simonebortolin prima non c'era. Adesso si
Whatsapp backup non ripristinabile
ciao a tutti, mi sono appena accorto che ripristinando le chat (me le ha ripristinate tutte correttamente), non mi ha ripristinato correttamente tutti i media, fermandosi ad un anno fa, quando il backup dovrebbe andare indietro fino al 2020? è capitato a qualcuno?
giulio_cesare si, anche a me, ho copiato manualmente i media dal vecchio telefono al nuovo
Domanda curiosa: è possibile recuperare da Google Drive un backup whatsapp di due anni fa? O quantomeno chiedere a loro? Perchè 2 anni fa, per una mia caz*ata (ho arrestato whatsapp mentre faceva il backup locale) mi si sono cancellate tutte le chat dal 2013 e volevo farmi esplodere.
Ci ho ripensato perchè dovrei finalmente cambiare telefono dopo 7 anni ed ero curioso e volevo capire se si potesse fare per poi SOMMARE le chat vecchie a queste nuove (da quando è successo il fatto).
ManuelTano98 volevo capire se si potesse fare per poi SOMMARE le chat vecchie a queste nuove
Non credo sia possibile fare un merge dei due db. Ne puoi recuperare solo uno.
Felice di essere smentito.
TJL73 una volta si, ora non ne ho idea, è un database sqlite con id uguali al timestamp
simonebortolin è un database sqlite con id uguali al timestamp
Sì, ma per poterlo editare, devi avere permessi di root; il db di backup (.crypt14) è cifrato e inaccessibile.
Anni fa, con il root, ricordo che accedevo alle cartelle di WA e potevo estrarre il db delle chat in chiaro. Lì si poteva editare e, se uno non aveva fatto troppi danni con il merge, far ricaricare a WA.
simonebortolin Ancora oggi puoi farlo
Spiega.
TJL73 Spiega.
Entrare nella cartella di whatsapp è completamente fattibile
Vai su Internal storage -> Android -> media -> com.whatsapp -> WhatsApp -> Databases e c'è il file msgstore.db.crypt14
Non ho permessi di root e posso fare qualsiasi cosa lì
- Modificato
simonebortolin c'è il file msgstore.db.crypt14
Non ho permessi di root e posso fare qualsiasi cosa lì
Sì, certo, quello lo raggiungo anch'io. Ma come lo apri e con cosa lo modifichi?
A me, risulta che quello sia un file cifrato. Un backup, peraltro, non il db in uso da WA.
Qui si parlava di merge di due differenti db in uno solo da ridare poi in pasto a WA.
TJL73 corretto, però la chiave teoricamente è dentro l'apk di WhatsApp, so che tempo fa c'era il modo
TJL73 Capisco. Leggendo in giro ho letto che Google li elimina permanentemente dopo 3 mesi se non utilizzati, quindi spariti per sempre.
Per quanto riguarda il fatto di aggregare i due backup, ricordo che avevo trovato questo programmino su github che girava su macchina virtuale (non ricordo su che OS) e permetteva di fare questo
FERRARI81 https://github.com/ElDavoo/wa-crypt-tools buon lavoro
Key takeaways
- You need root access in most devices https://github.com/ElDavoo/WhatsApp-Crypt14-Crypt15-Decrypter#where-do-i-get-the-keyfile
Peccato, il problema è sempre lo stesso: per decifrarlo, ci vano i permessi di root (in questo caso, per estrarre la key; operazione peraltro inutile, visto che in caso di root i db SQLite sarebbero già accessibili in chiaro nella directory di WA e i media sono comunque sempre accessibili in chiaro).
E, soprattutto, una volta decifrato (anche se ci si riuscisse) e effettuato il merge dei due db, bisognerebbe poi ri-cifrarlo, per fare una recovery del backup.
Insomma, stiamo continuando a girarci intorno.
Non dico sia impossibile, sia ben chiaro. Dico solo che non è "alla portata".
simonebortolin TJL73 in caso di root i db SQLite sarebbero già accessibili in chiaro nella directory di WA
Non mi risulta...
Guarda, non ho più un terminale rootato dal mitico glorioso Galaxy SII, ma all'epoca ricordo che bastava accedere alla cartella di WA (non quella di backup, ma quella che conteneva i dati dell'app in esecuzione) e lì dentro era possibile recuperare i db delle chat in chiaro. Su questo, lo posso serenamente mettere sul ceppo.
Ovviamente, negli anni possono essere cambiate le cose e, soprattutto, non ho più da secoli un terminale rootato su cui provare a verificare. Ma all'epoca lo feci e ne sono sicuro.
Ci andrebbe qualcuno che possa verificarlo oggi.
TJL73 si ma l'algoritmo di criptazione è comunque usabile anche senza root, basta il numero di telefono e si decripta anche su altri telefoni
Non è ciò che dice quella documentazione, ma se tu lo affermi con tanta sicurezza, non posso far altro che crederti ciecamente.
TJL73 Non è ciò che dice quella documentazione, ma se tu lo affermi con tanta sicurezza, non posso far altro che crederti ciecamente.
Mah