astrolabio mmm io ti direi di lasciare quelli del tuo provider, forse è meglio
Prime Video e qualità riproduzione che peggiora randomicamente
Da quando ho impostato i dns di Google direttamente sulla TV non ho più avuto nessun problema.
astrolabio strano ma probabilmente i server Amazon a cui vieni instradato con i dns del tuo provider sono probabilmente intasati o comunque l'instradamento potrebbe essere sbagliato, di norma si va al piu vicino ma non è sempre esattamente così, o ancora il sistema di load balancing non funziona a dovere, l'importante è avere risolto.
curiosità mia personale, in che citta sei? gestore?
attackment in linea generale è sempre meglio usare il dns del proprio provider diversamente da quanto viene detto su TikTok o YouTube.
Ma il problema dell’utente è ininfluente dal dns usato.
RobertoDeusExBordiga vero, in effetti io stesso uso quelli che mi vengono assegnati(che peraltro ogni 3x2 cambiano tra 4 coppie, boh) ma nel suo caso i dns Google funzionano meglio, ribadisco probabilmente non tanto colpa del dns tanto della CDN AWS che instrada male per un motivo o l'altro.
attackment Pianeta Fibra, vicino a Trento.
Comunque non usavo i DNS del provider.
Ho il mio server adguard home con i dns TLS di:
- Cloudflare
- Quad9
La tv usava quei DNS ma non veniva filtrata con le varie liste.
Potrebbe essere che prime video non digerisca bene i dns criptati ma la mia è solo una supposizione.
Potrebbe essere solo un caso.
Domanda, sei su rete IPv4 o IPv6
Hai provato a capire se i DNS di Google si attestano vicino a te?
- Modificato
In sostanza mi pare di capire che con Google DNS hai risolto?
Navigator esatto. È l’unica modifica che ho fatto e che apparentemente mi ha risolto il problema dopo diversi giorni.
astrolabio Può essere che il DNS Google supportando ECS ti indirizzi verso dei datacenter più vicini