su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)
ma sullo speedtest normale, basta che guardi il ping. In download hai lo stesso ping che idle, non è un limite della linea quello che vedi, è un limite tuo. Quando usi tutta la linea (salvo soluzioni di sqm) il ping si alza necessariamente. A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

  • GioPO ha risposto a questo messaggio

    pattagghiu

    pattagghiu su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)

    Si, con canale sopra al 100 (non congestionato).

    pattagghiu A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

    Dunque cosa mi consiglieresti di fare?

    GioPO Magari è una cavolata ma scriverlo non costa nulla. Risultati anomali sullo speedtest li ho avuti a causa dell'antivirus, nel mio caso Avira. Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

    Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem? Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

    • GioPO ha risposto a questo messaggio

      Aperock

      Aperock Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

      Solo Antivirus standard di windows. Poi ho provato su diversi dispositivi e il risultato non è cambiato.

      Aperock Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem?

      Vicinissimo al modem, se mi allontano le velocità calano drasticamente.

      Aperock Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

      Una sola rete ma 2.4Ghz con canale differente dal mio

      • GioPO ha risposto a questo messaggio

        torino64 puoi seguire le indicazioni che ho dato ad altri sugli altri thread. C’è bisogno di pazientare perché Open Fiber ha avuto dei problemi con degli upgrade, che fretta avete tutti? 😂

          torino64 Aprine uno tuo!!!!!! Ma secondo me devi solo aspettare.

            GioPO Mi spiace, io mi fermo qui; erano le uniche cose non ancora scritte che mi sono venute in mente. Al momento non ho altre idee (e comunque non sono un reale esperto in ambito reti e comunicazioni). Vediamo se qualcun altro può darti ulteriori info 🙂

            • GioPO ha risposto a questo messaggio

              Aperock Grazie!

              GioPO Riscontri problemi?

              • GioPO ha risposto a questo messaggio

                giusgius eh si, decisamente come puoi leggere dai messaggi precedenti.
                Ho anche provato a cambiare cavo ma non è cambiato nulla. La cosa che noto è che lampeggia a velocità differenti e per qualche secondo, a volte, rimane fissa

                GioPO quale led lampeggia dell'ont?

                • GioPO ha risposto a questo messaggio

                  GioPO il led LAN indica solo il traffico dell'interfaccia ethernet dell'ONT, quindi di fatto il collegamento attivo tra il tuo router e il terminale, è normale che lampeggi e varia in base a quanto traffico passa.

                  Nulla di strano, e ciò non è in alcun modo collegato con quello che "riscontri" che secondo me è dato da qualcos'altro. Magari anche solo saturazione sui canali 5ghz.

                  Per quanto riguarda la storia del "NAT" premesso che questo termine viene abusato dalle console per identificare determinate specifiche della tua rete, di fatto basta che chiedi all'assistenza di dimensione che ti venga abilitato l ip pubblico dinamico (cosa che avverrà gratuitamente)

                  • GioPO ha risposto a questo messaggio

                    SilkierLyric146 grazie.
                    Ho fatto la verifica dei canali per la rete...

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