• Off-topic
  • Svincolare Motherboard ferma alla dogana Milano

r00t Ecco perché li voglio contattare

    ErBlask direi che qualche suggerimento su come farlo ti è stato dato.
    Devi solo aver pazienza e decidere come procedere.
    Un consiglio: magari evita di scrivere contemporaneamente a tutti i contatti e chiamare tutti i numeri. Scegli un canale e scrivi/chiama quello. Se ti rispondono picche o non ti rispondono passa all'altro.

    Consiglio per il futuro: se le imposte non vengono riscosse all'atto dell'acquisto, chiedi a chi spedisce di riportare i tuoi dati fiscali nella documentazione doganale/di spedizione, chiedendogli di assicurarsi che sia anche presente un contatto telefonico.

      r00t Ma se il ciula cinese ha messo GIFT o SAMPLE senza indicare il contenuto esatto e il suo valore...

      🤣

      ErBlask Ecco perché li voglio contattare

      fai come ti ho consigliato sopra manda una mail agli URP che trovi ( URP sta per Ufficio Relazioni per il Pubblico ) e all indirizzo che trovi nel PDF delle poste vedrai che ti rispondono e ti diranno cosa fare

      r00t Un consiglio: magari evita di scrivere contemporaneamente a tutti i contatti e chiamare tutti i numeri. Scegli un canale e scrivi/chiama quello. Se ti rispondono picche o non ti rispondono passa all'altro.

      gli manda una mail agli uffici URP con ricevuta di lettura e consegna e aspetta la risposta 😊semplice , pratico ed economico ...

      r00t Consiglio per il futuro: se le imposte non vengono riscosse all'atto dell'acquisto, chiedi a chi spedisce di riportare i tuoi dati fiscali nella documentazione doganale/di spedizione, chiedendogli di assicurarsi che sia anche presente un contatto telefonico.

      cosa non semplice da fare su Aliexpress visto che una volta fatto l ordine difficilmente riesci a contattare il venditore

      • r00t ha risposto a questo messaggio
      • r00t ha messo mi piace.

        Andrea786 cosa non semplice da fare su Aliexpress visto che una volta fatto l ordine difficilmente riesci a contattare il venditore

        si lo so, ma è quello che in un certo senso scrivono loro

        Poi sono d'accordo con te che stiamo parlando di AliExpress e pure Marketplace, quindi stiamo un po' fantasticando, però lì sta anche la scelta magari di acquistare certi beni su questi siti. Ma non spetta a me giudicare.

          r00t considera che i l ultima volta che ho cercato di contattare un venditore su Aliexpress nella messaggistica che hanno dentro il portale loro ci ha messo 15 giorni per rispondere ...

          • r00t ha risposto a questo messaggio
          • r00t ha messo mi piace.

            Andrea786 eh lo so. Tentar non nuoce, però. Poi, in sede di eventuale reclamo qualora vi fossero problemi di sdoganamento, uno può sempre far riferimento al fatto che aveva chiesto che le informazioni necessarie venissero riportate (ma il venditore le ha omesse e ha spedito senza).

              r00t eh lo so. Tentar non nuoce, però. Poi, in sede di eventuale reclamo qualora vi fossero problemi di sdoganamento, uno può sempre far riferimento al fatto che aveva chiesto che le informazioni necessarie venissero riportate (ma il venditore le ha omesse e ha spedito senza).

              fa prima a scrivere una richiesta di assistenza ad Aliexpress tramite il loro sito

              ErBlask Ciao, hai provato a mandare una mail ai seguenti indirizzi?

              • CO – Centro Operativo di Lonate Pozzolo: sdoganamenti.pacchi@posteitaliane.it
              • CS – Centro Smistamento di Milano Roserio: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it per tutti i reclami
              • CO – Centro Operativo di Malpensa 2: sdoganamenti.malpensa@posteitaliane.it

                GIAN86 ancora no, ancora oggi ho sottomano quei contatti , domani mattina mi metto con la santa pazienza e email alla mano li contatterò 😉

                  ErBlask Guarda, sono un tuo collega, perchè anch'io aspetto un pacco fermo in dogana dal 20 gennaio.
                  Ho mandato una mail all'agenzia delle dogane Milano 3 e mi hanno spiegato che il tutto è gestito da poste italiane e oltre il numero di call center, mi hanno indicato le mail sopra citate.
                  Sia Lonate Pozzolo, che Malpensa, mi hanno risposto dicendomi che non hanno in gestione la mia spedizione.
                  Auguro a te miglior sorte.

                  • supremo ha risposto a questo messaggio

                    @GIAN86 Allora stamattina ho chiamato allo 800 060 500, al quale mi ha risposto un’operatrice molto preparata che mi ha spiegato di contattare Poste Italiane perché sono loro che gestiscono i fermi doganali, giustamente come avete più volte ribadito voi 🙂 fornendomi il contatto telefonico +39 06 45263 160 (che quello che appare sul Tracking) e l’e-mail assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it

                    A detta dell’operatrice il consiglio è di contattare via email specificando il più possibile i dati del destinatario insieme al contenuto della merce ed eventualmente allegando la fattura/ricevuta del venditore.

                    Ho inviato tutto il necessario via email e vediamo cosa dicono (se rispondono)
                    Nel frattempo pazientiamo 😑

                    • GIAN86 ha risposto a questo messaggio

                      ErBlask Ok, spero ti rispondono in maniera celere e esaustiva.
                      Come ho scritto ieri a me hanno risposto che non sanno niente della spedizione. Lo scorso novembre durante il "black friday" di aliexpress, ho acquistato da tre venditori diversi varie oggetti e arrivato in Italia il tutto mi è stato consegnato da un corriere amazon, in un unica volta.
                      Ti è mai successo in precedenza?

                        GIAN86 consegnato da un corriere amazon

                        No, ogni volta che ho acquistato da AliEx… alla consegna è sempre venuto Postale Italiane, apparte quando ordinavo cose di un certo valore e pagavo la spedizione a DHL, che si presentava direttamente lui.

                        Peccato che in quest’ultimo ordine tra le varie opzioni non c’era come spedizioniere DHL, altrimenti avrei scelto quello, visto che alla dogana ci pensano direttamente loro.

                          r00t Ma se il ciula cinese ha messo GIFT o SAMPLE senza indicare il contenuto esatto e il suo valore...

                          Ti becchi pure un ammenda per contrabbando e falsa dichiarazione.... Che tra oneri di pratica e di multa, altro che pagare solo l'iva. L'ultimo Tablet da rivenditore ufficiale su AliExpress segnalato sul sito del produttore mi è costato quasi il doppio per le dichiarazioni del ciula cinese. Ho fornito tutta la corrispondenza in cui non ho mai chiesto di evadere le tasse e fare carte false, ma la multa me la sono pagata lo stesso.... E non solo sull'importo del Tablet, ma pure sui servizi annessi (assicurazione internazionale estesa).

                          ErBlask Peccato che in quest’ultimo ordine tra le varie opzioni non c’era come spedizioniere DHL, altrimenti avrei scelto quello, visto che alla dogana ci pensano direttamente loro.

                          E sono cari come la peste, mi han chiesto soldi in tre "rate" per conto del doganiere a cui avevano passato la pratica di contrabbando AliExpress , mi saranno costati quasi 80€ di pratica per un solo Tablet.

                          • r00t ha messo mi piace.

                          ErBlask Ok, chissà non siano proprio loro che ti spediranno il pacco!
                          La cosa che personalmente da fastidio e che se sul pacco c'è il numero di telefono, perchè non si chiama l'acquirente per problemi doganali?

                          • ErBlask ha risposto a questo messaggio

                            GIAN86 perchè non si chiama l'acquirente per problemi doganali?

                            Boo 🙁 mi sa che in questo paese stiamo ancora con il piccione viaggiatore 😀

                              ErBlask a me capita soprattutto quando compro in USA e faccio spedire con FedEx. Se hanno problemi mi chiamano - di solito con accento americano, troppo bello - e dazi/iva li pago con carta di credito. Se posso evito di ricevere i pacchi con le poste: troppo odioso dover pagare in contanti, all’istante e in fretta, e non danno resto.

                                Fraternal3954 Io in fase di ordine ho messo anche il numero Cell, ma niente 😔

                                  ErBlask alla fine ci sono novità sulla tua epopea con la dogana? 😁

                                  • ErBlask ha risposto a questo messaggio

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile