• Feedback
  • Chiarimenti linea di moderazione

Le segnalazioni riguardo la richiesta di cancellazione dei commenti offensivi vengono ignorate e anzi si rischia di essere anche puniti per averle fatte. Questa non è serietà da parte di chi dovrebbe monitorare ed evitare che si utilizzino due pesi e due misure che addirittura avvantaggiano chi offende, punendo chi per non esser bannato si deve limitare solo a segnalare senza, però, essere ascoltato. Non ho messo i riferimenti diretti per ovvii motivi ma i moderatori sanno a cosa mi riferisco e mi hanno ammonito e detto di parlarne nei feedback. Vediamo se prendono provvedimenti e cancellano i messaggi incriminati. Altrimenti sarò di nuovo quì a denunciare la cosa.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Biscotto Le segnalazioni riguardo la richiesta di cancellazione dei commenti offensivi vengono ignorate

Tutt’altro: vengono tutte analizzate e i messaggi segnalati, se considerati contrari al regolamento, vengono modificati o cancellati e agli utenti che li scrivono vengono comminate sanzioni, differenti in base al grado della violazione. D’altra parte, se noti che i messaggi non hanno subito variazioni ciò significa che dopo l’analisi sono stati considerati pienamente compatibili con il regolamento del forum.

Capiamo che ogni persona abbia una sensibilità diversa, così come varia ciò che una persona può considerare offensivo o addirittura inaccettabile, ma il regolamento del forum e le regole di moderazione sono e devono essere le stesse per tutti e non è possibile applicarne ad personam, perché a quel punto staremmo discriminando.

Biscotto anzi si rischia di essere anche puniti per averle fatte.

Le segnalazioni sono sempre ben accette e incoraggiate, e anche quando un utente segnala erroneamente e a stretto giro più messaggi (con, ricordo, conseguenti perdite di tempo da parte dello staff) non subisce conseguenze proprio perché vogliamo incoraggiarne l’uso.

L’unico comportamento che non è accettato è quando un utente segnala più e più volte lo stesso messaggio dopo che è già stato analizzato dallo staff.

Hadx ha cambiato il titolo in Chiarimenti linea di moderazione .

Hadx Quindi chi ha pubblicato un commento chiaramente offensivo può continuare a vedere la sua opera in bella mostra senza che lo stesso venga editato o, meglio ancora, cancellato dallo staff.

Fammi capire cosa non è offensivo in un messaggio inviato direttamente in risposta quotando un mio commento (quindi non generico) che dice testualmente:

"se uno intellettualmente non c'arriva a capire di cosa parlino altre persone, quell'uno può anche evitare di intervenire facendo solo la figura dello sprovveduto o del livoroso (de che poi?)"

dandomi praticamente dell'idiota (offesa che probabilmente aveva anche scritto e poi ripensandoci ha cancellato perché il messaggio era stato editato da lui stesso). E poi in un altro messaggio sempre diretto a me in risposta quotandomi a mò di sberleffo:

"sei stato sfigato"

Ora, non è chiedere troppo che vengano cancellati questi due messaggi offensivi, anche perché i miei commenti non erano diretti a lui e tantomeno erano offensivi. Quindi sarebbe un rimettere in pari le cose, non semplicemente accontentare un utente "con diversa sensibilità" come detto da te.

In questo forum, almeno in passato, ci sono stati problemi di moderazione... presumo perché il fondatore voleva gli onori e non gli oneri... infatti mi risulta che si sia visto recapitare almeno una diffida, non da una persona fisica ma da un operatore telco.
        Non conosco i dettagli e nemmeno mi interessano. Certo che per far incazzare una telco ce ne vuole 😅, complimenti!

Però la moderazione che intendo io non è quella che intendi tu.

Per entrare nel tuo caso specifico, non ho letto la discussione ma sto notando che i moderatori di oggi (non solo qui dentro) sono di manica più larga. Con alcuni c'ho fatto anche delle belle litigate - dandogli pure dei cretini - per poi abbandonare il forum (se in un forum ci sono problemi al 90% è colpa della moderazione).

Biscotto "sei stato sfigato"

beh questo è oggettivamente difficile vederlo come un insulto ad personam.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di fregartene: alla peggio rispondigli a tono (anche ai moderatori se necessario) e se ti sospendono per qualche giorno stai tranquillo che si vive bene anche se non si frequenta il forum X.

Biscotto perdonami, ma non ci vedo contenuti chiaramente offensivi, sicuramente evitabili. Una risposta a tono avrebbe risolto, senza scomodare la moderazione e senza rendere pubblica una questione che doveva rimanere privata, proprio perché ti sei rivolto alla moderazione. In questo modo hai dato soddisfazione a chi ritieni ti abbia chiaramente offeso (certo non è stato carino) e messo in dubbio l'operato della moderazione.

dueeventi In questo forum, almeno in passato, ci sono stati problemi di moderazione... presumo perché il fondatore voleva gli onori e non gli oneri... infatti mi risulta che si sia visto recapitare almeno una diffida, non da una persona fisica ma da un operatore telco.

Stai insinuando che io o Matteo abbiamo trascurato la moderazione del forum per dedicarci a soddisfare il nostro ego e che quelle assurde richieste da parte di certe aziende fossero avanzate in buona fede?

dueeventi Non conosco i dettagli e nemmeno mi interessano.

Se non sei informato faresti meglio a tacere, forse.

dueeventi In questo forum, almeno in passato, [...] infatti mi risulta che si sia visto recapitare almeno una diffida, non da una persona fisica ma da un operatore telco.
              Non conosco i dettagli e nemmeno mi interessano. Certo che per far incazzare una telco ce ne vuole 😅, complimenti!

Inanzitutto è vietato parlare di quell'operatore telco non solo quì, ma in qualsiasi posto online, per via delle loro clausole contrattuali, ecco un estratto da un loro comunicato stampa:

Ovviamente il comunicato stampa è pubblico e visibile sui social dell'operatore in questione.

dueeventi sono di manica più larga

Certo che sono di manica larga, ma le sospensioni quando servono vengono fatte, ed io sono un esempio lampante di ciò.

dueeventi Con alcuni c'ho fatto anche delle belle litigate - dandogli pure dei cretini - per poi abbandonare il forum (se in un forum ci sono problemi al 90% è colpa della moderazione).

Se c'è troppa moderazione è una dittatura, se c'è troppa poca non va bene se lasiciamo passare qualche frase...

Biscotto Inanzitutto io sono personalmente intervenuto a cercare di placare i toni per ben 2 volte, e da quello che ho letto la situazione è nata con il messaggio a cui tu hai risposto e dalla tua risposta dove sono presenti parole forti che in genere in forum come questo non si sentono troppo spesso in quanto il forum è popolato da utenti "entitled", che spesso amano moddare le cose, anche se costano molto. Da quello che segue, sembra evidente che non ci fosse un vero offensore e un offeso, ma che entrambi vi divertivate a stuzzicarvi. Per questo i miei richiami non erano rivolti ad una unica persona.

andreagdipaolo Stai insinuando che io o Matteo abbiamo trascurato la moderazione del forum per dedicarci a soddisfare il nostro ego e che quelle assurde richieste da parte di certe aziende fossero avanzate in buona fede?

preferirei il termine supporre... cosa invece miravate a fare non ne ho la più pallida idea. Di sicuro non mi è piaciuto il non aver messo a tacere "certi insider" su certe notizie... probabilmente per far aumentare le visualizzazioni. Storia ormai vecchia.

simonebortolin Certo che sono di manica larga

Leggi meglio, ho usato il plurale: questo non è l'unico sito di internet e tu non sei l'unico moderatore sulla faccia del pianeta, nello specifico: il mio discorso riguardava altri siti che non hanno nulla a che fare con ciò che si discute qui dentro.

simonebortolin Certo che sono di manica larga

Un po' meno di egocentrismo...

dueeventi Leggi meglio, ho usato il plurale: questo non è l'unico sito di internet e tu non sei l'unico moderatore sulla faccia del pianeta, nello specifico: il mio discorso riguardava altri siti che non hanno nulla a che fare con ciò che si discute qui dentro.

Io non sono moderatore e sono un aiutante alla moderazione, deve essere ben chiaro.

simonebortolin Ovviamente il comunicato stampa è pubblico e visibile sui social dell'operatore in questione.

Da quello che leggo, ma bisognerebbe leggere tutto e non un trafiletto, che c'è il divieto di fare i rappresentanti... quindi i cloleghi di "lore_black, giugius e altri" non possono esercitare. Politica aziendale. Non mi pare ci sia un divieto tout court.

simonebortolin Io non sono moderatore

a maggior ragione allora.

dueeventi Da quello che leggo, ma bisognerebbe leggere tutto e non un trafiletto, che c'è il divieto di fare i rappresentanti... quindi i cloleghi di "lore_black, giugius e altri" non possono esercitare. Politica aziendale. Non mi pare ci sia un divieto tout court.

Ma in realtà no, un cliente non può parlare del suo isp.

dueeventi preferirei il termine supporre... cosa invece miravate a fare non ne ho la più pallida idea

Cosa miravamo a fare? Ma di che parli?

dueeventi Di sicuro non mi è piaciuto il non aver messo a tacere "certi insider" su certe notizie...

Spiega meglio a cosa ti riferisci

dueeventi probabilmente per far aumentare le visualizzazioni. Storia ormai vecchia.

A me non frega niente delle visualizzazioni e non faccio nulla per farle aumentare, lo fanno da sole.
                      Ma poi tu sei iscritto da ottobre 2024, che ne sai di queste cose?

Bast si parla di moderazione... sarebbe interessante che chi apre bocca sulla moderazione (anche il sottoscritto*) dicesse, per lo meno, da quanto ha a che fare con la moderazione su internet. Perché io, una netta differenza tra i moderatori dei forum di ieri e di oggi la noto eccome...

*io frequento i forum da fine anni '90 quindi quale possa essere l'effetto di un certo tipo di moderazione, rispetto ad un altro, l'ho visto eccome.

E visto che qualcuno se lo sta chiedendo... si, per me questa moderazione non è tra le migliori che ho visto ma nemmeno tra le peggiori.

dueeventi beh questo è oggettivamente difficile vederlo come un insulto ad personam.

Se leggessi il contesto in cui è stato scritto capiresti che non è una frase buttata lì ma una vera e propria presa per i fondelli: Prima offende e poi si fa anche beffa di me.

Comunque ho capito che quì si stanno arrampicando sugli specchi per non cancellare dei messaggi offensivi di qualche megalomane "intoccabile"

La cosa bella è che i miei messaggi di risposta a lui (comunque meno offensivi dei suoi) me li hanno cancellati, mentre i suoi rimangono in bella vista!

La prossima volta altro che segnalazione, chi mi offende lo mando direttamente a quel paese, così almeno mi tolgo la soddisfazione di avergli risposto per le rime. Anche se poi so già che i miei commenti verranno cancellati mentre quelli offensivi del mio interlocutore rimarranno in evidenza. E magari mi sospendono pure e all'altro no... ma me ne frego se mi prendo una sospensione! Ho capito che segnalare non serve perché la moderazione è a senso unico su questo forum.

doit Una risposta a tono avrebbe risolto, senza scomodare la moderazione

Visto che ho potuto notare la mancanza di moderazione in questo forum (o meglio, si tratta di moderazione ad personam": su altri forum devi solo provare a fare un commento anche vagamente offensivo che minimo ti cancellano/editano il messaggio se non ti bannano per qualche settimana, E QUESTO VALE PER TUTTI, amici dei mod o nuovi utenti), anche perché era la prima volta che avevo a che fare con un cafone quì, la prossima volta lo mando letteralmente A QUEL PAESE, così la risolvo io direttamente.

Biscotto Se leggessi il contesto in cui è stato scritto capiresti che non è una frase buttata lì ma una vera e propria presa per i fondelli: Prima offende e poi si fa anche beffa di me.

Ti ripeto: non so di che discussione parli quindi mi limito a fare l'analisi su quello che hai scritto.

Biscotto Comunque ho capito che quì si stanno arrampicando sugli specchi per non cancellare dei messaggi offensivi di qualche megalomane "intoccabile"

come è sempre stato: ricordo quando un po' di tempo fa vennero fatte proposte da utenti - che erano pure delle bischerate - e venne tutto tranquillamente ignorato per paura di perturbare lo status quo. Quindi ci sta che facciano lo stesso con la moderazione.

Biscotto La prossima volta altro che segnalazione, chi mi offende lo mando direttamente a quel paese, così almeno mi tolgo la soddisfazione

ma infatti. Ma sai quanto è meglio fare così e ciucciarsi una sospensione piuttosto che farsi roder il fegato.

Biscotto su altri forum

te pensa che sono stato in forum ben peggiori, dove se contesti il moderatore - pure se scrive una puttanata - vieni censurato\la discussione viene chiusa. Però ehi! loro sono il punto di riferimento perché hanno 222000 iscritti (il contatore degli utenti è in bella vista - poi sono tutti o quasi utenti usa e getta). Almeno qui c'è un po' più di pudore.

andreagdipaolo Cosa miravamo a fare?

eh manco voi lo sapevate (e secondo me nemmeno lo sapete tutt'ora).

Comunque in linea generale: per valutare un forum basta vedere la sezione off-topic, di solito è un'ottima cartina di tornasole (anche di come funziona la moderazione).

dueeventi Ma in tutto questo, il rispetto voi dove lo avete lasciato? state letteralmente insultando il lavoro di Admin / Moderatori e aiutanti di questo forum senza avere cognizione di causa di quello che state dicendo.

Ipotizzando situazioni senza avere prove tangibili di quello che state insinuando.

Da esterno, ho letto la discussione fin dall'inizio ma trovavo il tutto quasi assurdo, va bene esporre i propri dubbi ma ci sono modi e modi di farlo, se avete problemi con i moderatori o pensate che qui dentro si facciano favoritismi, penso che nessuno qui vi stia obbligando a restare.

SilkierLyric146 va bene esporre i propri dubbi ma ci sono modi e modi di farlo

ci sono cose il cui modo "giusto di esporle" non esiste... allora tanto vale arrivare dritti al punto per non lasciare spazio a chiaroscuri che fanno più danni della grandine.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile