giuse56 guarda adoro questa serie di prodotti per la qualità, ma anche per il design e la silenziosità. In pratica mia moglie non scassa perché gli ho piazzato un oggetto esteticamente brutto in casa! Un UDM sarebbe stato criticato.

Il problema è che i precedenti unifi Express e l'attuale ucg Ultimate, per un motivo o per un altro, mancavano di qualcosa o non apparivano a prova di "futuro".

Con questo mi porto a casa un bell'oggetto che mi permette di sfruttare al meglio la fibra 2,5 di Fastweb (con la serenità di poterlo usare per una 10g quando arriverà) e accelerare il trasferimento dati per le attività che richiedono tempo e banda.
Infine, come scrivevo prima, mi copre pure l'esigenza delle telecamere di sicurezza, oltre che permettermi di ridurre il numero di apparati, potendo alimentare direttamente l'AP eliminando lo switch poe che uso ora.

kaneda79 Si infatti sto valutando anch’io l’acquisto

lorenzocanalelc
    Magari hanno incorporato i driver di qualcomm e sfruttano l'accelerazione HW. Visto che dicono che c'è per IDS/IPS e per sfruttarla devono aver incorporato i driver qualcomm... perchè non sfruttare l'accelerazione anche per la pppoe.

Bisognerebbe fare i test in IPOE o senza pppoe per vedere se c'è accelerazione HW.

Ok.. un dettaglio.. le firme IDS/IPS vengono caricate tutte solo se si fa l'abbonamento "cyber security". Con tutte le firme caricate allora fa 5Gbps al massimo.
    Non ha la ssl inspection... quindi in realtà fa poco. Ormai tutte le connessioni sono ssl... anche quelle dello speedtest sono su https quindi saltano l'IPS😉

Però sembra un bel dispositivo.

cravatta presente 🙋🏻‍♂️
    Appena acquistato un UDR7, sono curioso di vedere le performance in PPPoE con TIM 10Gbps FTTH.
    Proverò con e senza IPS/IDS, e soprattutto provo a metterla in cascata al Sagemcom per capire quanto riesce a reggere senza gestire il PPPoE

kaneda79 mi pare di aver letto che posso adottare in unifi protect anche security cam di terze parti

Confermo (io ora ne uso 3 di 3e parti)

secondo me hanno risolto con il codice software ed anche il gateway max adesso riesce a gestire 2.5 bit in PPPoE . cosa questa che non avveniva 6 mesi fa

ma la PPPoE la fai con il sagecom ?

appena installata, scusate per chi c'è l'ha, se andate sotto:
      Settings->Control Panel->Console->About this Console
      quanto vi dice di temperatura? a me da 58-59 gradi, anche con CPU scarica. sarà ok?

Endar

Si è ok. Anzi ottimo.

• Endar ha risposto a questo messaggio

LinusCasp
          ma tu che valore hai? quelli che ho visto fino ad ora (ho chiesto su forum unifi) sono 38-40 gradi, come riferimento, anche la UCG Ultra e la UDM Pro erano su 40-45 con cpu scarica.
          ad ogni modo ora togliendola da una nicchia sta sui 52°C

Endar Hai qualcosa collegato alla porta PoE+? Comunque non mi sembrano valori anormali per le dimensioni contenute della UCG Fiber.

Endar

Non puoi prendere a paragone dispositivi con CPU diverse.

Il cloud gateway FIBER ha un processore Qualcomm ipq9574, un quad core con architettura ARM A73 @2.2 Ghz molto più perfomante ma anche più energivoro del "fratello minore" Qualcomm IPQ5322, che ha architettura ARM A53 @1.8 Ghz, che trovi nel cloud gateway MAX (e che già scalda tantissimo).

Temperature di esercizio di 50/ 60 gradi sono normali soprattutto in dispositivi - come quelli Ubiquiti - che hanno un sistema di raffreddamento "passivo"/ senza ventole e che hanno una struttura/ case in plastica (che è un pessimo dissipatore di calore a differenza ad es. dell' alluminio con cui vengono costruiti gli switch/ router di alta fascia).

Considerato il processore le temperature di 50/ 60 gradi mostrano che Ubiquiti ha fatto un ottimo lavoro anche in risposta alle segnalazioni/ lamentele dei consumatori che - ad es per il cloud gateway MAX - registravano temperature critiche sui loro dispositivi.

È in ogni caso ottimo l'accoglimento di posizionare il dispositivo in un luogo ben ventilato e ti consiglio di acquistare una mensola/ alzatina in metallo traforato per permettere anche alla parte inferiore del dispositivo di avere libera circolazione dell'aria, e quindi una migliore dissipazione del calore (su Amazon ne trovi a 12/ 14 euro).

gianry No, adesso dall'UCG dato che riesce ad ottenere banda piena, non ho però la VLAN perché se ne occupa il Sagemcom

lorenzocanalelc

Telia Sweden AB - Stockholm: 45936
                  Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166
                  Grain Connect - Manchester: 59135
                  Deutsche Telekom: 30907
                  Telenor Norge AS - Oslo: 12919

Come vai su questi server ?

Endar a me da 58-59 gradi, anche con CPU scarica. sarà ok?

normale... ovviamente altri fanno meglio

idark provato con o senza POE o SFP + non fa differenza, non ho neanche un NVMe, però uno sul forum unifi che ha temperature sui 38°C ha ipotizzato che magari , la differenza di temperatura potrebbe darla che avere l'NVMe attiva la ventola.

gianry si ma la tua è una supposizione, o lo dici leggendo i dati della tua? cioè ci sta che due chip dello stesso modello scaldino un po diverso, pero a riposo 20 gradi di differenza merita di porsi il dubbio, e per levarsi il dubbio, servono dati effettivi.

LinusCasp ma si è ovvio che non paragono dispositivi diversi, io mi sto facendo venire dei dubbi, perchè ,mi han letto le temperature sul UCG Fiber (quindi non supposizioni ma dei dati rilvati) e sono 15-20 gradi piu basse, nell'attesa come curiosita giusto per avere un idea di massima ho guardato anche quelli della UCG Ultra ecc...ma non è che mi ponevo un problema se erano diverse solo quelle.

in sostanza io voglio solo per scrupolo, sincerarmi che non ho problemi alla dissipazione o alle ventole o qualcosa del genere, prima di far passare tempistiche di recesso/reso ecc poi se un po di gente mi dice che ha temperature simili alle mie, definiamo che son temperature normali e pace (pero volevo dati effettivi)

Endar

Dai test che ho visto qui e nella community di Ubiquiti sono temperature da considerare nella norma.

Io sono di solito molto critico verso Ubiquiti: ho testato un cloud Gateway MAX un mese fa e ne sono rimasto molto deluso, anche relativamente alle temperature (prendendolo in mano era bollente). Ho trovato inoltre il loro supporto tecnico molto scarso, al limite della presa in giro verso il cliente. Colleghi che fanno installatori di professione mi hanno sempre sconsigliato i Gateways di Ubiquiti (a differenza degli AP che sono soddisfacenti).

Tuttavia ho studiato attentamente quanto sinora pubblicato sul Cloud Gateway FIBER e, dalle prime impressioni, mi sembra un ottimo dispositivo che raccoglie e soddisfa le richieste di miglioramenti della community Ubiquiti, anche lato temperature.

Detto ciò io non acquisterei mai un dispositivo di plastica (io li chiamo "plasticozzi"). Ma io sono un caso particolare: aspetterei casomai l'aggiornamento della UDM PRO.

Se sono le temperature a preoccuparti, ti posso rassicurare: tutto ciò che ho visto sinora mostra che per questo aspetto è tutto nella norma.

LinusCasp mi riesci a girare qualche link?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile