Allora, ieri 21 maggio giornata storica per me! Alle 12.30 si sono presentati (senza avvisare) 2 tecnici di Sielte (ditta esecutrice dei lavori nel mio comune) per il sopralluogo e dopo un po' è arrivato anche il Field Manager di Open Fiber, con cui ormai siamo grandi amici e mi ha dato anche il suo cellulare 😉
Non è arrivato nessun sms da Tiscali e l'area clienti non mostra alcun avanzamento (nessuna data di attivazione).
Mi hanno detto che hanno iniziato ieri con le prime 5 attivazioni (ne hanno una decina tra Tiscali e Unidata) e che in effetti OF ha sbagliato a comunicare l'apertura alla vendita perché mancavano ancora dei "pezzi".
I tecnici hanno provato con la sonda a passare dal tubo del 10 coppie Telecom ma è ostruito in un punto. Dai contatori Enel è più scomodo e dovrebbero inoltre chiedere a Enel di togliere la corrente quando fanno i lavori (con ulteriori tempistiche). Preferiscono comunque raggiungere la chiostrina e la verticale TIM. Su mia richiesta porteranno dentro un multifibra (3 UI + banca al piano terra) e metteranno un ROE accanto alla chiostrina TIM.
Alla fine ci siamo accordati che metteremo noi (a nostre spese) un corrugato nuovo dal cancello e le canaline interne fino alla chiostrina. Non mi hanno dato una data precisa per l'esecuzione dei lavori, ma loro attraverseranno il marciapiede (hanno già tutti i permessi dal Comune) e si fermeranno accanto al cancello, dopodiché abbiamo 30 gg per fare i lavori interni. Nel frattempo la pratica andrà in sospensione. In realtà spero di approntare il tutto prima che vengono a scavare. Quando viene il muratore voglio anche provare a disostruire il tubo Telecom. Dopo 3 mesi di nulla (dal 17 febbraio) forse ci siamo...
Intanto ho mandato PEC a Tiscali preventivamente per chiedere l'indennizzo per ritardo nell'attivazione (trascorsi 90 gg) di 10 euro al giorno fino a un massimo di 100 euro.
Taggo @andreagdipaolo che ha seguito la cosa per tenerlo aggiornato e approfitto per ringraziarlo.
Piccolo OT: ho scoperto inoltre una cosa sconcertante, ho chiesto info per un'immobile della mia famiglia con 2 uffici e 1 attività commerciale che si trova in area urbana ma non risulta cablato (nessun pozzetto a meno di 50 m). Pare che nel censimento in fase di progettazione non abbiano minimamente calcolato i negozi e le attività commerciali, soltanto le abitazioni! Dicono che sarà oggetto di futuro ampliamento e mi hanno consigliato di scrivere a Infratel...