• Off-topic
  • Prime Video e qualità riproduzione che peggiora randomicamente

Sto utilizzando prime video su una tv oled LG 55C14LB e durante la riproduzione ci sono alcuni momenti in cui la qualità video scende parecchio e si vede tutto sgranato per poi tornare al massimo dopo qualche manciata di secondi. Ho una FTTH 2.5 pianeta fibra ma mi succedeva la stessa cosa anche con Tim.
Controllando il monitoraggio della banda nei momenti di degrado qualità non c’è praticamente traffico.
Avete idee su come rimediare?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

collegata via cavo o wifi? distanza dal router? solo la tv presenta il problema?

attackment si, collegata via cavo direttamente al router.
      Prime video lo guardo solo da tv. Del resto non ho riscontrato nessun altro problema.
      Utilizzo AdGuardHome ma la tv l’ho esclusa totalmente perché mi bloccava la pubblicità, ma anche la riproduzione dei contenuti che erano preceduti da pubblicità.

mmm prova a controllare che magari non sia la connessione ad avere problemi, tipo brevi disconnessioni, e magari prova un software per verificare il ping verso x host è uguale e vedere se magari la connessione si "addormenta" o rallenta alzando la latenza.

attackment ho già tutta la rete monitorata costantemente e non rilevo nessun tipo di problema. Netflix e RaiPlay ad esempio vanno benissimo.
        Sembra come che l’app di prime video si dimentichi che deve scaricare la parte di video successiva e quando se ne rende conto è troppo tardi e deve abbassare la qualità video per non bloccare la riproduzione.
        Purtroppo non c’è nessuna impostazione inerente alla qualità video, se non l’HDR

Ciao,
          capitato anche a me qualche giorno fa' con un film che in certi momenti calava la qualità video per qualche decina di secondi.

La tv è collegata via cavo e come connessione è Aruba FTTH 1G, con altre App di streaming questo non succede, immagino sia lato Amazon che magari risolveranno a breve, spero.

astrolabio Io ho usato spesso Prime video in questa settimana e sia da Smart TV che da app su smartphone e pc non ho riscontrato alcun calo qualità. Sempre qualità al massimo. Però ho smart tv e ISP diversi dai tuoi.

nico92xp mi consolo di non essere l’unico a cui capita. Su che tv ti si presenta la problematica?
              Speriamo rilevino il problema e riescano a risolvere.

giuse56 grazie per il feedback 😊

Ma calcolando che in genere anche su Tv di fascia alta la scheda di rete è una 10/100, a meno che non sia troppo lontana dal ruoter, non vi conviene usare il wifi?

cmq, hai provato se in wifi si presenta sempre il problema?

nico92xp ok come quella che avevo prima che il gatto mi mordesse lo spigolo del pannello 😩
                  Dovrebbe avere lo stesso sistema di quella che ho ora bene o male.

supremo confermo che purtroppo la scheda di rete è a 100 mb ma dovrebbero essere più che sufficienti per la riproduzione di video in streaming. Mi serve collegata con il cavo per usare la funzione Wake on lan.

attackment fino a ieri era in dhcp con ip riservato dal router e avevi escluso quell’ip dai filtri di AdGuardHome. Li ho impostati i dns di criptati di Google, cloudflare e quad9.
                  Ora ho impostato i dns di Google direttamente sulla tv. Vediamo come va.

7 giorni dopo

Da quando ho impostato i dns di Google direttamente sulla TV non ho più avuto nessun problema.

astrolabio strano ma probabilmente i server Amazon a cui vieni instradato con i dns del tuo provider sono probabilmente intasati o comunque l'instradamento potrebbe essere sbagliato, di norma si va al piu vicino ma non è sempre esattamente così, o ancora il sistema di load balancing non funziona a dovere, l'importante è avere risolto.

curiosità mia personale, in che citta sei? gestore?

attackment in linea generale è sempre meglio usare il dns del proprio provider diversamente da quanto viene detto su TikTok o YouTube.
                        Ma il problema dell’utente è ininfluente dal dns usato.

RobertoDeusExBordiga vero, in effetti io stesso uso quelli che mi vengono assegnati(che peraltro ogni 3x2 cambiano tra 4 coppie, boh) ma nel suo caso i dns Google funzionano meglio, ribadisco probabilmente non tanto colpa del dns tanto della CDN AWS che instrada male per un motivo o l'altro.

attackment Pianeta Fibra, vicino a Trento.
                          Comunque non usavo i DNS del provider.
                          Ho il mio server adguard home con i dns TLS di:

• Google
                          • Cloudflare
                          • Quad9

La tv usava quei DNS ma non veniva filtrata con le varie liste.
                          Potrebbe essere che prime video non digerisca bene i dns criptati ma la mia è solo una supposizione.
                          Potrebbe essere solo un caso.

Domanda, sei su rete IPv4 o IPv6

Hai provato a capire se i DNS di Google si attestano vicino a te?

Navigator sono in ipv4 anche se avrei ipv6 disponibile.

Da un tracert riesci a capirlo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile