Salve, avrei intenzione di migliorare il riscaldamento in casa, da ciò che ho capito il termosifone in corridoio NON ha una valvola termostatica, possibile? cioè quando giro la manopola se la giro per tipo 1 quarto il termosifone rimanee co mpletamente freddo altrimenti se vado un pò di piu' diventa completamente caldo e non cè alcuna differenza per esempio tra metà apeertura o apertura completa. Vorrei quindi montarne una, feci l'errore di ordinare una testa termostatica da amazon che poi non riuscì a montare perchè di dimensioni diverse, ma apparte quello mi sa che mi serve proprio la valvola che è un componente diverso dalla testa termostatica, o sbaglio?
Se sì, sapreste dirmi dove acquistarne una delle dimensioni corrette per il mio termosifone? Inoltre, credete che sia un lavoro che possa fare io stesso? Oppure è difficile e mi conviene rivolgermi a qualcuno di piu' pratico?
Per chi ne capisce di impianti di riscaldamento/termosifoni
Dany97Ct
Se c'è necessità di cambiare la valvola o sei pratico e hai gli attrezzi, o devi chiamare un idraulico.
Riguardo il comportamento del termosifone... si, capita. Dipende come è il circuito.
Dany97Ct
non è difficilissimo da fare, ovvio serve praticità, attrezzi e cura necessario per farlo. Se non si han le chiavi adatte e gli isolanti necessari, dopo il montaggio potresti avere problemi di perdita d'acqua dal raccordo della valvola. Come marche ce ne sono di svariati tipi, le Caleffi vanno per la maggiore sia per il funzionamento che per il prezzo (circa 20 euro a testina).
Però conviene far venire un idraulico con tutta l'attrezzatura, è un lavoro da 1 oretta (ci vuole più tempo a scaricare l'impianto dall'acqua che cambiare la valvola in se)
Technetium
Ma quindi non ho capito, serve solo la testina? O serve proprio un'altro pezzo, sapreste linkarmene uno oppure anche una foto andrebbe bene grazie
Dany97Ct
La valvola è una cosa, la testa (o testina) un'altra.
La valvola è la parte avvitata al termosifone.
La testina quella che si smonta.
Se sulla tua valvola non può essere montata nessuna testina termostatica ti toccherà cambiarla.
Technetium E scusami se con la testina attuale che ho (che apparentemente non è termostatica) la valvola è o sempre aperta o sempre spenta, montando sopra una testina termostatica e mantenendo la stessa valvola non farebbe la stessa cosa?
- Modificato
Dany97Ct
No, le valvole termostatizzabili, sono diverse da quelle non termostatizzabili.
Ti tocca chiamare ibraulico e fartela sostituire se non sei in grado.
Posta almeno una foto della valvola attuale così capiamo meglio!
Leggi qui!
https://it.giacomini.com/news/come-capire-se-la-valvola-e-termostatizzabile
Video che spiega
https://www.youtube.com/watch?v=pSjZ_uZA-lw&ab_channel=SmartDHOME
Qualcosa però non mi torna, da ciò che vedo la testina Caleffi è di dimensione diametro appunto 30mm.
Io acquistai questa testina che non è caleffi però comunque di dimensione è sempre 30mm, ma quando la provai a montare l'attacco era molto diverso, la testina risultava piu' grande dell'attacco sul termosifone e non era avvitabile.
Son stupido io o cosa? Ahahahaha
- Modificato
Ne ho ordinate 2, giusto per provare, me ne serviranno molte di piu', esattamente caleffi 20000 o qualcosa del genere, vi farò sapere martedì quando mi arrivano (o mercoledì), speriamo bene! Per il momento vi ringrazio
EDIT:
Anzi, vi rompo di nuovo i Maroni, ne ho trovata una che è diversa , allego foto sotto
Sapete dirmi qualcosa su questa?
up up