faland1266
allora ho eseguito un pò di test connettendo una firestick 4k max
è il televisore che è una ciofeca
TCL 75QM8B
sia via wifi che connesso via lan al satellite non va oltre 180mb/s
connesso firestick sulla stessa tv (quindi non è cambiata la posizione)
con la fire va a 260mb/s
fatto prova anche con un fold 6 si connette a 580mb/s
quindi grazie a voi mi sono assicurato che come velocità vannp ene i satelliti
rimane prò l'affidabilità
visto che sono costretto a riavviarli diciamo spesso per far riconnettere i dispositivi smart
TP-Link RE900XD perde connessione continuamente
- Modificato
fae Non darei tutta la colpa al tv.
Anche cambiando marca di norma le schede di rete che montano hanno tutte + o - le stesse prestazioni. Più che sufficienti per fare quello che uno smart tv deve fare, ovvero essere in grado di riprodurre un flusso dati e un flusso 4k difficilmente supera i 30Mbs.
fae sia via wifi che connesso via lan al satellite non va oltre 180mb/s
Se hai fatto lo speedtest dal tv potresti semplicemente aver saturato il processore del tv stesso, o l'app potrebbe non essere affidabile, o entrambe le cose. D'altronde non è un sistema progettato per fare speedtest, quindi io non darei nessun valore o peso a quel dato
Bast intanto oggi sono fuori per il weekend con la famiglia e come volevasi dimostrare non sono agganciati alla rete l hub della tapparelle e 3 CAM ho riavviato da remoto un satellite (quello con cui si collega la TV) il quale ha perso tutto i 4 dispositivi che si collegano solitamente e il router avendo preso 1 cam e l hub delle tapparelle. Questa inaffidabilità mi ha proprio rotto a questo punto forse forse dovrei pensare al Asus da oltre 500 euro ma chissà se poi non si incanta pure lui
- Modificato
fae a questo punto forse forse dovrei pensare al Asus da oltre 500 euro ma chissà se poi non si incanta pure lui
Zenwifi pro XT12 è un prodotto ormai maturo, con parecchie release firmware e fix alle spalle. Sulla stabilità di questo sistema non avrei molti dubbi.
Zenwifi BT8 invece è un prodotto piuttosto giovane, che potrebbe necessitare di qualche affinamento ancora. Non lo so con certezza, ma è possibile
Comunque prenderei in considerazione un sistema di questo tipo (e prezzo) solo se intendessi sostituire anche il router usando uno dei due nodi (se ne possono aggiungere credo fino a 10), altrimenti direi che non ne vale la pena
- Modificato
Bast Non è affatto normale che in maniera randomica prima uno poi l'altro satellite si disconnettino dal router. Il problema è che da qualche parte c'è una impostazione errata che crea instabilità nel Sistema.
Uno dovrebbe stare lì sul posto per smanettare i vari menù di configurazione dei vari devices connessi per cercare di risalire alla vera ragione dell'instabilità, a quanto mi pare di capire la domotica in questa casa è assai diffusa e andrebbe verificato ogni singolo dispositivo.
TP-LINK non è un marchio scadente, anzi per quanto mi risulta non è proprio l'ultima ruota del carro, e di sicuro @fae non ha risparmiato quando ha scelto i dispositivi da affiancare al Router ma ha scelto tra i top di gamma.
faland1266 da qualche parte c'è una impostazione errata
Mah, non è che ci siano chissà quali possibilità di sbagliare impostazioni... Io penso piuttosto a un guasto o un aggiornamento firmware che ha rotto qualcosa, ma sono solo ipotesi buttate lì.
D'altra parte capisco pure il meccanismo psicologico che porta a perdere fiducia in un dato brand quando si hanno problemi con un prodotto di quel brand, a maggior ragione quando si tratta di prodotti di un certo prezzo
Bast tp-link ha rilasciato un paio di firmware Mod per tamponare una falla relativa al Voip per chi utilizzava il tp-link EX820V sul connessione Tim. Non credo sia il caso di @fae che dovrebbe avere MC come ISP.
Comunque tp-link ha rilasciato un aggiornamento ufficiale del firmware per il suddetto router non più di un mese fa.
- Modificato
faland1266 controllo se disponibile magari risolvo con l'aggiornamento
Edit
Nulla è già aggiornato
fae questo NETGEAR Orbi Mesh WiFi 7 Tri-Band ?
Netgear è bottega cara, a parità di caratteristiche hardware ben più di Asus. Dal punto di vista del software poi Asus è più personalizzabile, mentre Orbi è un prodotto pensato per chi si affida totalmente alle scelte del produttore.
fae il primo Asus che mi avete consigliato lo prendo con 200 e rotti ero in meno
Secondo me sarebbe un'alternativa da considerare: gli manca la lan a 2,5 Gb (che comunque ha un'utilità relativa) e rispetto a XT12 ha la prima radio a 5 GHz 2x2, mentre XT12 le ha entrambe 4x4. In più invece ha un software che permette ancora più personalizzazioni e impostazioni, almeno finché non li si 'mischia' con prodotti appartenenti ad altre serie.
faland1266 no ho la 3.1.8 v6087 built 230406
- Modificato
fae allora non è l'ultima è quella precedente al rilascio.
https://www.tp-link.com/it/support/download/ex820v/#Firmware
Qui fanno riferimento alla V1.
Il tuo router è della stessa versione?
faland1266 oddio da app non mi dice se è vers 1 o meno provo a collegarmi tramite remote desktop via browser
Allora è compatibile col tuo modello.
Domanda ma il dhcp sui satelliti è attivo o disabilitato. In sostanza chi distribuisce gli indirizzi IP il router o i satelliti?
faland1266 il router
faland1266 chi distribuisce gli indirizzi IP il router o i satelliti?
Cosa? Davvero gli extender TP-Link avrebbero un proprio server DHCP?