Buongiorno,
mi hanno istallato l'ont questa mattina ma il mio router (ASUS gt-ax11000 pro) non si collega e nello stato internet mi dice: Il server dhcp dell'isp non funziona in modo appropriato.
I dati di configurazione che mi hanno fornito sono i seguenti:
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: WAN modem o router Esterno. Stabilire autonomamente la connessione internet
Dati di accesso: NO
VLAN: NO
VLAN ID: NO
DHCP:SI
IP: Automatico
Subnet Mask: Automatico
Gateway: Automatico
DNS Primario: Automatico
DNS Secondario: Automatico

In internet setting ho inserito:
Tipo di connessione WAN IP automatico
Abilita WAN Sì No
Abilita NAT Sì No
Abilita UPnP Sì No
Abilita WAN Aggregation Sì No

Nella sezione LAN ho impostato così:
LAN - IP LAN
Configurare l’impostazione LAN di GT-AX11000 Pro.
Nome Host GT-AX11000_xxxxxx
Nome dominio GT-AX11000 Pro:
Indirizzo IP
192.168.50.1
Subnet Mask
255.255.255.0

Indirizzo ip e subnet mask non me li fa impostare nulli per acquisirli in automatico come sembrerebbe dai parametri di configurazione richiesti.

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie

Riuscite ad aiutarmi per capire se è colpa mia. Ho chiesto di essere ricontattato alle di oggi pomeriggio e vorrei essere sicuro di non star sbagliando. Grazie in anticipo.

bixiosun Dati di accesso: NO
    VLAN: NO
    VLAN ID: NO
    DHCP:SI

Sei sicuro che VLAN e VLAN ID ti abbiano detto di NO ? mi pare strano sinceramente ... tecnicamente il router si collega ad internet proprio tramite VLAN

Non sono un tecnico, nè l'ho mai fatta come operazione, ma mi ricordo di aver letto varie discussioni dove veniva detto che con Fastweb dovevi agire sul MAC address del modem, attraverso due vie:

1. Spoofing del modem vecchio su quello nuovo
      2. Chiamare Fastweb e far inserire il MAC address di quello nuovo in una loro "whitelist", farlo abilitare insomma

Credo che la seconda via sia decisamente più semplice, ma ripeto: mai fatto, ricordo solo di aver letto una cosa del genere.

bixiosun
      Se sei su infrastruttura OpenFiber in OpenStream la VLAN è la 835.

Se sei su infrastruttura Fibercop in VULA la VLAN è la 835.

Se sei su Fibercop/OpenFiber con rete proprietaria Fastweb è in untagged mode (o VLAN 100).

Ricorda sempre che poi il sistema Fastweb dovrà registrarti il MAC Address del nuovo router in quanto, essendo in DHCP, Fastweb autentica attraverso esso.

bixiosun

Metti la vlan nelle impostazioni IPTV

Andrea786 Se la sua linea è su infrastruttura Fastweb proprietaria il traffico wan non va taggato.

bixiosun Tipo di connessione WAN IP automatico

Corretto

bixiosun Abilita WAN Sì No

Che vuol dire? Ovvio che devi flaggare sì

bixiosun Abilita NAT Sì No

Anche qui è un sì

bixiosun Abilita UPnP Sì No

Assolutamente irrilevante in questa fase, a maggior ragione se non avessi IP pubblico

bixiosun Abilita WAN Aggregation Sì No

Qui è un no.
        Indirizzo ip e subnet mask non me li fa impostare

Perché ti serve impostare questa cosa? Hai forse assegnato manualmente IP ai tuoi dispositivi?

MercurioX si ho impostato così

bixiosun chiama anche l'assistenza Fastweb e fatti registrare il MAC del router.

• Autore
              • Modificato

Bast
              Avevo tutto impostato come da te descritto.
              Si ho degli ip fissi per alcuni dispositivi.
              Ho scritto tutto dal telefono prima e siccome non ci vedo una mazza potrei aver scritto minchiate :-) Per non mi fa impostare ndirizzo ip e subnet mask intendevo non me li fa impostare nulli.
              Adesso provo a mettere le schermate del router per sicurezza.

MercurioX
              Ho chiamato 4 volte con tre risposte differenti:
              1) bisogna richiedere id fisso
              2) il mac address lo doveva impostare chi masso l'ont
              3) ho mandato una mail con la configurazione se non va devi richiamarci che impostiamo il mac address ( risposta migliore)
              4) dopo che mi diceva cose che non hanno senso ho chiesto di farmi parlare con qualcuno che sapeva cosa c'era da fare e ho preso appuntamento alle 15.

Di seguito le schermate del router:

Bast considerando che nel messaggio iniziale non ha specificato come è coperto se da FiberCop o exFlashFiber difficile saperlo.. comunque penso che fare una prova ad impostare pa VLAN ID male non fa o no? al massimo resta come è ora e se proprio gli va bene vede la connessione salire 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

• Autore
                • Modificato

Andrea786 Si FiberCop o exFlashFiber.
                cosa intendi :"fare una prova ad impostare pa VLAN ID "?

Intendi nell'ultima schermata VLAN? Cosa dovrei mettere?

bixiosun prova ad impostare Vlan come consigliato da @MercurioX

Andrea786 quindi su IPTV dove adesso ho impostato 835.
                    Il Mac address del router dove lo vedo?

bixiosun prova ad impostare intanto la vlan id e vedere se si connette magari salvando e poi riavviando il router

Andrea786
                        Impostando su iptv 100 non è cambiato niente,

Devo impostarlo da altra parte?

Il mac address è quello della porta LAN INDIRIZZO MAC?

bixiosun Se prima avevi il Nexxt con la fibra che entrava direttamente in esso significa che la tua linea è su infrastruttura Fastweb.
                        Quindi, se l'ONT te lo hanno installato su richiesta significa che hai richiesto modem libero. A questo punto bisogna attendere che la pratica venga lavorata - con Fastweb questa cosa non è immediata - e a quel punto funzionerà.

bixiosun su IPTV dove adesso ho impostato 835

Il tuo router potrebbe avere questi campi anche nella sezione wan, dipende sostanzialmente da quale firmware sia disponibile per il tuo modello. In alcuni router Asus è rimasto sotto LAN >IPTV, mentre su altri è dove dovrebbe, cioè proprio sotto WAN >802.1Q.
                        Tuttavia la cosa importante è che se fino a ieri avevi il Nexxt collegato direttamente con la fibra non devi mettere nessun tag, direi.

Bast
                          Con tim lo avevo impostato su iptv.

Ho anche il box WAN >802.1Q ma li non ho impostato niente.

Provo ad impostare qui con 100 ? 802.1P lascio a 0?

Bast stai portando un po di confusione, se leggi il messaggio iniziale dice che gli hanno portato l ont esterno come prima installazione percui non poteva avere la fibra che entra nel router... 😊

bixiosun abilita quella funzione e prova con 835 invece che 100

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile