• FWAEOLO
  • Contratto a 300 ma tecnico attiva a 100, e router diverso da quello prospettato

mark129 no Mark quando avevo saputo di questa promozione avevo già appuntamento con il tecnico...ho scritto a Kaia ma evidentemente è impegnato e non mi ha risposto ancora. Pensavo di dare disdetta e vedere con lui in modo da avere un riferimento SERIO

albatros2012 non è solo uno sfogo ma i forum servono anche a condividere le proprie esperienze a usofrutto di altri potenziali malcapitati

Technetium pensa che invece mi ha detto che se lo compravo privatamente non avrei usufruito dell'assistenza...veri banditi😅

    Andreap62
    Tecnicamente è così. Ma devi capire cosa intendono...
    Non possono darti assistenza sulla configurazione di un router tuo. A distanza non possono variare configurazioni sul router.
    (Che poi, se prendi lo stesso modello distribuito da loro.. credo il 7530... e attivi comunque il TR069 possono farlo comunque.. e stranamente si trovano anche dei fritz usati ex eolo 😅 immagino mai ritirati xD)

    Ma l'assistenza in genere la devono dare. Se non ti va la linea verificano e ti danno assistenza.

    Con eolo i router non si comprano.. li danno in comodato.

    • Modificato

    Andreap62 comunque anche se attivi con kaia la 300 te la sogni. Evidentemente come ti hanno fatto notare non c’è abbastanza segnale per distanza o ostacoli. Anche a me , probabilmente perché in zona non c’erano attivazioni, risultava disponibile la 200 ma i tecnici hanno potuto attivare solo la 100. Dopo la mia attivazione se vado sul sito a verificare la copertura , immettendo un indirizzo vicino, ora c’è disponibile solo la 100.
    P.S. Il router in comodato lo tieni e lo attacchi solo in caso di necessità. Come ti hanno fatto notare sopra con un centinaio di euro prendi di meglio.
    P.P.S. Suggerisco di moderare i termini visto che sta tutto scritto sul contratto ed eventualmente è possibile rifiutare l’installazione senza costi quindi “banditi” mi sembra esagerato. Se poi vogliamo parlare della competenza dell’assistenza, soprattutto albanese, è un altro discorso ma anche in quel caso si può mantenere un tono civile.

      Juza beh...cerco di sintetizzare i concetti e mi reputo una persona corretta e rispettosa. Ma come definire la situazione da te allora? ti premetto che sono a circa un km dalla loro Bts che è posizionata sulla collina di fronta a me e sono alla loro stessa altezza e con vista completamente aperta. Non ti risulta strano che pubblicizzano contratti nominati in un certo tipo e poi diventato cliente, trovi contratti denominati diversamente con requisiti diversi? Operatori incompetenti che rispondono in maniera monotematica? Se la 300 me la sogno allora perchè me la proponi e mi fai pagare per la 300 anche dopo verifica sul posto? forse non l'ho scritto ma io non raggiungo a stento i 100 ma ogni test la lancetta dei vari client schizza a CENTO e si blocca come se fosse un limite imposto sul mio profilo. Forse perchè limitando la banda non rischiano di saturare la loro bts potendo acquisire più clienti? "con cento euro prendo un mio router"...non mi sembra una soluzione anche perchè i signori mi hanno detto che con mio router privato perderei l'assistenza (e meno male che sono registrate le chiamate). Infine posso cambiare il mio abbonamento andando verso il base ma continuando a pagare 24,90...anche questo è corretto e leale o non è da banditi? è chiaro che farò disdetta e volevo condividere con il forum la mia esperienza. Evito di commentare i messaggi dei vari venditori...ma se qualcuno si "offende" mi spiace non era intenzione

        Andreap62
        Se il segnale è compatibile ti attivano il profilo più alto possibile chiedendo.
        Per attivare una 200 lo speedtest deve dare più di 200... e così via per una 300. (Oltre ai livelli radio minimi... ma quelli li vede solo il tecnico e l'assistenza).

        Sicuramente c'è stato qualcosa che non è andata bene nella tua installazione... ma il profilo si recupera.. basta segnalare all'assistenza.
        Il modem invece purtroppo no. Quello se non si guasta non lo cambiano. E poi spesso lo cambiano con lo stesso modello.

        Visto che hai i 100 giorni di "prova" (dei quali non conosco però i termini, leggi bene le condizioni) e visto come è andata con Eolo, al tuo posto probabilmente farei disdetta e proverei con un altro operatore che rivende la tecnologia tipo Pianeta Fibra o Dimensione.

        E' probabile che ti verrà attivato anche in quel caso un profilo a 100, ma non si sa mai. Naturalmente devi anche sperare che non si presenti lo stesso tecnico dell'altra volta, che è evidentemente una persona poco seria.

        Quando provai io a attivare Eolo con Pianeta Fibra dissi chiaramente al tecnico che se potevo avere la 200/50 bene, altrimenti per profili inferiori avrei mandato in ko. Poi per altri motivi saltò l'attivazione ma quello è un altro discorso.

        • Juza ha risposto a questo messaggio

          Andreap62 te la sogni , come me la sogno io, evidentemente perché c’è qualche fattore che impedisce di attivarla. Sai cosa cambia a loro impostare un profilo invece di un altro…
          D’altra parte se la 300/50 è un requisito essenziale avresti potuto mandare l’installazione in ko come

          nitronori41

            Juza D’altra parte se la 300/50 è un requisito essenziale avresti potuto mandare l’installazione in ko come

            Non tutti i tecnici sono così "onesti"... anche perchè le linee guida di eolo prevedono l'attivazione del profilo massimo compatibile con il segnale radio. Nel contratto è previsto.
            L'unica domanda che dovrebbe farti il tecnico è nel caso non ci sia segnale per la EWG(100) e quindi magari mette la EWM(30).

            In quel caso è accettato come motivo di KO il non volere la 30M.
            Negli altri casi (es. volevo 300 ma arrivano solo 100) ho sentito, non ne ho certezza, che per giustificare il KO mettono altri motivi perchè non sarebbe accettato da eolo.

            Anche perchè poi se ti mette KO per ostacoli ti sparisce la copertura da quell'indirizzo (se è una casa singola) 😅

              enricoz ha aggiunto il tag FWA .

              grazie a tutti per le info. Testare per 100 giorni alla fine e poi a mente rilassata decidere...Siccome tutto questo ambaradam è anche per accontentare i figli per la ps5 chiedo sommessamente: ho letto già vari vs post dove non ho potuto accodarmi perchè più vecchi di due mesi ma alla fine per la "mia" connessione, @TheMarsican dice che basta abilitare l'upnp e avere ip pubblico giusto?c'è da aprire qualche porta? mi potete dare info anche per questo per favore? Ora sul mio abbonamento...leggo rete IP dinamica

                Andreap62 basta abilitare l'upnp e avere ip pubblico giusto?

                Se hai IP Pubblico (dinamico o statico è uguale) attivo da parte di EOLO ti basta abilitare UPnP sul router.

                UPnP provvederà ad aprire automaticamente le porte quando sarà richiesto dal gioco.

                  Andreap62
                  L'ip pubblico con eolo costa 4 euro al mese in più. È un servizio da sottoscrivere in fase di contratto o successivamente tramite ticket.
                  Se non l'hai sottoscritto sei in CG-Nat. Ip privato ed è inutile "aprire le porte".

                  TheMarsican Se hai IP Pubblico (dinamico o statico è uguale)

                  Con eolo l'ip pubblico è solo statico.

                  quindi anche qui...leggo sul mio abbonamento rete IP dinamica invece Eolo lo fornisce solo statico?
                  @TheMarsican ho abilitato Upnp come hai già detto su altro post ma rifacendo test mi dicono sia rimasto Nat3

                    Andreap62 rete IP dinamica invece Eolo lo fornisce solo statico?

                    Di default hai un IP dinamico dietro CG-NAT.

                    L'IP Pubblico lo fornisce a pagamento e statico.

                    Andreap62 leggo sul mio abbonamento rete IP dinamica

                    No, leggi bene: ''l'IP è privato con associazione dinamica''

                    Andreap62 ho abilitato Upnp come hai già detto su altro post ma rifacendo test mi dicono sia rimasto Nat3

                    Normale, devi richiedere e pagare l'IP Pubblico.

                    È facile da capire.

                      • Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                      • Modificato

                      Andreap62 Aggiungo solo , oltre a quanto già detto da Technetium, che :

                      Technetium Negli altri casi (es. volevo 300 ma arrivano solo 100) ho sentito, non ne ho certezza, che per giustificare il KO mettono altri motivi perchè non sarebbe accettato da eolo.

                      Di fatto non sussiste nessun tipo motivazione per "K.O. infrastruttura" in questi casi, l'unica possibilità è che il tecnico mandi K.O. per "intervento/attivazione rifiutato dal cliente" in quanto come descritto sul contratto Eolo, l'offerta è "Fino a" 300 mbps, se dopo i valori radio non permettono l'attivazione di un profilo superiore al 100, si adegua a livello commerciale.

                      L'unica differenza sta tra l'attivazione dell'EWG o Ewm dove il cliente finale dovrebbe perforza venire avvisato.

                      A latere, oltre a questo molti tecnici hanno ancora in dotazione l'EoloStone con porta a 100 mbps.... quindi di fatto non hanno neanche possibilità di conoscere il profilo che viene attivato se non una volta aver posizionato la CPE e basandosi sul valore radio (di fatto quindi senza esserne sicuri) oppure direttamente facendo uno speedtest ad attivazione avvenuta. (forse nell'ODL dovrebbe essere visibile , anche se comunque dopo l'installazione la CPE viene provvisionata in base all'SNR rilevato con il profilo attivabile)

                        SilkierLyric146 A latere, oltre a questo molti tecnici hanno ancora in dotazione l'EoloStone con porta a 100 mbps.... quindi di fatto non hanno neanche possibilità di conoscere il profilo che viene attivato se non una volta aver posizionato la CPE e basandosi sul valore radio

                        Scusa l'OT.. ma curiosità..
                        In che modo con l'eoloStone saprebbero prima che profilo viene attivato ? Indica le bts.. possibile copertura.. però poi dipende tutto dai valori radio e quelli li vedi dall'antenna.
                        Poi non hanno fatto la web app da usare per i portatili in cui riportano le stesse info ?

                          • Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                          • Modificato

                          Technetium

                          Technetium In che modo con l'eoloStone saprebbero prima che profilo viene attivato ? Indica le bts.. possibile copertura.. però poi dipende tutto dai valori radio e quelli li vedi dall'antenna.

                          in nessuno, intendevo proprio che oltre a vedere i valori radio della CPE (che in alcune situazioni potrebbe non essere un dato sufficiente) anche dopo che questa è installata, quando va effettuato il collaudo con l'eolo stone, se quest'ultimo è limitato a 100 mbps per loro non è possibile valutare neanche il profilo attivato.

                          Sull'app Etools l'ordinativo dovrebbe indicare il profilo con cui è stata fatta la richiesta, ma lascia il tempo che trova in quanto appunto la CPE si provisiona con quello attivato in base ai valori radio solo post-attivazione.

                          Di fatto come dici tu , l'unico modo che resta anche all'installatore per verificare il profilo attivato con certezza è fare uno speedtest da un computer del cliente dopo aver attivato il tutto....

                            buongiorno ragazzi vi aggiorno. Stamattina lo speedtest mi da

                            Download 208 e Upload 52,6

                            grazie a tutti sempre delle spiegazioni detagliate sui dubbi di noi "profani"

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