N0m3U73n73 impostando i parametri che ti hanno passato non navighi?
Modem per FTTH Super Fibra Absolute WindTre 2.5 Gbps
- Modificato
N0m3U73n73 ti consiglio di postare le schermate della configurazione del router. Classico accesso al gateway 192.168.1.1 ecc ma per non inquinare il thread posta qua anche se non hai Tim
https://forum.fibra.click/d/41579-configurare-zyxel-ex5601-t0-su-tim/104
Il router è brandizzato W3 o è Zyxel puro, nel primo caso per assurdo con sfp dovrebbe autoconfigurarsi ed essere riconosciuto da rete w3 tramite app e perfino aggiornarsi.
Prova un banale hard reset e fai ripartire con tutto collegato. C'è il tasto fisico ti serve uno stuzzicadenti o tramite gui
AFibra80 scusa, ma per non inquinare il post che ho aperto per la mia specifica situazione, vado a scrivere sotto quello di un altro che ha Tim? Che senso ha?
Cmq ho risolto
- Modificato
N0m3U73n73 come al solito fai gran confusione, hai aperto la discussione per la scelta di un ont e non per la configurazione dello zyxel ex5601, router distribuito da windtre che essendo autoconfigurabile non ha thread aperti per problemi, o almeno non ne ho trovato, piuttosto esistono discussioni per le configurazioni con altri isp.
In quanto possessore anche di questo router w3 ma sbrandizzato, ti avrei dato supporto ma a quanto pare era come pensavo, fuoco di paglia. Alla fine non ci hai nemmeno detto come hai risolto...
Mi auguro ti sia chiaro che l'ont, tema della discussione, ormai non è più motivo di approfondimenti poi se vuoi continuare potresti rinominare da "modem" a "router" la discussione ...ma anche in questo caso ci sono quelle dedicate allo Zyxel che hai preso.
AFibra80 ma mi spieghi da dove viene tutto questo astio nei miei confronti per farti scrivere sempre queste risposte piccate?
La discussione l'ho aperta per avere una mano sulla scelta di un modem/router adatto all'offerta che ho sottoscritto.
Nel corso della discussione, abbiamo spaziato tra vari argomenti, visto che non sapevo e non so tutt'ora tante cose relative a questo ambito.
Dato che l'EX5901 mi è stato consigliato in questa discussione, ho pensato fosse più corretto continuare a scrivere qui visto che probabilmente quelli che mi hanno consigliato conoscono già tutta la storia e per questo non avrei dovuto ripetere tutto dal principio.
Tra l'altro il problema non si è dimostrato relativo alla configurazione (cosa che mi è stata detta dal supporto tecnico di Wind3) ma da un problema HW (che devo ancora approfondire con ulteriori test), quindi è più probabile che questa sia tra le due la discussione più corretta.
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Visto che partecipo al thread sin dall'inizio, intervengo per dire che scaldare gli animi non è assolutamente necessario e per di più è a dir poco inutile, soprattutto se si sta discutendo del nulla cosmico (dove scrivere cosa). Questo vale per entrambe le parti.
Sinceramente non mi capacito di come il router possa non fornire più connessione collegando i cavi LAN ma mi sorge spontanea una domanda forse banale: hai collegato per caso un client alla porta WAN di colore blu? Considera che (se non ricordo male) in questo router la porta WAN e la porta SFP sono in XOR e quindi a livello logico "o l'una o l'altra" (e comunque la WAN non va usata per i client).
Ma a prescindere da questo, sei riuscito a fare uno speedtest via LAN?
Non c'è astio, ma chiedere supporto a ragazzi preparati e perbene con @rgiorgiotech per esempio e non fornire un riscontro alle prove che vengono chieste, non è corretto. Divagare per un tema non rispetta le regole.
Ciò sottolineato, ti è stato chiesto come hai risolto e nell' ultimo post se hai invertito porte wan/lan. Le risposte non sono una soddisfazione personale ma un contributo a chi legge, atterra in questa discussione e trova una soluzione...magari senza aprirne nuove! Ti pare?
Nel merito della tua discussione si potrebbe considerare chiusa, a te i test di configurazione.
1) Il tuo router è w3 o zyxel?
2) Che versione firmware se sbrandizzato?
2) Hai verificato nell' area clienti che w3 riconosce il router da remoto?
- Modificato
rgiorgiotech hai collegato per caso un client alla porta WAN di colore blu? Considera che (se non ricordo male) in questo router la porta WAN e la porta SFP sono in XOR e quindi a livello logico "o l'una o l'altra" (e comunque la WAN non va usata per i client)
No, non credo di aver usato la porta blu.
rgiorgiotech Ma a prescindere da questo, sei riuscito a fare uno speedtest via LAN?
Sì, volevo pubblicare il risultato, ma poi è successo il patatrack. Lo faccio quando torno a casa.
AFibra80 ti è stato chiesto come hai risolto
Ho scritto che ho scollegato tutti i cavi ethernet dallo Zyxel tranne quello sulla porta LAN 1 che ho collegato al Wi-Fi mesh.
N0m3U73n73 No, non credo di aver usato la porta blu.
A questo punto la situazione si complica un po' (nel senso che mi sembra ancora più strano), sinceramente io metterei il firmware stock tanto per cominciare.
rgiorgiotech A questo punto la situazione si complica un po' (nel senso che mi sembra ancora più strano), sinceramente io metterei il firmware stock tanto
Vediamo, prima voglio rendere il problema replicabile e capire cos'è.
- Modificato
N0m3U73n73 Ho scritto che ho scollegato tutti i cavi ethernet dallo Zyxel tranne quello sulla porta LAN 1 che ho collegato al Wi-Fi mesh.
Non capisco come questa connessione possa dare problemi.. secondo me la connessione è configurata male... Poi mettere il firmware stock come scrive @rgiorgiotech è di sicuro la prima soluzione per escludere altri conflitti
"LAN 1 che ho collegato al Wi-Fi mesh" cioè un extender wifi attaccato al router e per di più mesh? Che senso ha?
rgiorgiotech Ma a prescindere da questo, sei riuscito a fare uno speedtest via LAN?
N0m3U73n73 Perfetto, quindi sei nella classica situazione del download giusto (visto che il computer ha scheda di rete gigabit) e upload scadente.
A questo punto ritorniamo allo scopo iniziale.
L’opzione più semplice sarebbe fare in autonomia un downgrade del firmware dello Zyxel, la guida la trovi sul forum cercando “rollback Zyxel”. In questo caso perderesti però i 2.5, ma se non hai dispositivi in grado di superare il gigabit non dovrebbe essere per te un problema.
rgiorgiotech domanda forse stupida: perdendo il 2.5 Gbps, anche avendo dispositivi che al massimo arrivano al Gigabit, non perderei in download se avessi più di un dispositivo collegato contemporaneamente?
Se avessi 3 dispositivi che arrivano a 1000 Mbps ciascuno, limitando la connessione modificando il firmware dell'ont non dovrei dividere il download massimo dell'ont per 3?
- Modificato
N0m3U73n73 Si, limitando l’ONT a 1Gbps avresti 1Gbps da suddividere tra i client. Adesso teoricamente potresti raggiungere il gigabit (ovviamente un po’ di meno) con due client contemporaneamente, con il downgrade no.
N0m3U73n73 collegato
Se è solo “collegato” ovviamente no, bisogna che sfrutti il massimo della banda che gli arriva e cioè 1Gbps.
N0m3U73n73 Ho fatto lo speedtest da cmd via ethernet e mi si è sconfigurato il router.
Ho resettato, niente.
Ho chiamato il 159, mi dicono che è il modem.
Mi hanno passato i parametri, ho scaricato la guida del mio router ma i parametri che mi hanno dato hanno nomi differenti rispetto a quelli della guida e del menù del router.
Help
Stamattina mi sono letto tutta la discussione perché non è mia abitudine accusare al contrario cerco di risolvere sempre con educazione e disponibilità le incomprensioni.
Fatta questa premessa senza entrare nel merito delle divagazioni che ci sono state anche da parte mia, ma ripeto con lo scopo di approfondire un problema che potrebbe capitare anche a me e quindi utile per tutti, mi sono soffermato su questo post che ho citato.
Come hanno scritto in tanti, nessuna applicazione client potrebbe compromettere il funzionamento del router (tranne un script hack ) tantomeno accedere al mini ont, se non un fenomeno elettrico. Se hai scritto che scollegando i cavi eth hai risolto allora il problema potrebbe essere elettrico, ma resterebbe comunque strano.
Potresti banalmente cambiare cavi o provare a localizzare il dispositivo eth che genera il conflitto o meglio il malfunzionamento, quello che non riesco a capire e come possa incidere sulla connessione come hai scritto tu (mappamondo rosso).
Quali parametri ti ha dato W3 ? Pppoe? Voip? Diversi rispetto a quale guida? Le guide dei router w3 in genere non riportano parametri che invece sono nella pagina
Dal mio punto di vista fare un downgrade firmware di un sfp per migliorare l'upload è indicato soprattutto per blogger, se non hai tutta questa esigenza forse è meglio tenersi il profilo 2.5 in down a fronte di upload basso.
Prova un media converter 2.5, forse la wan cage sfp surriscalda di più e potrebbe darti noie maggiori spesa 20 euro su Ali.
Spero che apprezzi il contributo, ma ti chiedo per favore di essere più dettagliato nell' esporre i problemi.
Buona domenica.
AFibra80 Prova un media converter 2.5, forse la wan cage sfp surriscalda di più e potrebbe darti noie maggiori
Non risolvi nulla, testato personalmente. Con ONT SFP questo router aumenta di max 3-4°C (più o meno) e le performance sono sempre massime.
- Modificato
rgiorgiotech tu che pensi circa la connessione persa e ripresa dai collegamenti eth?
AFibra80 Quali parametri ti ha dato W3 ? Pppoe? Voip? Diversi rispetto a quale guida? Le guide dei router w3 in genere non riportano parametri che invece sono nella pagina
I parametri che mi hanno inviato via SMS sono i medesimi che vedo nella pagina che hai linkato.
Lan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)
Dall'App Wind3 ho scaricato il PDF per la configurazione del modem https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/Guida%20riconfigurazione%20WINDTRE%20HUB.pdf
Il problema è che nelle schermate dell'HUB non trovavo corrispondenza tra i nomi dei campi da compilare ed i parametri.
Grazie al cielo, resettando il modem, essendo brandizzato W3, si è configurato automaticamente ed è ripartito tutto.