ho 2 TP-Link RE900XD uno in cucina ed uno in salotto con router sempre tp-lin ex820v (mediacommunications) a cui sono collegato un pò di dispositivi di smarthome e videosorveglianza
fino ad un mesetto fa andavano benissimo poi quello situato in cucina ha iniziato a perdere la connessione con alcuni dispositivi, quasi tutti i relè della shelly e poi la serratura della switchbot, in reatà ha perso prima un relè io pensando che fosse rotto l'ho sostituito comprandone uno nuovo poi dopo qualche giorno ne ha persi 4 contemporaneamente con una cam li (sono un pò tardo) ho capito che fosse era il satellite, l'ho riavviato e tutto si è riconnesso andando alla perfezione, dopo qualche giorno ha perso la connessione a 3 cam l'altro satellite e anche li riavviato tutto ok
oggi quello in salotti ha perso completamente la connessione ad internet mandando in out tutte le cam e una serratura
la cosa inizia a rompermi perchè non posso fare affidamento su sti satelliti (ormai non porto più con me le chiavi di casa)
mi consigliate qualche rimedio e in estema ma molto estrema ratio cambiare satelliti prendendo qualcosa di più affidabile
TP-Link RE900XD perde connessione continuamente
fae Domanda i due satelliti come sono connessi al Router tp-link EX820V? Sono cablati o in Wireless?
Via wireless
fae La prima cosa da fare è controllare i log del router e degli extender per provare a capire quale possa essere il motivo delle disconnessioni
I RE900XD sono il complemento ideale del tuo router, possono funzionare anche col protocollo one mesh: nel caso provalo, se al momento li usi in configurazione easy mesh
fae Via wireless
Il migliore e più efficiente rimedio è senz'altro quello di collegarli via cavo, dato che probabilmente i canali wireless sono più o meno pesantemente interferiti e i satelliti perdono la connessione col router.
Quasi tutti i range extender non cablati prima o poi danno i numeri, soprattutto in contesti molto "affollati" di reti Wi-Fi.
fae sono connessi con protocollo mesh
Easy o One?
fae quello in salotto non è attivo il 2.4 ghz solo il 5 mentre sia il router che l'altro satellite è attivo
Quindi sembra che il mesh non stia funzionando. Prova a usare l'altro, cioè se al momento sono impostati come easy mesh, prova a passare a one mesh e viceversa
fae ho separato anche i 2 segnali
Questo dovrebbe essere irrilevante per la comunicazione tra master e satelliti...
nulla non vanno bene
anzi oggi ho testato il singolo satellite quello più lontano
nonostante abbia una connessione a 2,5gb e via cavo viaggio a 2.1gb/s
il satellite più lontano (neanche tantissimo 12m lineari dal router) con 2 muri spessi 5 cm la tv collegata al questo satellite viaggia a massimo 150mb/s
una bella schifezza
a sto punto vorrei fare una nuova rete con apparati non tplink che non mi sembrano eccezionali
fae vorrei fare una nuova rete con apparati non tplink che non mi sembrano eccezionali
Puoi comprare quello che vuoi, collegandoli sempre via radio otterrai gli stessissimi risultati.
fae la tv collegata al questo satellite viaggia a massimo 150mb/s
A cosa serve tutta questa banda su una TV se con 20 Mbps hai uno streaming 4K HDR e avanza pure qualcosa?
- Modificato
pgxx
in realtà gioco spesso tramite moonlight/sunshine su tv 4k
di continuo mi segnala la connessione lenta facendomi andare il gioco a scatti vistosamente
Bast
dicamo massimo sulle 350€ però vorrei coprire tutta la casa girdino compreso
con il router e i 2 satelliti riesco a coprirla
casa sui 150mq i giradino gira attorno la casa su tutti e 4 i lati
diciamo una superfice complessiva di 200/220 mq a spanne
fae Se non usi la lan a 2,5 Gb né il telefono potresti dare un'occhiata a questi
Sono tri band, il che potrebbe fare molta differenza rispetto a sistemi simili dual band, visto che non puoi cablarli...
Una coppia viene attorno ai 300 € o poco meno e sostituisce il router principale
Per sistemi tri band con doppia porta 2,5 Gb invece bisogna salire col budget attorno ai 500-550€
Bast
in realtà la lan la uso sul mio pc principale
tutti gli altri dispositivi invece sono solo collegati via wireless
mi consiglieresti quelli a doppia porta magari ci faccio un pensiero ad aumentare il budget
anche perchè oltre che la porta lan da 2,5 vorrei maggiore affidbilità avendo tutto in domotica
partire da casa e pensare di non poter entrare mi lascia sempre l'amaro in bocca
fae vorrei maggiore affidbilità avendo tutto in domotica
Questo sistema è pensato per le piccole aziende, e sembra essere piuttosto affidabile. Ci sono funzionalità progettate appositamente per la domotica che facilitano la creazione e la configurazione di reti IoT.
Della stessa marca, con funzionalità simili e doppia porta 2,5 Gb/s ci sono questi (li ho io), e questi