wtf che ce l'ha può darci lumi in merito.

Con la IB6 la WAN è sulla 2,5G, io però sono in EPON quindi non posso dare un'informazione sicura.

Salvoarcifa
Hai fatto bene, quella è la porta che comunque andrebbe usata come WAN per la connessione con l'ONT esterno.

Adesso che hai connesso l'ONT a quella 2,5G possiamo individuare quale collegamento salta a 100Mbps, perché le altre porte rimaste sono tutti 1G.

Salvoarcifa comunque appena ho acceso la console mi e apparso sta disconnessione

Ci può stare, magari durante l'avvio si riavvia anche l'interfaccia di rete.

Utilizza la connessione normalmente per una giornata o due giornate e poi vai a vedere il log.

Segnati l'orario in cui accendi e spegni la console, così sappiamo cosa escludere dal log.

Salvoarcifa
      Analizza la cosa nei prossimi giorni, deve esserci un po' di lasso temporale.

TheMarsican

Questa e la cronologia di stanotte, io stavo dormendo perciò avevo tutto spento tranne internet ovviamente

Salvoarcifa
          Non è il collegamento con l'ONT quindi la rete funziona bene.

TheMarsican ma quindi queste disconnessioni cosa sono, a cosa sono dovute?

Salvoarcifa
              Hai la console come unico dispositivo connesso via alla IliadBox?

Se si, è lei.
              Come se si fosse accesa/spenta stanotte.

TheMarsican no come cavo ethernet ho collegato la console e la TV

Salvoarcifa
                  La TV che marca e modello preciso è?

È uno dei due comunque, perché se fosse stato l'ONT il link sarebbe stato a 2,5G.

Salvoarcifa Samsung

Ho chiesto il modello preciso però 👀
                    Volevo capire le caratteristiche della porta Ethernet, perché spesso le TV hanno porte solo a 100Mbps.

Salvoarcifa
                      Questa TV ha una porta Ethernet 100Mbps, quindi possiamo escluderla.

Quello che hai trovato nel log di stanotte è derivante dalla console.

hai provato a riavviare la iliadbox? non è che è difettosa proprio quella?

Salvoarcifa
                        Non è una vera e propria disconnessione, sembra più come se la console si fosse accessa (o abbia attivato la rete) per poi spegnersi.

Se la console non si spegne totalmente resta tipo in standby e magari nella notte è stato fatto qualche aggiornamento.

Ricapitolando:

• il link dell'ONT è a 2,5G;
                        • il link della console è a 1G;
                        • il link della TV è a 100Mbps;

Adesso puoi capire cosa si accede e cosa si spegne, il mio qui è finito.

TheMarsican e quindi quando ci sono le disconnessioni della rete spunta 2,5 gbps

Salvoarcifa quindi quando ci sono le disconnessioni della rete spunta 2,5 gbps

Se dovesse per qualche motivo esserci una perdita del link ethernet fra ONT e IliadBox troveresti la velocità 2,5G come link stabilito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile