Lorenzo1635 Pianeta Fibra che è parte di Aruba. Sono autenticato a IT3 PSP.

    erik_giro Pianeta Fibra

    Sul Forum di voi clienti non riesci a chiedere un'opinione anche agli altri utenti?
    Specie vista la presenza del personale dell'ISP.
    Quantomeno per sapere se ritengono normale un numero così elevato di ritrasmissioni verso un speedtest interno alla loro rete.

      erik_giro che ho dei test

      Perdonami se ti ho fatto fare dei test random - e nemmeno troppo approfonditi - ma non ho idea di come individuare un metodo sistematico per misurare il tuo problema.

      Però visto l'enorme quantità di ritrasmissioni nel test BBR aggiunto al fatto che CUBIC non satura il canale è sicuramente un problema che è presente.

      Non so se @MiloZ ha qualche idea migliore

      Linea PF su nuova rete Aruba. Trasporto Fibercop (FW):

      $ iperf3 -4 -V -t 20 -O 3 -R -c it3.speedtest.aruba.it
      iperf 3.9
      Linux 5.15.0-131-generic #141-Ubuntu SMP Fri Jan 10 21:18:28 UTC 2025 x86_64
      Control connection MSS 1388
      Time: Sun, 23 Mar 2025 18:24:49 GMT
      Connecting to host it3.speedtest.aruba.it, port 5201
      Reverse mode, remote host it3.speedtest.aruba.it is sending
            Cookie: xxx
            TCP MSS: 1388 (default)
      [  5] local 10.80.0.2 port 34170 connected to 217.61.40.76 port 5201
      Starting Test: protocol: TCP, 1 streams, 131072 byte blocks, omitting 3 seconds, 20 second test, tos 0
      [ ID] Interval           Transfer     Bitrate
      [  5]   0.00-1.00   sec   237 MBytes  1.99 Gbits/sec                  (omitted)
      [  5]   1.00-2.00   sec   247 MBytes  2.07 Gbits/sec                  (omitted)
      [  5]   2.00-3.00   sec   252 MBytes  2.11 Gbits/sec                  (omitted)
      [  5]   0.00-1.00   sec   248 MBytes  2.08 Gbits/sec
      [  5]   1.00-2.00   sec   248 MBytes  2.08 Gbits/sec
      [  5]   2.00-3.00   sec   249 MBytes  2.09 Gbits/sec
      [  5]   3.00-4.00   sec   248 MBytes  2.08 Gbits/sec
      [  5]   4.00-5.00   sec   247 MBytes  2.07 Gbits/sec
      [  5]   5.00-6.00   sec   252 MBytes  2.11 Gbits/sec
      [  5]   6.00-7.00   sec   242 MBytes  2.03 Gbits/sec
      [  5]   7.00-8.00   sec   242 MBytes  2.03 Gbits/sec
      [  5]   8.00-9.00   sec   183 MBytes  1.53 Gbits/sec
      [  5]   9.00-10.00  sec   243 MBytes  2.04 Gbits/sec
      [  5]  10.00-11.00  sec   248 MBytes  2.08 Gbits/sec
      [  5]  11.00-12.00  sec   250 MBytes  2.10 Gbits/sec
      [  5]  12.00-13.00  sec   248 MBytes  2.08 Gbits/sec
      [  5]  13.00-14.00  sec   252 MBytes  2.11 Gbits/sec
      [  5]  14.00-15.00  sec   247 MBytes  2.07 Gbits/sec
      [  5]  15.00-16.00  sec   247 MBytes  2.07 Gbits/sec
      [  5]  16.00-17.00  sec   250 MBytes  2.09 Gbits/sec
      [  5]  17.00-18.00  sec   244 MBytes  2.04 Gbits/sec
      [  5]  18.00-19.00  sec   249 MBytes  2.09 Gbits/sec
      [  5]  19.00-20.00  sec   253 MBytes  2.12 Gbits/sec
      - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
      Test Complete. Summary Results:
      [ ID] Interval           Transfer     Bitrate         Retr
      [  5]   0.00-20.00  sec  4.78 GBytes  2.05 Gbits/sec    0             sender
      [  5]   0.00-20.00  sec  4.77 GBytes  2.05 Gbits/sec                  receiver
      snd_tcp_congestion bbr
      rcv_tcp_congestion cubic
      
      iperf Done.

        erik_giro Che non ci sono ritrasmissioni sulla sua linea. Si apre però la possibilità che le misure fatte possano essere falsate dal fatto che abbiamo usato Windows (piattaforma non ufficialmente supportata da IPerf3) ma anche non fossero esatte dubito che facciano scendere il risultato di un ordine di grandezza.

        Su windows mi esce così:

        iperf 3.1.3
        CYGWIN_NT-10.0 xxx 2.5.1(0.297/5/3) 2016-04-21 22:14 x86_64
        Time: Sun, 23 Mar 2025 18:29:46 GMT
        Connecting to host it3.speedtest.aruba.it, port 5201
        Reverse mode, remote host it3.speedtest.aruba.it is sending
              Cookie: xxxx
              TCP MSS: 0 (default)
        [  4] local 10.80.100.64 port 17210 connected to 217.61.40.76 port 5201
        Starting Test: protocol: TCP, 1 streams, 131072 byte blocks, omitting 3 seconds, 20 second test
        [ ID] Interval           Transfer     Bandwidth
        [  4]   0.00-1.00   sec  17.2 MBytes   144 Mbits/sec                  (omitted)
        [  4]   1.00-2.00   sec  17.3 MBytes   145 Mbits/sec                  (omitted)
        [  4]   2.00-3.00   sec  16.8 MBytes   141 Mbits/sec                  (omitted)
        [  4]   0.00-1.00   sec  16.9 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]   1.00-2.00   sec  17.0 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]   2.00-3.00   sec  16.9 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]   3.00-4.00   sec  17.0 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]   4.00-5.00   sec  16.9 MBytes   141 Mbits/sec
        [  4]   5.00-6.00   sec  16.8 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]   6.00-7.00   sec  17.0 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]   7.00-8.00   sec  17.1 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]   8.00-9.00   sec  17.2 MBytes   144 Mbits/sec
        [  4]   9.00-10.00  sec  17.2 MBytes   144 Mbits/sec
        [  4]  10.00-11.00  sec  17.2 MBytes   144 Mbits/sec
        [  4]  11.00-12.00  sec  17.3 MBytes   145 Mbits/sec
        [  4]  12.00-13.00  sec  16.9 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]  13.00-14.00  sec  13.5 MBytes   113 Mbits/sec
        [  4]  14.00-15.00  sec  17.0 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]  15.00-16.00  sec  16.9 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]  16.00-17.00  sec  16.9 MBytes   142 Mbits/sec
        [  4]  17.00-18.00  sec  17.2 MBytes   144 Mbits/sec
        [  4]  18.00-19.00  sec  17.0 MBytes   143 Mbits/sec
        [  4]  19.00-20.00  sec  17.1 MBytes   143 Mbits/sec
        - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
        Test Complete. Summary Results:
        [ ID] Interval           Transfer     Bandwidth       Retr
        [  4]   0.00-20.00  sec   338 MBytes   142 Mbits/sec    0             sender
        [  4]   0.00-20.00  sec   337 MBytes   141 Mbits/sec                  receiver
        CPU Utilization: local/receiver 8.3% (3.4%u/4.9%s), remote/sender 0.3% (0.0%u/0.3%s)
        
        iperf Done.

        gandalf2016 Fermo restando che la prima cartina tornasole è un bel download in http da un server senza BBR in TCP, in sessione singola

        Può essere utile anche se è un dato che va comunque preso con le pinze, nel senso: se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF, ma non mi fiderei molto del contrario, ovvero anche in caso di download mozzati su server non BBR la linea potrebbe essere perfetta lato packet loss in ambito gaming.

          MiloZ hai qualche consiglio su altri test da fare?

          MiloZ se la velocità in download singolo stream è particolarmente performante se ne potrebbe dedurre che non ci siano particolari criticità sugli apparati di trasporto OF

          Si, ovviamente in questo senso .

          erik_giro
          Dal momento che dici di aver problemi su tutti i giochi [Valorant, Warzone, Fortnite, Delta Force etc etc], e che diversi di questi giochi hanno server su rete AWS\Google dove per altro Aruba ha delle PNI dirette, escluderei i server di gioco come causa (a maggior ragione se altri ISP Openstream della tua zona hanno i medesimi problemi).

          Con WinMTR vedi poco perchè non hai una panoramica su quello che succede in maniera continuativa (ed in quale momento) sulla linea, quindi a meno che la problematica non mi si manifesti in maniera particolarmente evidente nel breve lassso di tempo in cui stai con gli occhi sul programma non puoi capire bene come stanno le cose.

          Programmi tipo PingPlotter e Multiping sono molto più utili se configurati a dovere.
          Fino ad ora in tutti i casi in cui ho notato perdite di pacchetti in gaming (quindi principalmente a livello UDP\TCP ) ci sono sempre state contestualmente anomalie anche sui pacchetti ICMP.

          WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.

            MiloZ tutto molto chiaro, con wireshark c'è un modo per poterlo utilizzare anche mentre vanno i giochi; farò ulteriori prove nuovamente e ti aggiorno. Se non ti dispiace potresti contattarmi in privato? Devo chiederti un paio di cose visto che hai già fatto molti test anche tu.

            @Lorenzo1635 hai idea se il test si può fare anche in upload?

              erik_giro hai idea se il test si può fare anche in upload?

              Sempre IPerf3 senza -R flag fa' il test in up e vedi le ritrasmissioni. Il punto è che per avere risultati affidabili andrebbe usato su Linux e non Windows.
              Andrebbe usato ntttcp su Windows ma non ne conosco server pubblici. Andrebbe fatta una VM (magari proprio sui server Aruba così il traffico non esce) ad hoc.
              Altrimenti lo speedtest di M-Labs riporta il loss ma usciamo già sull'internet fuori da rete Aruba

                Lorenzo1635 ho rifatto il test sotto Linux ma il risultato è praticamente identico, anche collegandomi direttamente all ONT (motivo per cui non ha postato altri test).

                  Lorenzo1635 si, e hanno risposto che dopo aver effettuato le opportune verifiche hanno inoltrato segnalazione al fornitore.

                  Lorenzo1635 giusto per aggiornarti: il problema c'è ed è stato riscontrato pure dall'assistenza, hanno provveduto a segnalare la cosa ad OF dove in un primo momento è stato contrassegnato come risolto ma dopo aver verificato non era cambiato praticamente nulla. Per loro il problema è locale e finchè OF non deciderà di fare manutenzione e/o sistemare la cosa non si può fare nulla se non continuare a segnalare ad OF stessa e attendere. Mi fermo qui e non vado oltre perchè sono abbastanza deluso da questa situazione nonostante l'assistenza è sempre stata presente e collaborativa, ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.

                    erik_giro

                    Non ho capito: hanno aperto ticket a OF e questa l'ha chiuso senza fornire motivazioni?

                    erik_giro ora valuterò come procedere ma se non altro il problema dopo tempo l'ho trovato.

                    Nella trasparenza tecnica è riportata una percentuale di PL definita (che è la stessa che poi OF garantisce per OpenStream) se siamo fuori siamo in violazione contrattuale 😅

                      MiloZ WIreshark non lo uso per questo tipo di test, aggiungo che in alcuni casi tenendo la cattura dei pacchetti attiva i giochi crashano, ricordo feci qualche prova in passato con alcuni giochi (se non erro o Warzone o Battlefield) non c'era verso di iniziare una partita tenendo Wireshark attivo.

                      Non sullo stesso pc. È fatto apposta da molti giochi per l'anti-cheat.
                      Ma sai che se prendi uno switch con port-mirroring, su un altro computer puoi catturare tutto.

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