TheMarsican eh come vedi c'e' poco spazio per lavorare, a malapena per infilare una mano. probabilmente c'e' da togliere la scocca sotto la gpu, ma un modo me lo trovo per metterla

in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere

Sandro922
    Oddio ho messo mano in pc molto più piccoli ahah

Al massimo stacchi la GPU per lavorare meglio.

Comunque lo slot PCI è libero, sistemando meglio i cavi si guadagna spazio e considera che una NIC PCI è molto slim, tipo questa:
    (esempio)

Premi per mostrare Premi per nascondere

Sandro922 in ogni caso grazie mille ragazzi, almeno ora so come posso risolvere

Figurati, con un po di troubleshooting si è capito 🙂

Sandro922 Però prima di mettere mano al hardware io valuterei attentamente se il problema non sia software, e in particolare il sistema operativo.
    Sappiamo tutti che a volte Windows fa di questi bliz... anche se oggi molto di meno rispetto ad alcuni anni fa.
    Per esempio, prova ad avviare almeno una volta in modalità provvisoria per poi riavviare normale e vedere se accade di nuovo.
    Oppure reinstallare i driver della scheda di rete o altre cose simili.

Gattobianco reinstallare i driver gia' fatto 3 volte. anche mettere quelli originali della scheda madre. niente. credo che andro' diretto col modulo pcie per fare piu' in fretta perche' sono un mese cosi'. grazie comunque

9 giorni dopo

Ciao ragazzi..scusate se vi secco ancora ma torno per dirvi che non ho risolto nulla. Ho preso un modulo di rete anche performante tp link per il pc ma niente. Si disconnette tutto in modo casuale di nuovo, sia sul pc che sul portatile con cui ho fatto altri test, si disconnettono pure separatamente. Cioe' se uno si disconnette non per forza anche l'altro si disconnette, ma lo fanno entrambi in momenti casuali. Non e' cambiato nulla dall'ultima volta per quanto riguarda configurazione, tranne che il pc sta usando un'altra scheda di rete pcie che si disconnette come prima, quando non ce l'avevo.
      Posso dirvi che sul programmino WinMTR quando si disconnette(del tutto) noto una perdita di pacchetti allucinante come vedete in foto, mentre quando "lagga" perde 1 pacchetto. inoltre ho notato che la linea in speedtest e sul internet connection monitor spesso e volentieri ha picchi di lag, alcuni anche assurdi.
      Non so cosa altro pensare se non disdire TIM all'istante perche' non ne posso veramente piu'

Sandro922
      Sinceramente non saprei cosa dirti in più, potresti aver beccato il modello di TimHub Pro un poco loco aka malfunzionante.

Dovresti provare a fartelo cambiare.

TheMarsican Mi avevano gia' fatto la sostituzione ma credo che arrivati a questo punto prendero' un AVM su amazon passando cosi' a modem libero

Sandro922 prendero' un AVM

Non c'era persona peggiore a cui pronunciare questa marca ahahah

Ci sono talmente tanti altre marche e modelli di router che hanno almeno 2 porte 2,5G e costano pure meno del 7690.

Sandro922 passando cosi' a modem libero

Ci sta.

TheMarsican ah se vuoi consigliarmi qualcosa fai pure, io ho pensato avm perche' so che in genere sono recensiti bene e il software e' curato

Sandro922
              A meno:

• Flint 2 (sta per uscire anche il 3);
              • Zyxel EX5601 da comprare su ebay;

Allo stesso prezzo (o anche qualcosa meno) del 7690: qualsiasi modello Asus GT-AX6000, o anche alcuni TP-LINK.

TheMarsican qualsiasi modello Asus GT-AX6000,.

Avendo asus, consiglio vivamente. Mi sto trovando benissimo

TheMarsican ho visto i prezzi, questi due oppure il 4050 della fritz in offerta a 90€ nuovo su amazon? considera che devo prendere un apparecchio che abbia un log per dirmi cosa succede se c'e' qualche errore dal lato tim. Non ho grosse pretese comunque solo una connessione stabile

Sandro922 oppure il 4050 della fritz

Cioè vuoi comparare dei router più avanzati e con porte 2,5G con un 4050👀

Lascia proprio perdere il 4050, l'unico prodotto attualmente utilizzabile su reti 2,5G (che ti permetta di sfruttare tutta la banda) è il 7690.

Sandro922 considera che devo prendere un apparecchio che abbia un log per dirmi cosa succede se c'e' qualche errore dal lato tim

Lo Zyxel EX5601 ha di suo un log interno, volendo ci si può flashare sopra OpenWRT.

Il Flint 2 già di suo è molto avanzato ed ha sistema operativo basato su OpenWRT.

Gli Asus già di loro hanno OS buoni, nel caso su alcuni si può installare il firmware Merlin che ti permette di fare tantissime cose.

L'unica pecca di Flint2 e Asus è che non gestiscono il VoIP, a differenza dello Zyxel EX5601, quindi ti servirebbe un telefono VoIP o un ATA esterno per usare il telefono (se ti serve).

TheMarsican nono vedi in realta' nemmeno mi serve sfruttare tutti i 2.5gbs, mi basta anche solo la gigabit. Quei router costano molto di piu' e mi darebbe molto fastidio spendere un patrimonio, perche' sto cercando solo stabilita' della linea e log, non velocita'. Paradossalmente ho in casa la vodafone station nera che usavo dove abitavo prima sempre con la fibra ma non la so settare per testare se il problema e' il router tim.

Sandro922
                      Secondo me già ti sei convinto di prendere il 4050, quindi qualsiasi cosa ti dica vai a risbattere su quello.

Fa come vuoi, io te li ho consigliati dei modelli, tra cui lo Zyxel EX5601 che trovi a 80/90€ su eBay.

TheMarsican ma no semplicemente mettiti nei miei panni. Sto facendo questa prova per escludere un altro eventuale problema, ovvero il modem. Se acquisto su ebay devo comprare usato e se ho ancora problemi, probabilmente, non posso fare reso. Ti ho parlato dell'avm perche' sta in offerta ora e tra le opzioni e' il piu' economico. Sto facendo tutto quanto per risolvere i problemi a cui normalmente io cliente nemmeno dovrei pensare. Quelli che mi hai proposto pure costano molto, non mi posso dissanguare come ti ho detto prima e rischiare di avere lo stesso dei problemi. TP-Link WiFi 7 Archer BE3600 Router WiFi c'e' questo su amazon a 110€, che ne pensi? TP-Link Archer AX72 Pro Router AX5400 senno' anche questo.
                        Non fraintendere, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato pero' puoi immaginarti i nervi dopo tutto questo tempo e risorse e ancora ho disconnessioni, vorrei risolvere..

Sandro922
                          Ma allora se vuoi fare una semplice prova recupera un TimHub+ (ZYE H388X) da qualche parte, li trovi su Vinted, Subito e simili a pochissimo prezzo (ne avevo visti a 30€).
                          Altrimenti vedi di fartelo prestare a qualcuno o se ne hai uno vecchio tu.

Nel frattempo chiedi modem libero a Tim, così vengono a metterti l'ONT esterno per poter collegare qualsiasi router tu voglia.

Se non hai problemi allora sei sicuro che la colpa è il router e puoi acquistarne uno decente che permette di avere quello che ti serve.

2 mesi dopo

TheMarsican Ciao non ti ho fatto sapere piu' niente. Alla fine non ho comprato nulla, sono andato a caso guardando un po' le impostazioni del modem. Quei giorni che ne stavamo parlando ho provato a cambiare qualche cosa nelle impostazioni ma ora che ho risolto(ho risolto da quel giorno stesso) so cosa era il problema. Era il nat, che nel modem ha 2 impostazioni che tu puoi scegliere, era qualcosa come full cone type o simile, non mi va di rientrare e controllare non voglio scoperchiare il vaso di pandora(ho paura). Ho semplicemente cambiato da un tipo all'altro senza toccare altro e non mi sono piu' disconnesso manco una volta. 1/2 volte e' successo ma la rete e' mancata per piu' di 5/10 min, sicuramente qualche cosa nella rete tim ma poi tutto ok. Ti ringrazio per avermi aiutato e ti saluto, ciao.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile