Sandro922 Potresti anche fare un test più drastico: Non hai un amico o qualcuno che ti può prestare un computer? O che può venire a casa tua con un computer?
Se funzionasse hai la risposta certa.
Comunque se si riconnette in 15 secondi non può essere un riavvio del modem. Come già ti hanno detto, il modem ci mette almeno 2 minuti per riavviarsi e ripristinare la connessione.
Disconnessioni casuali e continue fibra FTTH tim Cagliari
Sandro922 con questo adattatore usb riguardo prestazioni FTTH perderei qualcosa secondo te?
Un adattatore USB non è mai come una scheda di rete.
Ci sono comunque buoni adattatori ma dipende sempre tutto dal PC, dal tipo di USB che ha e tanti altri fattori.
La la porta Ethernet che stai usando è quella della scheda madre del PC?
Si tratta di un portatile o di un fisso?
Gattobianco posso tentare di resuscitare un portatile e tenerlo vivo tramite corrente flebo per il tempo che serve alla verifica
@TheMarsican il pc e' un fisso e dovrebbe avere anche porta c e 3.0, la porta ethernet e' della scheda madre
in giornata faro' qualche prova per vedere se il portatile e' vivo e che risultato mi da
Sandro922
Intanto fai qualche prova, al massimo se dovesse essere la porta ethernet della scheda madre ad essere guasta, evitando di utilizzare adattatori USB, potresti prendere una NIC PCI-EXPRESS da mettere internamente al PC.
posso tentare di resuscitare un portatile e tenerlo vivo tramite corrente flebo per il tempo che serve alla verifica
Ma sì... giusto per capire. Lo colleghi, lo lasci andare qualche ora, ci fai qualcosa giusto per vedere cosa succede e dovresti avere qualche certezza in più.
TheMarsican @Gattobianco
bene ragazzi, portatile collegato da 3h e 10 mentre sul fisso si e' appena disconnesso come se non ci fosse un domani, sul portatile invece niente nemmeno una. allora il problema e' il fisso. non ci posso credere...
devo cercare quindi un modulo pci express? sarebbe da attaccare sotto la gpu, ho una microATX con una scocca che isola zona alimentatore dal resto del pc. a seconda di come e' fatto sto modulo probabilmente nemmeno ci sta
Non c'e' proprio niente che posso provare prima di cercare qualcosa?
Sandro922 devo cercare quindi un modulo pci express?
A sto punto si.
Ci vorrebbe comunque un'analisi più attenta per capire se sulla porta di ora hai qualche problema risolvibile, ma non mi viene in mente nulla al momento.
Sandro922 sarebbe da attaccare sotto la gpu, ho una microATX
Che scheda madre hai?
Che case hai?
TheMarsican ho una asrock b550M pro4 e un nfortec eris come case
non ho mai avuto problemi, evidentemente e' successo qualcosa nel trasloco durante il trasporto anche se ho letteralmente imballato tutto anche dentro e ho tenuto in braccio la scatola durante il tragitto in macchina di 3km
Sandro922 asrock b550M pro4 e un nfortec eris come case
Il posto per una NIC 2,5G lo hai alla grande, sulla mobo la metti nel secondo o terzo slot PCI e nel case c'è spazio.
Tocca trovarne una che funzioni bene, non ricordo quale chip sia il migliore da scegliere.
Sandro922 non ho mai avuto problemi, evidentemente e' successo qualcosa nel trasloco durante il trasporto anche se ho letteralmente imballato tutto anche dentro e ho tenuto in braccio la scatola durante il tragitto in macchina di 3km
Potrebbe essersi creata dell'elettricità statica e magari si è bruciato qualcosa oppure nell'imballare si è rovinato qualche connettore/pin.
TheMarsican eh come vedi c'e' poco spazio per lavorare, a malapena per infilare una mano. probabilmente c'e' da togliere la scocca sotto la gpu, ma un modo me lo trovo per metterla
in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere
- Modificato
Sandro922
Oddio ho messo mano in pc molto più piccoli ahah
Al massimo stacchi la GPU per lavorare meglio.
Comunque lo slot PCI è libero, sistemando meglio i cavi si guadagna spazio e considera che una NIC PCI è molto slim, tipo questa:
(esempio)
Sandro922 in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere
Figurati, con un po di troubleshooting si è capito
Sandro922 Però prima di mettere mano al hardware io valuterei attentamente se il problema non sia software, e in particolare il sistema operativo.
Sappiamo tutti che a volte Windows fa di questi bliz... anche se oggi molto di meno rispetto ad alcuni anni fa.
Per esempio, prova ad avviare almeno una volta in modalità provvisoria per poi riavviare normale e vedere se accade di nuovo.
Oppure reinstallare i driver della scheda di rete o altre cose simili.
Gattobianco reinstallare i driver gia' fatto 3 volte. anche mettere quelli originali della scheda madre. niente. credo che andro' diretto col modulo pcie per fare piu' in fretta perche' sono un mese cosi'. grazie comunque
Ciao ragazzi..scusate se vi secco ancora ma torno per dirvi che non ho risolto nulla. Ho preso un modulo di rete anche performante tp link per il pc ma niente. Si disconnette tutto in modo casuale di nuovo, sia sul pc che sul portatile con cui ho fatto altri test, si disconnettono pure separatamente. Cioe' se uno si disconnette non per forza anche l'altro si disconnette, ma lo fanno entrambi in momenti casuali. Non e' cambiato nulla dall'ultima volta per quanto riguarda configurazione, tranne che il pc sta usando un'altra scheda di rete pcie che si disconnette come prima, quando non ce l'avevo.
Posso dirvi che sul programmino WinMTR quando si disconnette(del tutto) noto una perdita di pacchetti allucinante come vedete in foto, mentre quando "lagga" perde 1 pacchetto. inoltre ho notato che la linea in speedtest e sul internet connection monitor spesso e volentieri ha picchi di lag, alcuni anche assurdi.
Non so cosa altro pensare se non disdire TIM all'istante perche' non ne posso veramente piu'
Sandro922
Sinceramente non saprei cosa dirti in più, potresti aver beccato il modello di TimHub Pro un poco loco aka malfunzionante.
Dovresti provare a fartelo cambiare.
TheMarsican Mi avevano gia' fatto la sostituzione ma credo che arrivati a questo punto prendero' un AVM su amazon passando cosi' a modem libero
TheMarsican ah se vuoi consigliarmi qualcosa fai pure, io ho pensato avm perche' so che in genere sono recensiti bene e il software e' curato
- Modificato
Sandro922
A meno:
- Flint 2 (sta per uscire anche il 3);
- Zyxel EX5601 da comprare su ebay;
Allo stesso prezzo (o anche qualcosa meno) del 7690: qualsiasi modello Asus GT-AX6000, o anche alcuni TP-LINK.