• Autore

Via wireless

• Bast e pgxx hanno risposto a questo messaggio

fae La prima cosa da fare è controllare i log del router e degli extender per provare a capire quale possa essere il motivo delle disconnessioni
    I RE900XD sono il complemento ideale del tuo router, possono funzionare anche col protocollo one mesh: nel caso provalo, se al momento li usi in configurazione easy mesh

• fae ha risposto a questo messaggio

fae Via wireless

Il migliore e più efficiente rimedio è senz'altro quello di collegarli via cavo, dato che probabilmente i canali wireless sono più o meno pesantemente interferiti e i satelliti perdono la connessione col router.

Quasi tutti i range extender non cablati prima o poi danno i numeri, soprattutto in contesti molto "affollati" di reti Wi-Fi.

• Autore
        • Modificato

pgxx
        purtroppo posso collegarli solo via wifi

Bast
        controllo subito i log
        sono connessi con protocollo mesh
        altra cosa strana quello in salotto non è attivo il 2.4 ghz solo il 5 mentre sia il router che l'altro satellite è attivo
        ho separato anche i 2 segnali

• Bast ha risposto a questo messaggio

fae sono connessi con protocollo mesh

Easy o One?

fae quello in salotto non è attivo il 2.4 ghz solo il 5 mentre sia il router che l'altro satellite è attivo

Quindi sembra che il mesh non stia funzionando. Prova a usare l'altro, cioè se al momento sono impostati come easy mesh, prova a passare a one mesh e viceversa

fae ho separato anche i 2 segnali

Questo dovrebbe essere irrilevante per la comunicazione tra master e satelliti...

Bast
            sono in EasyMesh
            in realtà non so come si attiva il one mesh

fae non so come si attiva il one mesh

Probabilmente disattivando easy mesh e in seguito rifacendo l'associazione

• fae ha messo mi piace.

Bast
                ok provo subito

• Bast ha messo mi piace.
                4 giorni dopo

nulla non vanno bene
                anzi oggi ho testato il singolo satellite quello più lontano
                nonostante abbia una connessione a 2,5gb e via cavo viaggio a 2.1gb/s
                il satellite più lontano (neanche tantissimo 12m lineari dal router) con 2 muri spessi 5 cm la tv collegata al questo satellite viaggia a massimo 150mb/s
                una bella schifezza
                a sto punto vorrei fare una nuova rete con apparati non tplink che non mi sembrano eccezionali

• pgxx e Bast hanno risposto a questo messaggio

fae vorrei fare una nuova rete con apparati non tplink che non mi sembrano eccezionali

Puoi comprare quello che vuoi, collegandoli sempre via radio otterrai gli stessissimi risultati.

fae la tv collegata al questo satellite viaggia a massimo 150mb/s

A cosa serve tutta questa banda su una TV se con 20 Mbps hai uno streaming 4K HDR e avanza pure qualcosa?

fae vorrei fare una nuova rete con apparati non tplink

Budget?

pgxx
                      in realtà gioco spesso tramite moonlight/sunshine su tv 4k
                      di continuo mi segnala la connessione lenta facendomi andare il gioco a scatti vistosamente

Bast
                      dicamo massimo sulle 350€ però vorrei coprire tutta la casa girdino compreso
                      con il router e i 2 satelliti riesco a coprirla
                      casa sui 150mq i giradino gira attorno la casa su tutti e 4 i lati
                      diciamo una superfice complessiva di 200/220 mq a spanne

fae Se non usi la lan a 2,5 Gb né il telefono potresti dare un'occhiata a questi
                        Sono tri band, il che potrebbe fare molta differenza rispetto a sistemi simili dual band, visto che non puoi cablarli...
                        Una coppia viene attorno ai 300 € o poco meno e sostituisce il router principale
                        Per sistemi tri band con doppia porta 2,5 Gb invece bisogna salire col budget attorno ai 500-550€

Bast
                          in realtà la lan la uso sul mio pc principale
                          tutti gli altri dispositivi invece sono solo collegati via wireless
                          mi consiglieresti quelli a doppia porta magari ci faccio un pensiero ad aumentare il budget
                          anche perchè oltre che la porta lan da 2,5 vorrei maggiore affidbilità avendo tutto in domotica
                          partire da casa e pensare di non poter entrare mi lascia sempre l'amaro in bocca

fae vorrei maggiore affidbilità avendo tutto in domotica

Questo sistema è pensato per le piccole aziende, e sembra essere piuttosto affidabile. Ci sono funzionalità progettate appositamente per la domotica che facilitano la creazione e la configurazione di reti IoT.
                            Della stessa marca, con funzionalità simili e doppia porta 2,5 Gb/s ci sono questi (li ho io), e questi

• fae ha messo mi piace.

Bast
                              cavolo belli ma molto costosi
                              però mettendomi alla ricerca ho trovato questo

il prezzo è molto basso
                              sarà poco affidabile come i miei satelliti?

fae sarà poco affidabile come i miei satelliti?

Non lo so, ma una cosa è certa: sono dual band anche loro, quindi in WiFi potrai avere prestazioni di un certo livello solo se li colleghi tra loro via cavo.
                                Inoltre hanno solo due porte, potrebbe servirti uno switch

• fae ha messo mi piace.

fae
                                Ciao @fae leggo in un tuo precedente messaggio che utilizzi il TV per videogiocare ma come nello specifico? Utilizzi un portatile e colleghi quest'ultimo alla tv? in sostanza usi la Tv come schermo secondario del portatile? Perché credo che altrimenti il vero collo di bottiglia sia il tv non il sistema dei satelliti che irradiano il segnale WiFi.

Viene evidenziato anche qui (vedi immagine allegata) che su TV la riproduzione vada a scatti l'hardware del tv non riesce a star dietro a tutto.
                                Fai i tuoi test in loco prima di spendere altri soldi perché rischi di ritrovarti comunque nelle medesime condizioni pure con Kit mesh differente.

• fae ha messo mi piace.

faland1266
                                  allora ho eseguito un pò di test connettendo una firestick 4k max
                                  è il televisore che è una ciofeca
                                  TCL 75QM8B
                                  sia via wifi che connesso via lan al satellite non va oltre 180mb/s
                                  connesso firestick sulla stessa tv (quindi non è cambiata la posizione)
                                  con la fire va a 260mb/s
                                  fatto prova anche con un fold 6 si connette a 580mb/s
                                  quindi grazie a voi mi sono assicurato che come velocità vannp ene i satelliti
                                  rimane prò l'affidabilità
                                  visto che sono costretto a riavviarli diciamo spesso per far riconnettere i dispositivi smart

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile