TheMarsican Salvoarcifa Io però ti ho chiesto quale è il collegamento ethernet che salta. Se fra ONT OF e IliadBox oppure se fra IliadBox e dispositivo (PC/Console).
Salvoarcifa TheMarsican c'è scritto solo ethernet TheMarsican nella cronologia mi dice disconnesso ethernet, ma non so quale , perché una va nell' Xbox e uno nella TV
TheMarsican Salvoarcifa Io suppongo sia quello con la console/PC perché viene stabilito al massimo ad 1Gbps. Quello con l'ONT OF deve essere a 2,5G come massimo. A questo punto le cause sono due: una delle due porte LAN (IliadBox o Console/PC) è guasta; cavo rotto/rovinato.
Salvoarcifa TheMarsican io in quello della console e messo nella porta 1 gbps, e nella TV a 2,5 gbps, i cavi sono nuovi perché li ho comprati ieri, io non penso che sia danneggiata la porta LAN della mia console Salvoarcifa
TheMarsican Salvoarcifa nella TV a 2,5 gbps E come fai a navigare🙃 La porta 2,5G deve essere connessa all'ONT esterno OF perchè è quella che funziona da WAN. A te restano libere solo quelle 1G per i dispositivi. Salvoarcifa i cavi sono nuovi perché li ho comprati ieri E che cavi hai preso? Salvoarcifa io non penso che sia danneggiata la porta LAN della mia console Come detto quelle sono le cause, altro non può essere.
Salvoarcifa TheMarsican allora, a me hanno messo il cavo giallo nella porta da un 1gbps, il cavo giallo e attaccato sia all' ont, che va nel router, e poi io ho solo due porte ethernet libere l'altra da un 1 gbps e quella da 2 gbps, tutto qui
TheMarsican Salvoarcifa Devo essere sincero, mi sto perdendo un pezzo, anche io ho la IliadBox e la porta che funziona da WAN per il collegamento con l'ONT è quella 2,5G. ilboy95 Si, ma una volta stabilito il link non si dovrebbe disconnettere e non dovrebbe rinegoziare fino a scendere a 100Mbps. Oggi comunque faccio una bella prova anche io con cavo e vedo.
ilboy95 Non sono micro disconnessioni, é un messaggio standard della iliadbox. Dal momento in cui si connette a 1giga o 2.5 va regolarmente. Quel connesso disconnesso lo leggi in fase di accensione del PC mentre la iliadbox sta stabilendo il link.
Salvoarcifa TheMarsican per caso mi puoi dare il tuo numero o altro così ti mando un video di come ho collegato l'iliad box
TheMarsican Salvoarcifa per caso mi puoi dare il tuo numero o altro così ti mando un video di come ho collegato l'iliad box No, mi spiace, il numero è una cosa privata che preferisco mantenere per la mia cerchia di conoscenze personali. Puoi tranquillamente scattare un paio di foto in maniera più precisa e caricarle qui sopra. Beppe01 È su BUL da quello che si capisce.
Beppe01 Se posso... ti consiglio di collegare il cavo dall'ont alla porta 2.5 così da avere un miglioramento almeno nel wifi. Poi se sei a Milano, prova a prendere un sfp tipo questo QSFPTEK 10GBase-T RJ45 SFP+ Rame 30m 1.25/2.5/5/10G-T Modulo RJ45 Transceiver per Cisco SFP-10G-T-S, Ubiquiti UF-RJ45-10G, Netgear, D-Link, Mikrotik, Linksys, Supermicro (Supporta Tariffe Multiple) quando in offerta su Amazon, così hai tutte le porte del modem libere (sopratutto liberi quella da 2.5).
pattagghiu c'è della finezza però unico ont che non ha problemi a funzionare a 2.5G, e lo collegano alla porta 1G maestri
wtf Salvoarcifa La porta a 2,5 Gbps va configurata come WAN per connetterla al ONT, non so se il router sia intelligente da capirlo in autonomia o necessiti di configurazione. @TheMarsican che ce l'ha può darci lumi in merito.
Salvoarcifa wtf io la ho messa ora sulla 2,5 e funziona Salvoarcifa il cavo giallo l'ho messo nella porta a 2,5
TheMarsican wtf che ce l'ha può darci lumi in merito. Con la IB6 la WAN è sulla 2,5G, io però sono in EPON quindi non posso dare un'informazione sicura. Salvoarcifa Hai fatto bene, quella è la porta che comunque andrebbe usata come WAN per la connessione con l'ONT esterno. Adesso che hai connesso l'ONT a quella 2,5G possiamo individuare quale collegamento salta a 100Mbps, perché le altre porte rimaste sono tutti 1G.
Salvoarcifa TheMarsican TheMarsican TheMarsican Salvoarcifa guarda la seconda foto, la prima e quella di ieri, comunque appena ho acceso la console mi e apparso sta disconnessione
TheMarsican Salvoarcifa comunque appena ho acceso la console mi e apparso sta disconnessione Ci può stare, magari durante l'avvio si riavvia anche l'interfaccia di rete. Utilizza la connessione normalmente per una giornata o due giornate e poi vai a vedere il log. Segnati l'orario in cui accendi e spegni la console, così sappiamo cosa escludere dal log.