Ciao,

Da diversi mesi noto problemi con il VoIP su rete Dimensione FWA proprietaria.

L'assistenza ha inviato un tecnico che mi ha cambiato la CPE (solo che non capisco perché il tecnico mi ha rimasto il vecchio POE; non era meglio cambiarlo pure quello?).

Il problema comunque continua a verificarsi, e andando nel log del modem vedo un sacco di:

[Warning] IPV4 SIP UDP attack.

e poi quando cade la parte VoIP per qualche minuto vedo:

[Warning] [SIP] user0 registration failed (401 Unauthorized)

Quel "UDP attack" dipende da qualcuno che cerca di entrare nella mia rete Internet, oppure riguarda solo la parte SIP?

Segnalo che l'IP è sì pubblico, ma ho 0 porte aperte verso l'esterno.

24 giorni dopo

Aggiorno la discussione perché i problemi continuano e, oltre all'errore 401 a volte mi appare 408 (timeout).

Cosa diavolo potrà essere?

Ho provato pure a disattivare il DDoS sul router, ma non è cambiato assolutamente nulla.

nicos18 Hai provato a sentire l'assistenza Dimensione?

Sono loro da aggiornare i primi se il problema persiste dopo l'intervento tecnico (specialmente inviando i log del modem/router).

nicos18 curiosità: ha qualche programma che gira su qualche computer che usa la medesima porta udp?

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach A dire il vero già ho sentito l'assistenza Dimensione e mi hanno cambiato l'antenna, ma il problema persiste.

Non vorrei fosse il router difettoso, perché mi sembra che i problemi sono iniziati proprio poco dopo la sostituzione con lo ZTE.

Questa la configurazione VoIP attuale (non vorrei fossero problemi di configurazione).

attackment Che io sappia no, ma devo controllare meglio.

nicos18 Controlla perché magari per qualche assurdo motivo lo scambio dati tra applicazione e server viene visto come attacco, per prova disattiva il firewall nel router e vedi che succede

nicos18 A dire il vero già ho sentito l'assistenza Dimensione e mi hanno cambiato l'antenna, ma il problema persiste.

E questo l'ho capito, la mia domanda era se li hai aggiornati dopo l'intervento del tecnico che ha cambiato l'antenna:

MentalBreach Sono loro da aggiornare i primi se il problema persiste dopo l'intervento tecnico

Gli hai detto che l'intervento non ha risolto il problema? Gli hai mandato i log del modem/router?

nicos18 [Warning] IPV4 SIP UDP attack.

Sembra un problema di firewall del router.

nicos18 Questa la configurazione VoIP attuale (non vorrei fossero problemi di configurazione).

Mi sembra tutto corretto, le uniche cose diverse sul mio ho messo "voip.dimensione.com" anche sul secondary registrar server e in tutti i campi dove c'è 0.0.0.0 li ho eliminati completamente lasciando in bianco.
                Invece nelle impostazioni base username e password sono corretti? li devi lasciare in bianco account SIP.

• Autore
                  • Modificato

Angelo_V Grazie inanzitutto per la risposta. Faccio le modifiche e poi controllo.

Riguardo nelle impostazioni base ad account SIP è impostato "sip:<nome utente account SIP>@voip.dimensione.com, quindi dovrei cancellare la voce.

Mentre queste sono le altre impostazioni relative al SIP:

Mappatura cifre: 187|191|x.x.#|x.x.T|xx#|#xx#|#xx#|xx.x..x.#|#xx.xx.#|#xx.xx.#|67#xx.#|67#xx.T

Giusto per specificare io non ho modificato nulla, ha impostato tutto così il tecnico Dimensione quando venne a sostituirmi il router.

MentalBreach

E questo l'ho capito, la mia domanda era se li hai aggiornati dopo l'intervento del tecnico che ha cambiato l'antenna:

Ancora non li ho aggiornati perché per un bel po' di giorni tutto è andato liscio.

Aggiungo che, dopo il cambio antenna, è cambiato qualcosa perché prima del cambio ricevevo sempre un errore di "PPP ISP timeout", dopo nulla.

attackment farò questa prova.

Edit: noto che si è aggiunto un altro errore: " [SIP] 104102 : softswitch unavailable"

Inoltre, non capisco questo [Warning] P_SIP_Reg_onReleaseReq dwUserIndex[0] tRegisterOn[1] che appare praticamente ogni 30 secondi.

nicos18 Riguardo nelle impostazioni base ad account SIP è impostato "sip:<nome utente account SIP>@voip.dimensione.com, quindi dovrei cancellare la voce.

In realtà non so se è giusto o no. Sul mio che ho configurato in autonomia perché in automatico non ha mai scaricato i dati del voip ho messo le credenziali solo di username e password e ha sempre funzionato.
                    Se non va ti consiglio di sentire l'assistenza.

nicos18 mmmm sempre piu convinto del firewall che blocca qualcosa che non deve, prova un po' e fammi sapere.

• Autore
                      • Modificato

attackment adesso ho provato ad impostare il firewall basso e togliere (di nuovo) la protezione DDoS per vedere che succede.

Sul forum ufficiale di 3CX (un sistema di PBX per aziende) qualcuno aveva lo stesso problema 408, ed ha risolto togliendo la protezione anti-flood.

https://www.3cx.com/community/threads/sip-trunk-outages-408-request-timeout-register-from-local.82796/

Poi questa cosa non la capisco.

nicos18 Ti consiglio di ripristinare alle impostazioni di fabbrica, se non risolvi niente domani chiama l'assistenza.

Angelo_V Se ripristino alle impostazioni di fabbrica, poi non perdo tutto? Comunque io mi faccio il backup dell'intera configurazione attuale, giusto per.

nicos18 perdi solo le modifiche che hai fatto tu, non perdi la configurazione dell’isp.

Angelo_V Ah okay, va bene.

nicos18 hai il router 192.168.1.1 che perde pacchetti per qualche motivo...

• Autore
                                • Modificato

attackment a dire il vero 192.168.1.1 è l'IP dell'antenna, non il router.

Eppure mi hanno cambiato l'antenna e i cavi ethernet.

Ma il tecnico non mi ha cambiato il filo che va dell'antenna all'alimentatore, e in più neanche l'alimentatore mi ha cambiato.

Che potrà mai essere... forse la porta dell'alimentatore?

nicos18 allora hai l'antenna che per qualche motivo tra te e lei perde pacchetti, verifica i cablaggi e magari prova a cambiare i cavi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile