Andrea786 se leggi il messaggio iniziale dice che gli hanno portato l ont esterno come prima installazione

Posso sapere dove hai letto che si tratta di prima installazione? Lui ha scritto

bixiosun mi hanno istallato l'ont questa mattina

• Autore
    • Modificato

Andrea786

Andrea786 stai portando un po di confusione, se leggi il messaggio iniziale dice che gli hanno portato l ont esterno come prima installazione percui non poteva avere la fibra che entra nel router... 😊

No ha ragione oggi mi hanno portato l'ont. La settimana scorsa avevano installato il Nexxt con fibra inserita direttamente nel router.

Andrea786 abilita quella funzione e prova con 835 invece che 100

La confusione l'ho io... Non so più se mettere 100 o 835 e dove se su iptv o su 802.1Q😂

Bast

Non litigate per colpa mia 😂

Bast quando i messaggi non vengono scritti in modo corretto si presume che sia nuova attivazione comunque a lato del fatto che sia su rete FiberCop in vula o su exflasfiber in passivo penso che una prova di impostare quella vlan si possa anche fare ma lo vedo un po' impacciato.. vedremo.. potrebbe anche essere che è su rete exflasfiber in passivo ed ha fatto richiesta da subito in modem libero, in quel caso però se non mi ricordo male il modem dovevano comunque portarglielo o no?

bixiosun No ha ragione oggi mi hanno portato l'ont. La settimana scorsa avevano installato il Nexxt con fibra inserita direttamente nel router.

non l hai scritta nel messaggio iniziale percui la confusione l hai creata te, e mi pare che se impacciato anche nelle impostazioni . Se è cosi devi dire a fastweb il tuo mac del modem e te lo abilitano non è immediato, la prossima volta che apri una discussione descrivi tutto in modo chiaro altrimenti difficile che le persone lo sappiano.. anche perché ce ne sono a pacchi di discussioni su questo tema, bastava usare la ricerca del forum... 🤔

• Autore
        • Modificato

Andrea786 Sicuramente ex flash fiber, tecnologia FTTH GPON

Ho fatto la richiesta del modem libero in attivazione, ma quando sono venuti a fare i collegamenti mi hanno detto che prima dovevano attaccare il Nexxt e dopo 72 ore dovevo richiamare per richiedere l'intervento per il modem libero. Oggi sono venuti mia hanno installato l'ont e tanti saluti.
        Poi mi è arrivata l'email con le indicazioni della configurazione che ho postato sopra.
        Ho provato a farle come vedete dalle schermate ma il tutto non va.
        Adesso devo capire se sto sbagliando qualcosa io o devono abilitare il mac address del router.
        Per aiutarmi a capire vi ho chiesto aiuto.
        Tutto qua.

bixiosun ti hanno già risposto sopra come impostare il modem su quella rete 😊

bixiosun Nella tua situazione non devi taggare la wan né con 835 né con 100.
          Togli il tag anche da IPTV.
          Il motivo per cui non navighi è che non hanno ancora sbloccato il mac address. Devi aspettare. Nel caso puoi usare ancora il Nexxt collegando la sua wan all'ONT, se riesci

Bast sennò potrebbe clonare il mac del modem fastweb sul suo 😂

bixiosun
            partendo da zero e router resettato devi impostare nella sezione WAN username e password (se Fastweb li usa) e nella sezione LAN/IPTV devi settare solo il VLAN 835 o 100 (provali entrambi, prima uno e poi l'altro)
            se anche così non va devi farti inserire il MAC che trovi nell'etichetta del router.

Non devi settare niente altro.

allora, situazione già vissuta con un altro cliente del forum, per fortuna riuscita a risolvere a suon di richiamate da parte mia.

ricontatta il 192193, fatti mettere in contatto con assistenza tecnica di secondo livello, per configurazione mac address e router libero.
              al momento, il MAC address va comunicato quasi sempre a Fastweb (presto non servirà più) chiedi inoltre se hanno configurato un ip fisso o dinamico, dato che ci sono alcune persone in assistenza che non sanno la differenza molte volte applicano quello sbagliato.
              una volta che il tecnico di secondo livello ha risolto il tutto, aspetta il messaggio di OK o la mail, riavvia ONT e modem. in genere con 30 minuti, se la persona al customer care sa lavorare bene, fanno tutto.

• Autore
                • Modificato

MercurioX Non posso impostare user e pswd se imposto tipo connessione wan automatico.
                Dovrei impostare PPPoE ma non è l'indicazione che mi hanno dato.

Intanto ho fatto alcune prove se imposto il valore vlan su 802.1q mi da : Il server DHCP dell’ISP non funziona in modo appropriato.
                Se lo imposto su iptv: Il server dhcp dell'isp non funziona in modo appropriato

Bast bixiosun Nella tua situazione non devi taggare la wan né con 835 né con 100.
                Togli il tag anche da IPTV.

Il vincitore è Bast così va..... Grazie. Dove devo venire per offrirti un caffè?

Detto quest con il Nexxt andava molto meglio la connessione quasi 25000 in download e più di 900 in uplod
                Adesso facendo il test dal router asus che normalmente è dove vedo le velocità maggiori mi da velocità in upload molto basse.

Adesso non voglio pensare cosa sarà impostare il voip.... ma vi lascio la tortura per un altro giorno 😂

GiuseppePaglialonga

Non avevo visto la risposta. Grazie comunque.

bixiosun Il vincitore è Bast così va..... Grazie. Dove devo venire per offrirti un caffè?

il forum mica è un gioco a premi soprattutto se le cose non vengono spiegate in modo corretto

bixiosun connessione quasi 25000 in download e più di 900 in uplod

mi sa che il down ha un 0 in meno

Andrea786
                    Non è un gioco a premio ma scherzare un po' non dovrebbe far male a nessuno.
                    Si c'è uno 0 di troppo
                    Intanto ringrazio tutti. 👊

bixiosun Che ONT ti hanno installato?

• Autore
                        • Modificato

Bast FIBER TWIST G2110C
                        Dalla scatola leggo questo

Dovrebbe essere questo : FiberTwist

Non è standard come ont? Nell'etichetta doppo il codice del modello c'è scritto FWB-EU-1

bixiosun il primo ONT di questo marchio che vedo con una nostra offerta...
                          di solito sempre ZTE, Sercomm o Nokia...
                          mi urge trovare delle informazioni su questo prodotto.

se vuoi, postaci qualche foto, oscurando ovviamente i dati come ip, mac address etc
                          perché leggendo velocemente il manuale utente, sembra che sia componibile in due parti, tra borchia ottica ed ont

GiuseppePaglialonga il primo ONT di questo marchio che vedo con una nostra offerta...

Veniva usato per attivazioni su passivo però in servizio Wholesale.
                            (Su exMetroweb)

bixiosun Non è standard come ont? Nell'etichetta doppo il codice del modello c'è scritto FWB-EU-1

È certificato da Fastweb per l'utilizzo sulla sua rete.

Non viene consegnato spesso perché bisogna essere sotto rete Fastweb proprietaria.

GiuseppePaglialonga mi urge trovare delle informazioni su questo prodotto.

Su Google cerca: "FiberTwist G2110C site:fibra.click" così la ricerca ti trova tutte le discussioni sul forum che riporta quelle parole.

EDIT: @GiuseppePaglialonga https://hack-gpon.org/ont-genexis-ft-g2110c/ su hackgpon ci sono già molte info 😉

TheMarsican si già trovato tutto... qui a L'Aquila mai visto, non avendo praticamente nessuna zona ex flashfiber o con rete proprietaria... per devo dire che sembra interessante la possibilità di impilare borchia ed ont.

GiuseppePaglialonga Volentieri ma come mi collego all' ont? Se mi date indicazioni vi posto il risultato.

x_term ha cambiato il titolo in Installazione ONT fastweb modem di proprietà non va .
                                • Modificato

bixiosun E quindi si capisce perché hai prestazioni così scarse in upload... Non puoi farci nulla o quasi, quello è uno degli ONT sfigatissimi.
                                Però per tutto il resto l'Asus è comunque superiore al Nesxxt, e non di poco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile