fae
Ciao @fae leggo in un tuo precedente messaggio che utilizzi il TV per videogiocare ma come nello specifico? Utilizzi un portatile e colleghi quest'ultimo alla tv? in sostanza usi la Tv come schermo secondario del portatile? Perché credo che altrimenti il vero collo di bottiglia sia il tv non il sistema dei satelliti che irradiano il segnale WiFi.

Viene evidenziato anche qui (vedi immagine allegata) che su TV la riproduzione vada a scatti l'hardware del tv non riesce a star dietro a tutto.
Fai i tuoi test in loco prima di spendere altri soldi perché rischi di ritrovarti comunque nelle medesime condizioni pure con Kit mesh differente.

• fae ha risposto a questo messaggio
  • fae ha messo mi piace.

faland1266
    allora ho eseguito un pò di test connettendo una firestick 4k max
    è il televisore che è una ciofeca
    TCL 75QM8B
    sia via wifi che connesso via lan al satellite non va oltre 180mb/s
    connesso firestick sulla stessa tv (quindi non è cambiata la posizione)
    con la fire va a 260mb/s
    fatto prova anche con un fold 6 si connette a 580mb/s
    quindi grazie a voi mi sono assicurato che come velocità vannp ene i satelliti
    rimane prò l'affidabilità
    visto che sono costretto a riavviarli diciamo spesso per far riconnettere i dispositivi smart

fae Non darei tutta la colpa al tv.
      Anche cambiando marca di norma le schede di rete che montano hanno tutte + o - le stesse prestazioni. Più che sufficienti per fare quello che uno smart tv deve fare, ovvero essere in grado di riprodurre un flusso dati e un flusso 4k difficilmente supera i 30Mbs.

• fae ha messo mi piace.

fae sia via wifi che connesso via lan al satellite non va oltre 180mb/s

Se hai fatto lo speedtest dal tv potresti semplicemente aver saturato il processore del tv stesso, o l'app potrebbe non essere affidabile, o entrambe le cose. D'altronde non è un sistema progettato per fare speedtest, quindi io non darei nessun valore o peso a quel dato

• fae ha messo mi piace.

Bast intanto oggi sono fuori per il weekend con la famiglia e come volevasi dimostrare non sono agganciati alla rete l hub della tapparelle e 3 CAM ho riavviato da remoto un satellite (quello con cui si collega la TV) il quale ha perso tutto i 4 dispositivi che si collegano solitamente e il router avendo preso 1 cam e l hub delle tapparelle. Questa inaffidabilità mi ha proprio rotto a questo punto forse forse dovrei pensare al Asus da oltre 500 euro ma chissà se poi non si incanta pure lui

• Bast ha risposto a questo messaggio

fae a questo punto forse forse dovrei pensare al Asus da oltre 500 euro ma chissà se poi non si incanta pure lui

Zenwifi pro XT12 è un prodotto ormai maturo, con parecchie release firmware e fix alle spalle. Sulla stabilità di questo sistema non avrei molti dubbi.
          Zenwifi BT8 invece è un prodotto piuttosto giovane, che potrebbe necessitare di qualche affinamento ancora. Non lo so con certezza, ma è possibile
          Comunque prenderei in considerazione un sistema di questo tipo (e prezzo) solo se intendessi sostituire anche il router usando uno dei due nodi (se ne possono aggiungere credo fino a 10), altrimenti direi che non ne vale la pena

Bast Non è affatto normale che in maniera randomica prima uno poi l'altro satellite si disconnettino dal router. Il problema è che da qualche parte c'è una impostazione errata che crea instabilità nel Sistema.
            Uno dovrebbe stare lì sul posto per smanettare i vari menù di configurazione dei vari devices connessi per cercare di risalire alla vera ragione dell'instabilità, a quanto mi pare di capire la domotica in questa casa è assai diffusa e andrebbe verificato ogni singolo dispositivo.
            TP-LINK non è un marchio scadente, anzi per quanto mi risulta non è proprio l'ultima ruota del carro, e di sicuro @fae non ha risparmiato quando ha scelto i dispositivi da affiancare al Router ma ha scelto tra i top di gamma.

Bast invece questo NETGEAR Orbi Mesh WiFi 7 Tri-Band ? Moglie Asus oppure netfear il primo Asus che mi avete consigliato lo prendo con 200 e rotti ero in meno a sto punto pure se spendo qualcosa in più rispetto alla 350 che mi ero preventivati almeno avere la certezza di affidabilità

faland1266 da qualche parte c'è una impostazione errata

Mah, non è che ci siano chissà quali possibilità di sbagliare impostazioni... Io penso piuttosto a un guasto o un aggiornamento firmware che ha rotto qualcosa, ma sono solo ipotesi buttate lì.
                D'altra parte capisco pure il meccanismo psicologico che porta a perdere fiducia in un dato brand quando si hanno problemi con un prodotto di quel brand, a maggior ragione quando si tratta di prodotti di un certo prezzo

Bast tp-link ha rilasciato un paio di firmware Mod per tamponare una falla relativa al Voip per chi utilizzava il tp-link EX820V sul connessione Tim. Non credo sia il caso di @fae che dovrebbe avere MC come ISP.
                  Comunque tp-link ha rilasciato un aggiornamento ufficiale del firmware per il suddetto router non più di un mese fa.

faland1266 controllo se disponibile magari risolvo con l'aggiornamento
                    Edit
                    Nulla è già aggiornato

• Bast ha messo mi piace.

Puoi confermare di avere onboard questa release del firmware sul tuo ex820v?

fae questo NETGEAR Orbi Mesh WiFi 7 Tri-Band ?

Netgear è bottega cara, a parità di caratteristiche hardware ben più di Asus. Dal punto di vista del software poi Asus è più personalizzabile, mentre Orbi è un prodotto pensato per chi si affida totalmente alle scelte del produttore.

fae il primo Asus che mi avete consigliato lo prendo con 200 e rotti ero in meno

Secondo me sarebbe un'alternativa da considerare: gli manca la lan a 2,5 Gb (che comunque ha un'utilità relativa) e rispetto a XT12 ha la prima radio a 5 GHz 2x2, mentre XT12 le ha entrambe 4x4. In più invece ha un software che permette ancora più personalizzazioni e impostazioni, almeno finché non li si 'mischia' con prodotti appartenenti ad altre serie.

faland1266 no ho la 3.1.8 v6087 built 230406

faland1266 oddio da app non mi dice se è vers 1 o meno provo a collegarmi tramite remote desktop via browser

fae Direi che quasi sicuramente puoi verificarlo solo dalla scatola, o dall'etichetta attaccata al router stesso

Bast da browser mi indica v1

• Bast ha messo mi piace.

Allora è compatibile col tuo modello.
                            Domanda ma il dhcp sui satelliti è attivo o disabilitato. In sostanza chi distribuisce gli indirizzi IP il router o i satelliti?

• fae e Bast hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile