Buongiorno mi iscrivo al forum e scrivo per la prima volta per chiedervi aiuto su una situazione che mi sta facendo diventare matto. Circa un mese e mezzo fa ho sottoscritto un'offerta tim per avere la fibra a casa e in poche parole la fibra funziona ma ha un sacco di disconnessioni che noto su discord e giocando online. Le disconnessioni avvengono a caso durante la giornata, per qualche secondo e anche piu' volte di fila(anche 10) disconnettendomi da qualsiasi cosa stia facendo online. I tecnici sono intervenuti due volte:
-verificato attenuazione(avevo 30,6)
-sostituzione modem con stesso modello ma altro apparecchio(tim hub pro)
-sostituzione cavetto fibra in casa

nessun cambiamento, di conseguenza nel secondo intervento:
-cambiato instradamento fibra per attenuazione alta(mi hanno detto che un "ramo" aveva problemi sotto casa mia e un altro aveva un guasto ad un giunto a cui ero connesso, hanno comunque risolto connettendomi altrove)
nessun cambiamento, mi disconnetto ancora
Ora vi do i dettagli su quello che ho gia' fatto io:
-cambiato cavo ethernet
-settato indirizzi statici sul pc
-cambiati i dns sul pc e sul modem con quelli di google
-disinstallato i driver di rete in modo che riavviando il pc li reinstallasse automaticamente
-tolto vpn
-tentato la connessione tramite porta lan e non wan(mi disconnetto ancora)
-avviati ping -t in localhost gateaway e google(ho "richiesta scaduta" ogni tanto e quando mi disconnetto richiesta scaduta con "errore generale" per 4/5 linee e poi di nuovo 1 richiesta scaduta. questi problemi in gateaway e google, localhost intatto)

Sono connesso in ethernet tramite cavo che buca sul muro e sbuca in salotto direttamente sul modem e verifico l'uptime della linea internet tramite estensione google. La settimana scorsa si e' disconnesso 150volte.
Non so che altro fare, ho il pensiero che con i tecnici non risolvero' mai questo problema.
Grazie per eventuale aiuto

Sandro922
    La fibra entra diretta nel TimHub Pro?

Se si, dovresti poter verificare la potenza ottica ricevuta, vedi un po' che valore hai.

In più elimina qualsiasi tipo di IP statico e lascia tutto in DHCP, al TimHub Pro non piacciono.

TheMarsican La linea ha la placchetta bianca a muro a cui e' connesso un altro cavetto fibra cui ci si collega il modem.
      Ok ripristino tutto pero' dico anche che questi problemi li avevo prima e dopo tutte le modifiche che ho fatto

Sandro922
        La potenza ottica ricevuta è perfetta, quindi non è un problema fisico.

Bisogna ricercare la causa in qualche problema logico o lato tuo o lato Tim.

Per capire se si tratta di disconnessioni lato Tim si potrebbe vedere se salta la PPPoE.

TheMarsican Come mi consigli di procedere? Non so come continuare veramente
          L'unica cosa che sto pensando e' di cambiare operatore e basta perche' non voglio fare altre prove comprando 150€ di modem per rischiare di non risolvere nulla

Sandro922
            Non conosco il TimHub Pro, quindi non so se ha un log accessibile o dumpabile per poter ottenere informazioni su quello che succede alla connessione.

Intanto però potresti lavorare su un'analisi lato tuoi dispositivi per capire cosa succede a loro.

Già vedere se riescono ad ottenere un IP locale dal DHCP del router mentre avvengono queste disconnessioni potrebbe essere un piccolo indicatore.

TheMarsican No non ha log ho gia' cercato molte volte. Per fare come dici tu col pc come dovrei fare? scusami ma ho una conoscenza basilare non so come muovermi

Sandro922
                Semplicemente, tramite le informazioni di rete di Windows, mentre rilevi le disconnessioni, verifica se il PC ottiene un IPv4 locale.

La rottura di balle è che nemmeno facendoti prestare un router o montandone uno vecchio puoi fare qualcosa in quanto ti servirebbe avere l'ONT esterno, mentre ora stai usando quello interno al TimHub Pro.

TheMarsican ah guarda ha appena iniziato a disconnettersi come se non ci fosse un domani. Durante gli episodi ho spammato sul cmd ipconfig, questo e' il risultato

magari puoi dirmi qualcosa

• Modificato

Sandro922 Non ho neanche io quel modem, ma generalmente è presente il tempo di "uptime" della connessione PPOE. Prova a cercarlo...
                    Potresti anche guardare, quando cade la connessione, se il modem ha i led accesi normalmente o rileva la mancanza di connessione (o addirittura si sta riavviando fisicamente il modem).

edit - ho visto il tuo ultimo messaggio e cade il link con la scheda ethernet del pc. O si riavvia il modem o non resta in piedi la connessione tra modem e PC. Hai già provato a cambiare cavo? (scritto in fretta, poi ho ricordato che era già stato fatto)

Sandro922
                      Si disconnette l'interfaccia Ethernet e poi si riconnette.

Hai per caso gli stessi problemi con dispositivi in WIFI o altri dispositivi connessi via cavo?

Se no, allora è un problema in locale del PC.

Aperock Metto questo che e' l'unica voce riguardo PPPOE che c'e' nell'interfaccia, per quanto riguarda i led del modem invece o metto qualcosa a registrarlo o non so come fare perche' il modem e' nell'ingresso di casa

Aperock non ho altri ethernet connessi e con i cell in wifi devo verificare bene quando succede ma sono disconnessioni talmente veloci che e' veramente difficile avere un risultato accurato, ti faccio sapere comunque. Se fosse problema del pc, che posso fare ancora? Prima del trasloco stavo con vodafone e il pc non aveva nessun problema. Dimenticavo, ho anche resettato la scheda di rete 2 volte nel corso di questa settimana.

Inoltre quando si disconnette, nell'icona di internet esce fuori il mappamondo e se metto sopra il mouse esce fuori "nessuna connessione internet, inizializzazione in corso"

Sandro922
                        La PPPoE è su da 1H e visto che la disconnessione l'hai avuta ora direi che la problematica è solo in locale.

Cade la connessione Ethernet fra PC e TimHub Pro.

A mio modo di vedere potrebbe essere la NIC del PC, magari si è danneggiata in qualche modo.

TheMarsican ok come posso fare troubleshooting? se comprassi una scheda di rete tipo usb o esterna e attaccassi li l'ethernet funzionerebbe? o passerebbe lo stesso tramite quella che si pensa guasta?

Sandro922 non so come fare perche' il modem e' nell'ingresso di casa

Se hai un reset del modem, hai circa due minuti durante i quali il sistema riparte e vedi i led lampeggiare... dovresti fare in tempo, quando vedi il mappamondo sul PC, ad andare a controllare il modem. Questo serve per vedere se è il modem difettoso che si riavvia di continuo (magari l'alimentatore non ha un buon contatto sulla presa elettrica). Se è collegato ad una ciabatta con interruttore, questo potrebbe causare micro disconnessioni... in quel caso prova il collegamento diretto o cambiando ciabatta.

Altrimenti, hai già provato a usare una porta ethernet differente lato modem?

Aperock non ti seguo, il modem lo posso riavviare anche a distanza tramite app, ma se lo riavvio a cosa serve controllarlo? la connessione cadrebbe perche' lo sto riavviando
                              Comunque si ho provato a connetterlo alla prima porta lan, oltre alla wan, nessun cambiamento

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Sandro922 se comprassi una scheda di rete tipo usb o esterna e attaccassi li l'ethernet funzionerebbe?

Con un adattatore Ethernet-USB vai ad escludere la scheda di rete del PC.

• Modificato

Sandro922 Scusami "l'itagliano" un po' ingarbugliato ma intendevo proprio "se hai" un reset ovvero se si verifica un reset/riavvio del modem (non comandato da te)... in quel caso hai un paio di minuti per arrivare dal modem e capire se si sta riavviando o meno. Direi di capire, anzitutto, se il problema è lato PC o lato modem...

Sandro922 Comunque si ho provato a connetterlo alla prima porta lan, oltre alla wan, nessun cambiamento

Hai provato anche le altre porte LAN o solo quelle due?

Aperock no ho provato le prime due solo, adesso provo l'ultima entrata lan
                                  comunque non credo si riavvii perche' ci mette piu' di un minuto a riavviarsi e le disconnessioni durano max 15 secondi.
                                  @TheMarsican ok con questo adattatore usb riguardo prestazioni FTTH perderei qualcosa secondo te? in ogni caso, faccio qualche altro tentativo per mettere in dubbio sia la NIC e assicurarmi quale parte sta causando problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile