Angelo_V nicos18 Riguardo nelle impostazioni base ad account SIP è impostato "sip:<nome utente account SIP>@voip.dimensione.com, quindi dovrei cancellare la voce. In realtà non so se è giusto o no. Sul mio che ho configurato in autonomia perché in automatico non ha mai scaricato i dati del voip ho messo le credenziali solo di username e password e ha sempre funzionato. Se non va ti consiglio di sentire l'assistenza.
attackment nicos18 mmmm sempre piu convinto del firewall che blocca qualcosa che non deve, prova un po' e fammi sapere.
nicos18 attackment adesso ho provato ad impostare il firewall basso e togliere (di nuovo) la protezione DDoS per vedere che succede. Sul forum ufficiale di 3CX (un sistema di PBX per aziende) qualcuno aveva lo stesso problema 408, ed ha risolto togliendo la protezione anti-flood. https://www.3cx.com/community/threads/sip-trunk-outages-408-request-timeout-register-from-local.82796/ Poi questa cosa non la capisco.
Angelo_V nicos18 Ti consiglio di ripristinare alle impostazioni di fabbrica, se non risolvi niente domani chiama l'assistenza.
nicos18 Angelo_V Se ripristino alle impostazioni di fabbrica, poi non perdo tutto? Comunque io mi faccio il backup dell'intera configurazione attuale, giusto per.
nicos18 attackment a dire il vero 192.168.1.1 è l'IP dell'antenna, non il router. Eppure mi hanno cambiato l'antenna e i cavi ethernet. Ma il tecnico non mi ha cambiato il filo che va dell'antenna all'alimentatore, e in più neanche l'alimentatore mi ha cambiato. Che potrà mai essere... forse la porta dell'alimentatore?
attackment nicos18 allora hai l'antenna che per qualche motivo tra te e lei perde pacchetti, verifica i cablaggi e magari prova a cambiare i cavi.
nicos18 attackment tutti i cavi tra l'antenna e i vari dispositivi sono stati cambiati, mentre il cavo che non è stato cambiato è quello esterno che va all'antenna.
attackment nicos18 controlla quello, sicuramente ha qualcosa che non va bene, troppi pl e ovviamente le prestazioni decadono di conseguenza
nicos18 attackment a dire il vero ho sempre pensato che il problema fosse o l'antenna o il cavo, dato che i problemi aumentano in caso di vento e/o pioggia.
nicos18 Stamattina ho inviato i vari log al supporto Dimensione (tra l'altro, stamattina sto avendo packet loss anche del 100%), e mi hanno risposto questo: Siamo a conoscenza del problema. Lo stesso è in gestione con un importante aggiornamento che verrà rilasciato nei prossimi giorni. Di che aggiornamento si tratti non ne ho la più pallida idea, ma spero risolva la situazione.