Andrea786 La questione è che quella dicitura
a me fa sospettare che manchi qualche dato necessario per lo sdoganamento, magari proprio per emettere la fattura. Vuoi i dati fiscali a cui intestarla, vuoi le informazioni sulla natura dei beni da importare.
In quel caso non risulterebbe comunque nulla da pagare.
Svincolare Motherboard ferma alla dogana Milano
- Modificato
r00t Potrebbe anche essere anche se è strano che aliexpress non abbia inserito i dati in fase di spedizione , da quello che ho capito io che lo uso spesso quando partono passano la dogana per esportazione e quella per importazione ... comunque consiglio a @ErBlask di mandare una mail qua https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/529898/INFORMAZIONI+SUL+SERVIZIO+DI+SDOGANAMENTO+PACCHI+POSTALI+-+Malpensa.pdf/f1b74160-159f-4472-9628-c3e9c53589e4 con il allegato quel messaggio del tracking e magari i dati relativi al pacco ..
r00t In quel caso non risulterebbe comunque nulla da pagare.
se non ricordo male per i beni sopra una cifra ti fanno pagare l IVA a seconda del bene percui nel suo caso dovrebbe essere il 22% . Magari vorranno sapere quanto l ha pagata
- Modificato
r00t manchi qualche dato necessario per lo sdoganamento,
E quello il dubbio che mi viene, sicuramente su quel benedetto pacco ci sta il mio indirizzo dove deve essere consegnato, perché non mi contattano tramite cartaceo, metto anche in conto che il venditore non abbia specificato il numero del cellulare per vari motivi, hanno l’indirizzo di casa dove contattarmi per tutti i chiarimenti e le documentazioni che li servono…
Andrea786 i beni sopra una cifra ti fanno pagare l IVA a seconda del bene percui nel suo caso dovrebbe essere il 22% . Magari vorranno sapere quanto l ha pagata
In effetti ci sta solo da pagare l’IVA
E
- Modificato
Andrea786 Potrebbe anche essere anche se è strano che aliexpress non abbia inserito i dati in fase di spedizione ,
la questione è che alla dogana servono i dati fiscali, precisamente il codice fiscale. Se nell'anagrafica dell'utente AliExpress non è presente e/o non gli è stato richiesto da chi ha spedito (che è comunque marketplace), dubito sia riportato sulla documentazione della spedizione.. E quindi ciao mare.
Andrea786 se non ricordo male per i beni sopra una cifra ti fanno pagare l IVA a seconda del bene percui nel suo caso dovrebbe essere il 22% .
Intendevo non risulterebbe nulla da pagare su eventuali servizi come quello che menzionavi tu per il Veneto. L'OP dovrà pagare sicuramente oneri doganali e IVA.
Andrea786 Magari vorranno sapere quanto l ha pagata
e questa è la questione che dicevo qualche post fa... se è allegata la fattura di vendita e/o chi ha spedito ha dichiarato il valore reale della merce, non devono chiedere nulla in dogana. Ma se il ciula cinese ha messo GIFT o SAMPLE senza indicare il contenuto esatto e il suo valore...
- Modificato
ErBlask ciao mare allora sai già di che dato han bisogno per sdoganare.
Di solito chiamano il contatto telefonico SE presente e facilmente visibile nella voce "contatti".
Se chi ha spedito non l'ha riportato e/o l'ha scritto in un punto non visibile...
Secondo me devi metterti l'anima in pace: prima o poi verrai contattato dalla Dogana oppure la merce ti verrà recapitata (e in quella sede ti verrà chiesto il dovuto).
Alla peggio, AliExpress prevede che dopo 45gg (dalla data di consegna presunta) tu possa aprire un reclamo per ottenere il rimborso se la merce non è stata consegnata. In un qualche modo dovresti venirne fuori.
- Modificato
ErBlask direi che qualche suggerimento su come farlo ti è stato dato.
Devi solo aver pazienza e decidere come procedere.
Un consiglio: magari evita di scrivere contemporaneamente a tutti i contatti e chiamare tutti i numeri. Scegli un canale e scrivi/chiama quello. Se ti rispondono picche o non ti rispondono passa all'altro.
Consiglio per il futuro: se le imposte non vengono riscosse all'atto dell'acquisto, chiedi a chi spedisce di riportare i tuoi dati fiscali nella documentazione doganale/di spedizione, chiedendogli di assicurarsi che sia anche presente un contatto telefonico.
- Modificato
r00t Ma se il ciula cinese ha messo GIFT o SAMPLE senza indicare il contenuto esatto e il suo valore...
ErBlask Ecco perché li voglio contattare
fai come ti ho consigliato sopra manda una mail agli URP che trovi ( URP sta per Ufficio Relazioni per il Pubblico ) e all indirizzo che trovi nel PDF delle poste vedrai che ti rispondono e ti diranno cosa fare
r00t Un consiglio: magari evita di scrivere contemporaneamente a tutti i contatti e chiamare tutti i numeri. Scegli un canale e scrivi/chiama quello. Se ti rispondono picche o non ti rispondono passa all'altro.
gli manda una mail agli uffici URP con ricevuta di lettura e consegna e aspetta la risposta semplice , pratico ed economico ...
r00t Consiglio per il futuro: se le imposte non vengono riscosse all'atto dell'acquisto, chiedi a chi spedisce di riportare i tuoi dati fiscali nella documentazione doganale/di spedizione, chiedendogli di assicurarsi che sia anche presente un contatto telefonico.
cosa non semplice da fare su Aliexpress visto che una volta fatto l ordine difficilmente riesci a contattare il venditore
fa prima a scrivere una richiesta di assistenza ad Aliexpress tramite il loro sito
ErBlask Ciao, hai provato a mandare una mail ai seguenti indirizzi?
• CO – Centro Operativo di Lonate Pozzolo: sdoganamenti.pacchi@posteitaliane.it
• CS – Centro Smistamento di Milano Roserio: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it per tutti i reclami
• CO – Centro Operativo di Malpensa 2: sdoganamenti.malpensa@posteitaliane.it
ErBlask Guarda, sono un tuo collega, perchè anch'io aspetto un pacco fermo in dogana dal 20 gennaio.
Ho mandato una mail all'agenzia delle dogane Milano 3 e mi hanno spiegato che il tutto è gestito da poste italiane e oltre il numero di call center, mi hanno indicato le mail sopra citate.
Sia Lonate Pozzolo, che Malpensa, mi hanno risposto dicendomi che non hanno in gestione la mia spedizione.
Auguro a te miglior sorte.
GIAN86 Ho mandato una mail all'agenzia delle dogane Milano 3 e mi hanno spiegato che il tutto è gestito da poste italiane
Infatti è così, è del tutto inutile mettersi in contatto con la dogana vera è propria.
- Modificato
@GIAN86 Allora stamattina ho chiamato allo 800 060 500, al quale mi ha risposto un’operatrice molto preparata che mi ha spiegato di contattare Poste Italiane perché sono loro che gestiscono i fermi doganali, giustamente come avete più volte ribadito voi fornendomi il contatto telefonico +39 06 45263 160 (che quello che appare sul Tracking) e l’e-mail assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it
A detta dell’operatrice il consiglio è di contattare via email specificando il più possibile i dati del destinatario insieme al contenuto della merce ed eventualmente allegando la fattura/ricevuta del venditore.
Ho inviato tutto il necessario via email e vediamo cosa dicono (se rispondono)
Nel frattempo pazientiamo
ErBlask Ok, spero ti rispondono in maniera celere e esaustiva.
Come ho scritto ieri a me hanno risposto che non sanno niente della spedizione. Lo scorso novembre durante il "black friday" di aliexpress, ho acquistato da tre venditori diversi varie oggetti e arrivato in Italia il tutto mi è stato consegnato da un corriere amazon, in un unica volta.
Ti è mai successo in precedenza?
- Modificato
GIAN86 consegnato da un corriere amazon
No, ogni volta che ho acquistato da AliEx… alla consegna è sempre venuto Postale Italiane, apparte quando ordinavo cose di un certo valore e pagavo la spedizione a DHL, che si presentava direttamente lui.
Peccato che in quest’ultimo ordine tra le varie opzioni non c’era come spedizioniere DHL, altrimenti avrei scelto quello, visto che alla dogana ci pensano direttamente loro.