• Off-topic
  • Per chi ne capisce di impianti di riscaldamento/termosifoni

Technetium E scusami se con la testina attuale che ho (che apparentemente non è termostatica) la valvola è o sempre aperta o sempre spenta, montando sopra una testina termostatica e mantenendo la stessa valvola non farebbe la stessa cosa?

Dany97Ct
    Per regolare il funzionamento del termosifone non si deve agire tanto sulla valvola, quanto sul detentore. O quantomeno, in combinata.

Dany97Ct
    No, le valvole termostatizzabili, sono diverse da quelle non termostatizzabili.
    Ti tocca chiamare ibraulico e fartela sostituire se non sei in grado.
    Posta almeno una foto della valvola attuale così capiamo meglio!

Leggi qui!
    https://it.giacomini.com/news/come-capire-se-la-valvola-e-termostatizzabile

Video che spiega
    https://www.youtube.com/watch?v=pSjZ_uZA-lw&ab_channel=SmartDHOME

Dany97Ct Sono termostatizzabili, basta che compri le testine.

Dany97Ct termostatizzabile,le mie erano uguali,ho preso direttamente le testine Caleffi. 5 minuti a termosifone con istruzioni a prova di scimmia 😅

Hadx
          Si come dicono altri, sono termostatizzabili e dovrebbero essere standard con filetto diametro 30 mm.
          Puoi mettere una Caleffi come questa

Oppure una valvola Smart programmabile con orari e anche comandabile da app.

Pasknet

leo108

Hadx

Qualcosa però non mi torna, da ciò che vedo la testina Caleffi è di dimensione diametro appunto 30mm.

Io acquistai questa testina che non è caleffi però comunque di dimensione è sempre 30mm, ma quando la provai a montare l'attacco era molto diverso, la testina risultava piu' grande dell'attacco sul termosifone e non era avvitabile.
            Son stupido io o cosa? Ahahahaha

Dany97Ct la testina Caleffi viene venduta con un adattatore di plastica incluso nella scatola,vai tranquillo. Si vede nella foto che ti è stata postata, l'adattatore è quello piatto in basso nella foto
              Comunque su YouTube trovi i video per il montaggio se vuoi essere più sicuro

Dany97Ct Non devi guardare le dimensioni, devi controllare che all’interno vi sia l’adattatore per valvole Caleffi.

A quel punto smonti la attuale e monti la nuova

Sicuramente le caleffi 200 lo hanno nella scatola, ma anche ad Esempio le Tado X.

leo108

Hadx

Ne ho ordinate 2, giusto per provare, me ne serviranno molte di piu', esattamente caleffi 20000 o qualcosa del genere, vi farò sapere martedì quando mi arrivano (o mercoledì), speriamo bene! Per il momento vi ringrazio 😃

EDIT:
                  Anzi, vi rompo di nuovo i Maroni, ne ho trovata una che è diversa , allego foto sotto

Sapete dirmi qualcosa su questa?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

up up

Dany97Ct Non conosco le valvole FAR, devi guardare il codice.

A occhio ti direi che è termostatizzabile

Hadx non sembra esserci alcun codice, queste sono le foto dei tre lati della valvola

Dany97Ct Si puoi metterci la testina, purché sia incluso il necessario adattatore

Hadx Adattatore della caleffi e testina caleffi? Come le altre valvole? Oppure in questo caso dovrei andare di testina 'far' e adattatore 'far'?

Dany97Ct La testina è indifferente. Basta che abbia l’adattatore per valvole FAR.

Hadx https://www.amazon.it/ADATTATORE-MONTAGGIO-TERMOSTATICA-DIGITALE-FAR/dp/B01N42GKYR/ Questa dovrebbe andar bene sì? + una caleffi 20000, inoltre, ho visto che qualche messaggio fa' parlavi delle valvole t ermostatiche quelle smart che costicchiano abbastanza (200€ x 3 mi pare), volevo chiederti, hanno senso? Si riesce a risparmiare molto utilizzando le smart? Oppure vanno piu che bene le caleffi

Dany97Ct parlavi delle valvole t ermostatiche quelle smart che costicchiano abbastanza (200€ x 3 mi pare), volevo chiederti, hanno senso?

Devi valutare tu quanto e come usi il riscaldamento, io ho le tado x e avere tutto l’impianto che funziona in automatico è una bella comodità, ti mi dimentichi che esista.

Le valvole caleffi 200 le ho su radiatori secondari e comunque tutto sommato sono ok, chiaramente inferiori alle tado.

Dany97Ct Questa dovrebbe andar bene sì?

Ti conviene viene info direttamente ai produttori delle valvole/testine

Hadx Mi sorge un dubbio, come fai ad avere TUTTO l'impianto che funziona in automatico? Cioè per esempio io in corridoio ho il controller della caldaia che funziona da termostato e quando rileva una certa temperatura (nel mio caso 20 gradi) stacca, quindi anche se montassi tutte le valvole tado x dipenderei comunque dal termostato in corridoio per fare attaccare e staccare la caldaia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile