N0mad ciao, io sto considerando un unifi express 7 per un prossimo allaccio a casa di un parente con Tim. Mi diresti che apparecchiatura usi lato VoIP e come lo hai configurato su UnifOS gentilmente?

• N0mad ha risposto a questo messaggio

ilbarone87 ciao, io attualmente sto sfruttando un fritz 7590 che avrvo e la parte voip l ho cofnugurata su di lui. Prima stava dietro ad un flint due, ora sto valutando se passarlo ditro a udr7. Come dicevo ho ancora problemi in uscita ma oerche ancora nkn ho configurato nulla lato fritz e udr.
    Lato fritz ho dovuto configurare la vlan corretta per la parge voip co. La sua autenticazione separata.
    Fammi sapere se ti serve altro

• Autore

N0mad

Non puoi lasciare il Fritz in bridge mode attivando il PPPoE passthrough ?!? Sono configurato cosi con il mio 7530

N0mad ah Grazie mille per le info! Tra l’altro il 7530 è esattamente il modem che stanno utilizzando con la vdsl, quindi se non ti dispiace più in là quando riceveranno il nuovo modem e la linea sarà pronta ti manderò un messaggio privato e andiamo un po’ più nei dettagli.

• Autore

E' possibile configurare la porta 1 come WAN per poter utilizzare il Poe per lo Starlink mini o altri Modem 5G (sempre PoE ) ?!?

• Modificato

eMa interessante... grazie del suggerimento. Sinceramente non so dove sia questa possibilita. Oggi non sono a casa poi proverò... se ho ptoblemi posso chiederti? Grazie

Ps... ma il ppoe passthtough va attivato sull udr?

Ho faticato non poco per farlo funzionare dietro al flint2.. sara che non sono molto ferrato su openwrt nonostante mi appassioni la cosa

ilbarone87 volentieri.. mi fa piacere condividere ... e anche imparare... trovo questo forum veramente un bel posto rove apprendere e condividere...👍🏻

• eMa ha risposto a questo messaggio
              • Autore

N0mad

Lo trovi sul Fritz :

In questo modo, Fritz e UDR hanno 2 distinti IP pubblici

eMa ahhhh cavolo ... no ho mai pensato a usare quell opzione ... grazie ler la dritta! Stasera provo! 👍🏻
                Ma dici che al provider non importa nulla che sulla mia linea occupo due ip pubblici differenti,?

N0mad Ma dici che al provider non importa nulla che sulla mia linea occupo due ip pubblici differenti,?

Se è TIM no, anche se non capisco il motivo di farlo...

• N0mad e eMa hanno risposto a questo messaggio

simonebortolin io ho unidata.... poi vi farò sapere se mi bannano 😂..

• Autore

simonebortolin

mai sentito parlare di doppia NAT ?!?

@nomad @eMa

ma perché mai dovete usare due ip pubblici ? metti il fritz in cascata all'ubiquità e puoi usare wifi e voip

• Modificato

eMa nu🙄

gianry e quello che ho ora.... e che acevo prima. Ora ho il problema delle chiamamte in uscita non passa il flusso audio la segnalazione e la chiamate si ... mentre in ingresso passa tutto. Ma ripeto ancora non ho giocato con le vecchie confgiurazioni e per ora avevo fatfo le configurazioni solo sul flint ij termini di dmz o altro

eMa mai sentito parlare di doppia NAT ?!?

Certo e lo si può ampiamente evitare....

Basta non usare apparati che si comprano alla coop

gianry Perché la gente è sadica, non sono una azienda e non hanno bisogno di una rete da azienda, basta un unico router, niente routing in cascata, doppio nat, doppie ppope, ma no la gente è sadica...

eMa per unifi cloud gateway fiber è possibile rimappare qualsiasi porta come WAN e credo che sia lo stesso per UDR7.
                          Il tuo provider non è interessato se hai multipli IP pubblici sul tuo router che siano da una seconda linea o un modem con sim dati. Chiaramente non è possibile avere più ip pubblici su linea residenziale con lo stesso provider, probabilmente solo possibile con contratti business

simonebortolin ma no la gente è sadica...

credo di essere arrivato alla stessa conclusione.

simonebortolin perdonami Simone.. ma per me sinceramente se riuscissi a risolvere anche semplicemnte sarei contenti lo stesso. Ne il flint nel l udr7 sopportano la parte voip. E se dovessi togliere il 7590 dovrei prendere comunqje un ata per poterla gestire e avrei penso gli stessi problemi no? Poi se vuoi darmi suggerimenti ma magari ... veramente 😊

ilbarone87 Il tuo provider non è interessato se hai multipli IP pubblici sul tuo router che siano da una seconda linea o un modem con sim dati. Chiaramente non è possibile avere più ip pubblici su linea residenziale con lo stesso provider, probabilmente solo possibile con contratti business

No con tim è possibile

N0mad e il flint nel l udr7 sopportano la parte voip. E se dovessi togliere il 7590 dovrei prendere comunqje un ata per poterla gestire e avrei penso gli stessi problemi no? Poi se vuoi darmi suggerimenti ma magari ... veramente 😊

Puoi mettere il 7590 in modalità client IP e il voip va lo stesso

simonebortolin e come ce l ho adesso dietro al filnt2 . Pero se non facevo configurazioni lato flint non andava la parte voce in un verso ckme ho scritto sopra... su udr non ho ancora provato perche per ora ho portato flint e fritz dierro udr7 . Sto facendo ancora prove e sto cercando di capire se tenerlo... per questo non ho smontato le vecchie configurazioni

• gianry ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Puoi mettere il 7590 in modalità client IP e il voip va lo stesso

Ma non gestendo le vlan va messo su una porta trunk? O mettendolo su una porta con tag voip - ad esempio - va lo stesso prendendo la classe di ip giusta?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile