Sandro922
La PPPoE è su da 1H e visto che la disconnessione l'hai avuta ora direi che la problematica è solo in locale.

Cade la connessione Ethernet fra PC e TimHub Pro.

A mio modo di vedere potrebbe essere la NIC del PC, magari si è danneggiata in qualche modo.

TheMarsican ok come posso fare troubleshooting? se comprassi una scheda di rete tipo usb o esterna e attaccassi li l'ethernet funzionerebbe? o passerebbe lo stesso tramite quella che si pensa guasta?

Sandro922 non so come fare perche' il modem e' nell'ingresso di casa

Se hai un reset del modem, hai circa due minuti durante i quali il sistema riparte e vedi i led lampeggiare... dovresti fare in tempo, quando vedi il mappamondo sul PC, ad andare a controllare il modem. Questo serve per vedere se è il modem difettoso che si riavvia di continuo (magari l'alimentatore non ha un buon contatto sulla presa elettrica). Se è collegato ad una ciabatta con interruttore, questo potrebbe causare micro disconnessioni... in quel caso prova il collegamento diretto o cambiando ciabatta.

Altrimenti, hai già provato a usare una porta ethernet differente lato modem?

Aperock non ti seguo, il modem lo posso riavviare anche a distanza tramite app, ma se lo riavvio a cosa serve controllarlo? la connessione cadrebbe perche' lo sto riavviando
        Comunque si ho provato a connetterlo alla prima porta lan, oltre alla wan, nessun cambiamento

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Sandro922 se comprassi una scheda di rete tipo usb o esterna e attaccassi li l'ethernet funzionerebbe?

Con un adattatore Ethernet-USB vai ad escludere la scheda di rete del PC.

• Modificato

Sandro922 Scusami "l'itagliano" un po' ingarbugliato ma intendevo proprio "se hai" un reset ovvero se si verifica un reset/riavvio del modem (non comandato da te)... in quel caso hai un paio di minuti per arrivare dal modem e capire se si sta riavviando o meno. Direi di capire, anzitutto, se il problema è lato PC o lato modem...

Sandro922 Comunque si ho provato a connetterlo alla prima porta lan, oltre alla wan, nessun cambiamento

Hai provato anche le altre porte LAN o solo quelle due?

Aperock no ho provato le prime due solo, adesso provo l'ultima entrata lan
            comunque non credo si riavvii perche' ci mette piu' di un minuto a riavviarsi e le disconnessioni durano max 15 secondi.
            @TheMarsican ok con questo adattatore usb riguardo prestazioni FTTH perderei qualcosa secondo te? in ogni caso, faccio qualche altro tentativo per mettere in dubbio sia la NIC e assicurarmi quale parte sta causando problemi

Sandro922 Potresti anche fare un test più drastico: Non hai un amico o qualcuno che ti può prestare un computer? O che può venire a casa tua con un computer?
              Se funzionasse hai la risposta certa.
              Comunque se si riconnette in 15 secondi non può essere un riavvio del modem. Come già ti hanno detto, il modem ci mette almeno 2 minuti per riavviarsi e ripristinare la connessione.

Sandro922 con questo adattatore usb riguardo prestazioni FTTH perderei qualcosa secondo te?

Un adattatore USB non è mai come una scheda di rete.
                Ci sono comunque buoni adattatori ma dipende sempre tutto dal PC, dal tipo di USB che ha e tanti altri fattori.

La la porta Ethernet che stai usando è quella della scheda madre del PC?
                Si tratta di un portatile o di un fisso?

Gattobianco posso tentare di resuscitare un portatile e tenerlo vivo tramite corrente flebo per il tempo che serve alla verifica

@TheMarsican il pc e' un fisso e dovrebbe avere anche porta c e 3.0, la porta ethernet e' della scheda madre

in giornata faro' qualche prova per vedere se il portatile e' vivo e che risultato mi da

Sandro922
                  Intanto fai qualche prova, al massimo se dovesse essere la porta ethernet della scheda madre ad essere guasta, evitando di utilizzare adattatori USB, potresti prendere una NIC PCI-EXPRESS da mettere internamente al PC.

Sandro922

posso tentare di resuscitare un portatile e tenerlo vivo tramite corrente flebo per il tempo che serve alla verifica

Ma sì... giusto per capire. Lo colleghi, lo lasci andare qualche ora, ci fai qualcosa giusto per vedere cosa succede e dovresti avere qualche certezza in più.

TheMarsican @Gattobianco
                    bene ragazzi, portatile collegato da 3h e 10 mentre sul fisso si e' appena disconnesso come se non ci fosse un domani, sul portatile invece niente nemmeno una. allora il problema e' il fisso. non ci posso credere...
                    devo cercare quindi un modulo pci express? sarebbe da attaccare sotto la gpu, ho una microATX con una scocca che isola zona alimentatore dal resto del pc. a seconda di come e' fatto sto modulo probabilmente nemmeno ci sta
                    Non c'e' proprio niente che posso provare prima di cercare qualcosa?

Sandro922 devo cercare quindi un modulo pci express?

A sto punto si.

Ci vorrebbe comunque un'analisi più attenta per capire se sulla porta di ora hai qualche problema risolvibile, ma non mi viene in mente nulla al momento.

Sandro922 sarebbe da attaccare sotto la gpu, ho una microATX

Che scheda madre hai?
                      Che case hai?

TheMarsican ho una asrock b550M pro4 e un nfortec eris come case
                        non ho mai avuto problemi, evidentemente e' successo qualcosa nel trasloco durante il trasporto anche se ho letteralmente imballato tutto anche dentro e ho tenuto in braccio la scatola durante il tragitto in macchina di 3km

Sandro922 asrock b550M pro4 e un nfortec eris come case

Il posto per una NIC 2,5G lo hai alla grande, sulla mobo la metti nel secondo o terzo slot PCI e nel case c'è spazio.

Tocca trovarne una che funzioni bene, non ricordo quale chip sia il migliore da scegliere.

Sandro922 non ho mai avuto problemi, evidentemente e' successo qualcosa nel trasloco durante il trasporto anche se ho letteralmente imballato tutto anche dentro e ho tenuto in braccio la scatola durante il tragitto in macchina di 3km

Potrebbe essersi creata dell'elettricità statica e magari si è bruciato qualcosa oppure nell'imballare si è rovinato qualche connettore/pin.

TheMarsican eh come vedi c'e' poco spazio per lavorare, a malapena per infilare una mano. probabilmente c'e' da togliere la scocca sotto la gpu, ma un modo me lo trovo per metterla

in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere

Sandro922
                              Oddio ho messo mano in pc molto più piccoli ahah

Al massimo stacchi la GPU per lavorare meglio.

Comunque lo slot PCI è libero, sistemando meglio i cavi si guadagna spazio e considera che una NIC PCI è molto slim, tipo questa:
                              (esempio)

Premi per mostrare Premi per nascondere

Sandro922 in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere

Figurati, con un po di troubleshooting si è capito 🙂

Sandro922 Però prima di mettere mano al hardware io valuterei attentamente se il problema non sia software, e in particolare il sistema operativo.
                              Sappiamo tutti che a volte Windows fa di questi bliz... anche se oggi molto di meno rispetto ad alcuni anni fa.
                              Per esempio, prova ad avviare almeno una volta in modalità provvisoria per poi riavviare normale e vedere se accade di nuovo.
                              Oppure reinstallare i driver della scheda di rete o altre cose simili.

Gattobianco reinstallare i driver gia' fatto 3 volte. anche mettere quelli originali della scheda madre. niente. credo che andro' diretto col modulo pcie per fare piu' in fretta perche' sono un mese cosi'. grazie comunque

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile