le mie condizioni contrattuale sono abbonamento CASA PLUS con velocità di download fino a 300 e Upload fino a 50. La persona al telefono mi aveva anche detto che mi sarebbe stato installato router di ultima generazione facendo riferimento al FritzBox 730.
Il tecnico che è venuto ieri , pur avendo tale apparecchiatura, mi dice che mi è stato assegnato router ADB 4412 e quindi di fascia nettamente inferiore. Già la cosa non deponeva bene ma sapendo della possibilità dei 100 giorni soddisfatti o rimborsati, ho acconsentito per avere almeno verifica tangibile del servizio.
Gia da subito, il tecnico mi dice che mi verrà attivata connessione fino a 100mb in down e fino a 20 in up, ma che poi sarà adeguato da remoto a chiusura intervento al pacchetto come da contratto. Altra "anomalia"...
Finita installazione e test, constato che effettivamente, le velocità sono quelle BASE ma mi rincuora vedere che tali velocità erano confermate dai test su tutte le mie periferiche cablate lan oltre a quelle in wifi. Quindi segnale ottimo che letteralmente "sbatteva" al valore di 100 in download e di 20 in upload proprio come ci fosse un muro. Il tecnico mi diceva che da remoto a Milano mi adegueranno subito ma ieri (domenica) non era possibile.
Oggi contattati telefonicamente mi dicono che in primis è colpa del tecnico (???) e che potevo avere solo quello. Non solo, se volevo (e ci mancherebbe) potevo cambiare in autonomia il mio pacchetto verso quello BASE ma questa operazione aveva un costo supplementare (pure). Cioè non mi viene dato quello per cui io pago, scendo di livello e mi viene addebitato costo? ma cose dell'altro mondo
chiamato il loro servizio commerciale amministrativo tutti mi hanno sempre detto che è proprio questa la loro politica "fraudolenta"...promettono una cosa e ti agganciano pe darti il pacchetto base. Poi ti dicono che se modifichi l'abbonamento per adeguarlo al pacchetto base ...si risparmia. INAUDITO comportamento
Contratto a 300 ma tecnico attiva a 100, e router diverso da quello prospettato
Andreap62 io se avessi sentito che le condizioni erano diverse da quelle sottoscritte (non solo il modem ma anche la velocità) avrei semplicemente ringraziato il tecnico e non attivato il servizio.
Se sei stato attivato sulla 100/20 e non sulla 300/50 è probabile che i valori radio non fossero conformi a questo profilo, EOLO ha istituito delle soglie molto stringenti per evitare disservizi e reclami.
Al call center ti confermano la possibilità di upgrade verso il profilo superiore?
pgxx intanto grazie del supporto morale...sono avvelenato.
I call center mi propongono di scendere verso il contratto base....mai sentita una cosa del genere. A questo punto è chiaro che è proprio la loro aggressiva (per non dire altro) politica commerciale scorretta ma consapevole. Prometto mille e aggancio il cliente creando portafoglio...poi si vedrà. Magari 100 disdicono ma 20 rimangono.
pgxx io se avessi sentito che le condizioni erano diverse da quelle sottoscritte (non solo il modem ma anche la velocità) avrei semplicemente ringraziato il tecnico e non attivato il servizio.
Quoto.
E' quello che si deve fare.
Serve a poco sfogarsi dopo.
Visto che hai l'opzione " soddisfatti o rimborsati " a te la valutazione...
Andreap62
Con eolo è sempre così.
Se prenoti un'attivazione per la 300 ma poi all'installazione vedono che "non c'è segnale sufficiente" per la 300, attivano profili inferiori e c'è un rimborso della differenza sulle successive bollette.
In realtà il tecnico dovrebbe dirtelo prima... e tu accettare a voce o mandare in KO. Ma non sempre va così
Eolo conviene sempre attivarlo in negozio di zona così riescono a dirti quale modem ti danno.. e riescono anche a fare una consulenza migliore.
Dal sito o operatore.. si va a caso.
In ogni caso.. un 7530 è in end of sale... Un usato lo trovi a 70-50 euro.
Un 4050, che per eolo va benissimo, lo trovi nuovo a meno di 100 euro.
Eolo non fa problemi di router utilizzato.
- Modificato
mark129 no Mark quando avevo saputo di questa promozione avevo già appuntamento con il tecnico...ho scritto a Kaia ma evidentemente è impegnato e non mi ha risposto ancora. Pensavo di dare disdetta e vedere con lui in modo da avere un riferimento SERIO
albatros2012 non è solo uno sfogo ma i forum servono anche a condividere le proprie esperienze a usofrutto di altri potenziali malcapitati
Technetium pensa che invece mi ha detto che se lo compravo privatamente non avrei usufruito dell'assistenza...veri banditi
Andreap62
Tecnicamente è così. Ma devi capire cosa intendono...
Non possono darti assistenza sulla configurazione di un router tuo. A distanza non possono variare configurazioni sul router.
(Che poi, se prendi lo stesso modello distribuito da loro.. credo il 7530... e attivi comunque il TR069 possono farlo comunque.. e stranamente si trovano anche dei fritz usati ex eolo immagino mai ritirati xD)
Ma l'assistenza in genere la devono dare. Se non ti va la linea verificano e ti danno assistenza.
Con eolo i router non si comprano.. li danno in comodato.
- Modificato
Andreap62 comunque anche se attivi con kaia la 300 te la sogni. Evidentemente come ti hanno fatto notare non c’è abbastanza segnale per distanza o ostacoli. Anche a me , probabilmente perché in zona non c’erano attivazioni, risultava disponibile la 200 ma i tecnici hanno potuto attivare solo la 100. Dopo la mia attivazione se vado sul sito a verificare la copertura , immettendo un indirizzo vicino, ora c’è disponibile solo la 100.
P.S. Il router in comodato lo tieni e lo attacchi solo in caso di necessità. Come ti hanno fatto notare sopra con un centinaio di euro prendi di meglio.
P.P.S. Suggerisco di moderare i termini visto che sta tutto scritto sul contratto ed eventualmente è possibile rifiutare l’installazione senza costi quindi “banditi” mi sembra esagerato. Se poi vogliamo parlare della competenza dell’assistenza, soprattutto albanese, è un altro discorso ma anche in quel caso si può mantenere un tono civile.
- Modificato
Juza beh...cerco di sintetizzare i concetti e mi reputo una persona corretta e rispettosa. Ma come definire la situazione da te allora? ti premetto che sono a circa un km dalla loro Bts che è posizionata sulla collina di fronta a me e sono alla loro stessa altezza e con vista completamente aperta. Non ti risulta strano che pubblicizzano contratti nominati in un certo tipo e poi diventato cliente, trovi contratti denominati diversamente con requisiti diversi? Operatori incompetenti che rispondono in maniera monotematica? Se la 300 me la sogno allora perchè me la proponi e mi fai pagare per la 300 anche dopo verifica sul posto? forse non l'ho scritto ma io non raggiungo a stento i 100 ma ogni test la lancetta dei vari client schizza a CENTO e si blocca come se fosse un limite imposto sul mio profilo. Forse perchè limitando la banda non rischiano di saturare la loro bts potendo acquisire più clienti? "con cento euro prendo un mio router"...non mi sembra una soluzione anche perchè i signori mi hanno detto che con mio router privato perderei l'assistenza (e meno male che sono registrate le chiamate). Infine posso cambiare il mio abbonamento andando verso il base ma continuando a pagare 24,90...anche questo è corretto e leale o non è da banditi? è chiaro che farò disdetta e volevo condividere con il forum la mia esperienza. Evito di commentare i messaggi dei vari venditori...ma se qualcuno si "offende" mi spiace non era intenzione
- Modificato
Andreap62
Se il segnale è compatibile ti attivano il profilo più alto possibile chiedendo.
Per attivare una 200 lo speedtest deve dare più di 200... e così via per una 300. (Oltre ai livelli radio minimi... ma quelli li vede solo il tecnico e l'assistenza).
Sicuramente c'è stato qualcosa che non è andata bene nella tua installazione... ma il profilo si recupera.. basta segnalare all'assistenza.
Il modem invece purtroppo no. Quello se non si guasta non lo cambiano. E poi spesso lo cambiano con lo stesso modello.
Visto che hai i 100 giorni di "prova" (dei quali non conosco però i termini, leggi bene le condizioni) e visto come è andata con Eolo, al tuo posto probabilmente farei disdetta e proverei con un altro operatore che rivende la tecnologia tipo Pianeta Fibra o Dimensione.
E' probabile che ti verrà attivato anche in quel caso un profilo a 100, ma non si sa mai. Naturalmente devi anche sperare che non si presenti lo stesso tecnico dell'altra volta, che è evidentemente una persona poco seria.
Quando provai io a attivare Eolo con Pianeta Fibra dissi chiaramente al tecnico che se potevo avere la 200/50 bene, altrimenti per profili inferiori avrei mandato in ko. Poi per altri motivi saltò l'attivazione ma quello è un altro discorso.
Andreap62 te la sogni , come me la sogno io, evidentemente perché c’è qualche fattore che impedisce di attivarla. Sai cosa cambia a loro impostare un profilo invece di un altro…
D’altra parte se la 300/50 è un requisito essenziale avresti potuto mandare l’installazione in ko come
Juza D’altra parte se la 300/50 è un requisito essenziale avresti potuto mandare l’installazione in ko come
Non tutti i tecnici sono così "onesti"... anche perchè le linee guida di eolo prevedono l'attivazione del profilo massimo compatibile con il segnale radio. Nel contratto è previsto.
L'unica domanda che dovrebbe farti il tecnico è nel caso non ci sia segnale per la EWG(100) e quindi magari mette la EWM(30).
In quel caso è accettato come motivo di KO il non volere la 30M.
Negli altri casi (es. volevo 300 ma arrivano solo 100) ho sentito, non ne ho certezza, che per giustificare il KO mettono altri motivi perchè non sarebbe accettato da eolo.
Anche perchè poi se ti mette KO per ostacoli ti sparisce la copertura da quell'indirizzo (se è una casa singola)
- Modificato
grazie a tutti per le info. Testare per 100 giorni alla fine e poi a mente rilassata decidere...Siccome tutto questo ambaradam è anche per accontentare i figli per la ps5 chiedo sommessamente: ho letto già vari vs post dove non ho potuto accodarmi perchè più vecchi di due mesi ma alla fine per la "mia" connessione, @TheMarsican dice che basta abilitare l'upnp e avere ip pubblico giusto?c'è da aprire qualche porta? mi potete dare info anche per questo per favore? Ora sul mio abbonamento...leggo rete IP dinamica
Andreap62 basta abilitare l'upnp e avere ip pubblico giusto?
Se hai IP Pubblico (dinamico o statico è uguale) attivo da parte di EOLO ti basta abilitare UPnP sul router.
UPnP provvederà ad aprire automaticamente le porte quando sarà richiesto dal gioco.
Andreap62
L'ip pubblico con eolo costa 4 euro al mese in più. È un servizio da sottoscrivere in fase di contratto o successivamente tramite ticket.
Se non l'hai sottoscritto sei in CG-Nat. Ip privato ed è inutile "aprire le porte".
TheMarsican Se hai IP Pubblico (dinamico o statico è uguale)
Con eolo l'ip pubblico è solo statico.
quindi anche qui...leggo sul mio abbonamento rete IP dinamica invece Eolo lo fornisce solo statico?
@TheMarsican ho abilitato Upnp come hai già detto su altro post ma rifacendo test mi dicono sia rimasto Nat3