Salve, secondo voi in ambito ping è meglio dimensione o fastweb? In provincia di Napoli. Sul sito di Fastweb il mio indirizzo mi da una latenza stimata di 6ms(si riferisce al namex?) Dimensione non so effettivamente quanto ma sembra tipo 10. Unica cosa fastweb il profilo è 1gb download e 1gb upload, dimensione 2.5 download e ora 1gb upload e modem wifi7. Ho una fttc vodafone e il ping sul server di Roma è in media 17 18

Nuovoutente90 Sul sito di Fastweb il mio indirizzo mi da una latenza stimata di 6ms

Questo è un parametro che non ha senso, perché non è specificato verso dove viene misurato.

Le latenze, in gergo chiamate "ping", dipendono dalla distanza che c'è fra te ed il server che stai interrogando + il routing applicato.

Nuovoutente90 secondo voi in ambito ping è meglio dimensione o fastweb?

Da quale Infrastruttura sei coperto?
    Fibercop o OpenFiber o tutti e due?

Nuovoutente90 se no a cosa?

Teoricamente dovrebbe essere verso il primo punto di raccolta, ma siccome non è dato saperlo va ignorato.
      Messo così è un parametro totalmente fuorviante.

Fra Fastweb e Dimensione preferirei Dimensione, per una questione di provider in se.

Sono entrambe in OpenStream, quindi il trasporto del traffico lo fa OF fino al punto di raccolta designato e poi entri nella rete Core dell'ISP.

FW in generale dal sud non è che abbia fantastici routing verso il nord.

TheMarsican c'è un modo per vedere l'ipotetico ping che avrei, ad esempio sul namex tra gli operatori? Se come dici fa tutto Openfiber, qual è il senso di mettere questi parametri sui siti? Vodafone, Fastweb, Tim, Wind3.
        Oltre questo allora non capisco nemmeno le classiche tipo nperf annuali fatte su statistiche
        Grazie

Nuovoutente90 c'è un modo per vedere l'ipotetico ping che avrei, ad esempio sul namex tra gli operatori?

No, perché non è dato sapere cosa succede durante il trasporto OpenStream di OpenFiber.

L'unica cosa che potresti fare è consultare i Looking Glass, se l'operatore lì ha a disposizione, per vedere il tragitto che si fa dal punto di raccolta fino al server che ti interessa.

Dimensione: https://lg.dimensione.com/ (misura dal Namex a Roma, perché per gli utenti del sud Dimensione raccoglie li).

OpenFiber si occupa di trasportare il flusso dati dal PoP fino al punto di raccolta scelto dall'operatore, poi entri nella rete dell'operatore stesso.

Nuovoutente90 qual è il senso di mettere questi parametri sui siti? Vodafone, Fastweb, Tim, Wind3.

Marketing scorretto, AgCom dovrebbe intervenire.

Nuovoutente90 non capisco nemmeno le classiche tipo nperf annuali fatte su statistiche

Il caso vuole che gli operatori grandi, che hanno budget, sono sempre i più alti 😉

Come si vede se un'operatore nella mia zona è in openstream e non in passivo?

Nuovoutente90 qual è il senso di mettere questi parametri sui siti? Vodafone, Fastweb, Tim, Wind3

Il senso è di marketing: attirare quelli che guardano questi parametri senza rendersi conto che non danno nessuna indicazione reale.

Nuovoutente90 Come si vede se un'operatore nella mia zona è in openstream e non in passivo?

Gli unici operatori che fanno passivo su rete OpenFiber A&B sono: Vodafone, Wind3, Sky, Iliad.

Di base però non si può sapere in anticipo, ci si accorge di ciò quando viene il tecnico ad attivare e NON viene utilizzato ONT esterno marchiato OpenFiber.

TheMarsican non ci sto a capire più niente 😂

wtf riguardo a questo non ho capito il fatto di darsi la zappa sui piedi, visto che fastweb è quello che mi da di meno. Cioè perché gli altri lo mettono più alto?

Nuovoutente90
                  Concetti semplici:

• gli operatori in passivo, avendo OLT In centrale proprietari, utilizzano un ONT di loro scelta.

Wind3 lo ha integrato nel router o in formato SFP;
                    Vodafone lo ha integrato nel router;
                    Sky dà ONT esterno Huawei (solitamente);
                    Iliad lo ha integrato nella IliadBox.

• gli operatori in OpenStream utilizzano gli OLT di OpenFiber ed OpenFiber fornisce ONT esterno marchiato da loro.

Ma poi, perché ti interessa sta cosa?

Nuovoutente90 Cioè perché gli altri lo mettono più alto?

Ma lascia perdere quella cosa e basta, è un valore inutile.
                  Non crucciarti su questioni inutili🤣

A me la cosa che mi interessa principalmente è la latenza, sia verso il namex o mix, sia verso l'estero. Essendo scettico sono dubbioso sul fatto che open fiber tratta tutti allo stesso modo più o meno. Perciò sto a chiedere in generale aspettando risposte anche se tipo qualcuno ha qualche esperienza nella mia zona

Nuovoutente90 e anche a a livello di velocità di dns

Nuovoutente90 Ho sempre il dubbio che qualche operatore sia "diciamo" in corsia preferirenziale

Su quale idea basi questa tua convinzione?

Nuovoutente90 anche a a livello di velocità di dns

Che c'entrano mo i DNS?

Nuovoutente90 Essendo scettico sono dubbioso sul fatto che open fiber tratta tutti allo stesso modo più o meno.

Penso che tu ti stia facendo problemi che non esistono, il trasporto OF funziona bene, poi dipende da dove l'operatore si fa consegnare il traffico.

Scegline uno che si fa consegnare a Roma e basta.

TheMarsican non c'entra niente ma so che alcuni operatori posseggono dns più veloci nel tradurre gli indirizzi, poi correggimi se sbaglio

Nuovoutente90 so che alcuni operatori posseggono dns più veloci nel tradurre gli indirizzi, poi correggimi se sbaglio

Puoi sempre utilizzare un DNS da te preferito, se il router che utilizzi ti permette di cambiarlo.

Comunque in generale non noteresti nessuna differenza tangibile, ormai le differenze sono dell'ordine di micro-secondi, al massimo un paio di millisecondi.

Di base ti stai ponendo un dubbio inutile.

Scegli un ISP che abbia dei buoni transiti verso l'estero più che altro, se proprio vuoi puntare su un parametro da valutare.

Ma tanto l'unico modo per avere latenze basse è trasferirsi vicino i server ed avere collegamenti diretti.

TheMarsican Gli unici operatori che fanno passivo su rete OpenFiber A&B sono: Vodafone, Wind3, Sky, Iliad.

Ci siamo anche noi a Campobasso, Isernia e Termoli
                        E anche su C&D in Molise su molti comuni (in aumento)
                        Il tutto in XGS-PON (10Gbps)

Nuovoutente90 Essendo scettico sono dubbioso sul fatto che open fiber tratta tutti allo stesso modo più o meno.

Il trasporto L2 è il medesimo, poi dipende dal singolo operatore cosa fa con il traffico dopo, e dove se lo fa consegnare.
                        Lascia perdere il valore "stimato" sulle pagine degli operatori perché non specifica verso dove è fatta la misura.

giusgius
                          Essendo l'utente a Napoli naturalmente ho evitato di menzionarvi 🙂

giusgius giuseppe, visto che sei intervenuto, magari avete qualche utente attivo su OF sullo stesso POP dell'op così da dargli una misura stimata di latenza vs qualche destinazione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile