kaia
kaia Informazione assolutamente falsa, il “vecchio” eolo stone è stato bloccato da parecchio tempo e non piu utilizzabile
mi dispiace invece informarti che proprio qualche mese fa ho assistito ad un attivazione da parte di un tecnico installatore che stava installando EWG presso un cliente che mi ha detto che aveva ancora quella in dotazione, e quindi il risultato che gli dava non poteva essere maggiore di 100mbps (quando il profilo attivato era 200/50 alla fine)
La mia stessa attivazione , 1 anno fa, fatta con Dimensione, il tecnico che è uscito aveva l'eolo stone che negoziava solo a 100mbps , (è stato lui stesso a dirmelo, oltre al fatto che ho visto lo speedtest coi miei occhi , 100/100 simmetrico), anche se il profilo che è stato attivato era il 200/50 (forse dovrei avere ancora una foto , se riesco a recuperarla la posto qui)
kaia Ribadisco informazione errata, soprattutto perchè il sistema non permette la chiusura dell’ordine da parte dell’installatore se il link non è a 1000 mbits (tranne per le eolowave che hanno la porta a 100)
E su questo ti potrei anche dare ragione, o meglio, l'installatore in entrambi i casi non riusciva a chiudere l'ordine per un "errore generico che mi capita spesso" dopo , se è questa la causa , alzo le mani e di fatto sarebbe logico.
Nel mio caso 1 anno fa, il tecnico in loco ha dovuto chiamare il numero dedicato per il supporto agli installatori e da remoto il supporto eolo ha chiuso l'ordinativo.
kaia La CPE non provvisiona assolutamente niente, è l’autenticazione pppoe che viene limitata sul profilo attivabile e/o scelto
Su questo allora però ti faccio una domanda, quando le linee sono attivate in wholesale com'è possibile che il limite sia imposto sull'autenticazione PPPoE? il radius è quello dell'OLO e non di Eolo, e di fatto se ad installazione avvenuta il profilo è minore di quello con cui è stato inserito l'ODL, dove avviene la "limitazione"?
Oltretutto posso assicurarti che le CPE vengono provisionate eccome, almeno per i circuiti wholesale, se tralasciamo quelli che hanno in dotazione anche il mikrotik come apparato di consegna - di solito su linee business(dove è lui a venire provisionato e che ti consegna la connettività dopo l'ILO) , una volta che il circuito viene attivato , mi è capitato tantissime volte che la PPPoE non saliva (con link radio UP), e sotto richiesta del vostro supporto tecnico, di dover riavviare la CPE perchè quest'ultima "non si era provisionata per instradare il traffico verso la VLAN dell'OLO"
Di fatto, dovendo anche tenere spento l'iniettore POE o il mikrotik, per un tot di minuti (procedura esplicitamente richiesta da Eolo)
Se dopo queste informazioni passate da voi sono errate, o le motivazioni tecniche dietro a ciò differiscono, accetto ben volentieri di essere corretto, ma almeno basandomi sulle mie esperienze e sulle parole del vostro supporto e dei vostri tecnici partner, queste sono le conclusioni a cui sono arrivato.