaping sulle sue linee (i costi per gli apparati impiegati per ciò sarebbero molto più alti dei guadagni delle linee consumer), poi , è vero che l'sfp in questione era solito avere dei problemi lato firmware ma non mi risultano così gravi come da te riportato, come lo hai provato?
Detto questo, non capirò mai perchè siete così ostinati a rimanere con un ISP se le pratiche commerciali e "tecniche" applicate da quest'ultimo non vi vanno a genio, ci sono molti altri operatori che possono offriti quello che chiedi senza tutti questi problemi.
SilkierLyric146 Benissimo e fin li ci arriva chiunque, sto dicendo che non forniscono l'attrezzatura in modo che tu possa usufruire del tuo modem, ma in che senso non ti sembrano gravi come da me riportati? Sto mentendo secondo te? Se vuoi ti faccio vedere il reclamo che ho aperto con tanto di speedtest, ho provato con un pc con cavo ethernet?
Mi ostino a rimanere con wind perché è una rottura aspettare e avere disservizi, poi ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto e che non mi è stata data la possibilità di non avere quando ho fatto il contratto online, in più mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione, gli altri operatori li ho avuti tutti e mi hanno dato problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere, e ho risolto solo cambiando operatore.
- Modificato
Cosimo_gh Sto parlando dell'ont non dell'sfp
L'ONT è l'SFP stesso, infatti ho scritto mini-ONT.
Cosimo_gh p, se il mio modem non ha l'entrata per il sfp mi spieghi come converto il segnale?
Media Coverter.
Cosimo_gh purtroppo questo sfp da problemi e non fanno niente per risolverlo
Su questo sono d'accordo!
Cosimo_gh sono passato da 200mb upload a 40
Purtroppo il firmware 2,5G dello Zyxel è buggato.
SilkierLyric146 non capirò mai perchè siete così ostinati a rimanere con un ISP se le pratiche commerciali e "tecniche" applicate da quest'ultimo non vi vanno a genio, ci sono molti altri operatori che possono offriti quello che chiedi senza tutti questi problemi.
Se fossi un utente medio che ha interesse solo nel pagare il meno possibile preferiresti rompere le scatole o cambiare operatore?
Noi siamo competenti nell'argomento e facciamo scelte oculate per non ritrovarci dietro certi meccanismi e storture, altri no.
Io sono sempre dell'opinione che voglio spendere quei pochi euro in più per avere un qualcosa di qualità.
Detto questo, penso di aver risposto alla domanda iniziale, non intendo andare off topic e chiudo qui.
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Cosimo_gh sto dicendo che non forniscono l'attrezzatura in modo che tu possa usufruire del tuo modem
Invece sì, perché l'ONT SFP è comunque un ONT esterno, se il router del cliente non ha la porta SFP è un problema del cliente, sulla carta Windtre non sta sbagliando proprio nulla.
Cosimo_gh purtroppo questo sfp da problemi
Certamente su questo siamo tutti d'accordo, definirlo penoso è riduttivo.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Mai detto ciò, semplicemente negli altri thread che ho visto a riguardo ricordavo ci fossero problemi di throughput ma non così gravi da portare l'upload da 200 a 40 mbps, per questo chiedevo:
SilkierLyric146 è vero che l'sfp in questione era solito avere dei problemi lato firmware ma non mi risultano così gravi come da te riportato, come lo hai provato?
Una pura curiosità per capire come avevi effettuato i test e se c'era modo di migliorare, essendo questo un forum tecnico si cerca sempre di cercare soluzioni ai problemi oltre che a lamentarsi e basta.
Per il resto, concordo con tutto ciò che è stato detto da TheMarsican, e rimane il fatto che la delibera era mirata a Fastweb, Wind3 non c'entra nulla attualmente e per quello che sappiamo non ci saranno modifiche alle loro pratiche commerciali nel breve futuro.
rgiorgiotech Invece sì, perché l'ONT SFP è comunque un ONT esterno, se il router del cliente non ha la porta SFP è un problema del cliente, sulla carta Windtre non sta sbagliando proprio nulla.
Fammi capire una cosa poi chiudiamo il discorso perché ho ricevuto le risposte adatte, quindi gli operatori devono darmi attrezzatura per poter usufruire del servizio dandomi la possibilità di usare il mio modem, io pago una fibra 1gb/200 ho un modem frizbox 7530 da 200 euro in grado di usufruire di quella velocità con un ont esterno, ma dato che wind non mi invia l'attrezzatura per poter usare il mio modem non posso usarlo però sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto? quindi l'unica soluzione rimane usare il loro modem pagando prezzo pieno usufruendo del 20% della velocità per cui pago, perché mi sento inculato in entrambi i casi?
L'unico modo è o cambiare operatore o comprarmi un ont da 2.5gb, perché se spendo spendo per non ricomprare un'altro se devo fare upgrade, poi non mi sono informato se è compatibile con la fibra 1gb, in caso contrario dovrei comprare 2 ont.
Cosimo_gh ma dato che wind non mi invia l'attrezzatura per poter usare il mio modem non posso usarlo però sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto?
https://www.fs.com/it/blog/how-fiber-media-converter-works-7702.html
Ecco spiegato cosa si può usare.
Cosimo_gh mi sento *****
Censuro questi brutti termini da usare in pubblico.
Comunque se ti senti preso per i fondelli puoi tranquillamente cambiare operatore, il mercato è libero.
Analogia: se mi sentissi preso in giro da un professionista di settore non ci penserei due volte ad andare da qualcuno di più serio.
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Cosimo_gh sulla carta wind mi fornisce l'attrezzatura per usare il mio modem giusto?
Certamente, perché ripeto che l'ONT SFP che forniscono è un ONT esterno, e se non hai un router con la porta SFP questo non può essere un motivo di critica all'ISP.
Esistono decine di router "liberi" con porta SFP in commercio, se il router in tuo possesso non ce l'ha, che colpa ne ha l'operatore?
E comunque sulla pagina della Absolute, alla sezione "dettaglio offerta", c'è scritto esplicitamente:
FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente.
Per concludere, mi associo alle parole di @TheMarsican: se ti senti preso in giro (ma non sul dispositivo fornito da Windtre), cambi e stop. Per fortuna il monopolio sulla telefonia fissa non esiste più da molti anni.
- Modificato
TheMarsican Analogia: se mi sentissi preso in giro da un professionista di settore non ci penserei due volte ad andare da qualcuno di più serio.
rgiorgiotech Per concludere, mi associo alle parole di @TheMarsican: se ti senti preso in giro (ma non sul dispositivo fornito da Windtre), cambi e stop. Per fortuna il monopolio sulla telefonia fissa non esiste più da molti anni.
Come ho detto "Mi ostino a rimanere con wind perché è una rottura aspettare e avere disservizi, poi ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto e che non mi è stata data la possibilità di non avere quando ho fatto il contratto online, in più mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione, gli altri operatori li ho avuti tutti e mi hanno dato problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere, e ho risolto solo cambiando operatore"
rgiorgiotech Esistono decine di router "liberi" con porta SFP in commercio, se il router in tuo possesso non ce l'ha, che colpa ne ha l'operatore?
La colpa che ha è che si ostinano a dare sto sfp che è limitato e non funziona al posto di dare un ont esterno che va bene con tutti i modem, solo perché costa di meno, perché a vendere un modem da 50 euro a 200 obbligandoti a pagarlo va bene invece.
Cosimo_gh ho da finire di pagare un modem che non ho chiesto
Se hai attivato l'offerta Absolute senza modem hai tutto il diritto di non pagare le rate (perché il modem non dovevano dartelo) e per questo esiste ConciliaWeb alla quale ti puoi appellare per far valere i tuoi diritti da consumatore.
Se invece hai sottoscritto altre offerte allora devi pagarlo, nel bene e nel male Wind3 è così sotto questo aspetto ed hanno ragione.
Loro sono obbligati a mettere a listino un'offerta senza modem, si chiama Absolute, ma se poi tu sottoscrivi altro ti becchi quello che l'offerta prevede.
Cosimo_gh mi rimane da mettere solo fastweb e dimensione
E provali.
Tanto il modem Wind3 se devi pagarlo lo devi pagare, che sia compreso nel costo dell'abbonamento mensile o che sia in separato modo.
Cosimo_gh problemi ben più gravi, come ad esempio perdita pacchetti nei giochi online problema che non hanno saputo come risolvere
Questo sono "non problemi" perché stiamo sempre parlando di connessioni residenziali che hanno standard qualitativi molto laschi.
Se avessi avuto una connessione dedicata dove questo tipo di caratteristiche devono esserti garantite per contratto allora avresti avuto il supporto necessario.