• TIM
  • Rimoludazione TIM Fibra di Marzo 2025

ATTENZIONE: puntuale come le tasse, arriva la fattura di febbraio. E nella stessa, si legge:

"COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
A partire dal 1° aprile 2025, per rispondere alle mutate condizioni economiche che incidono sugli aspetti gestionali dei servizi forniti, saranno
introdotte delle modifiche alle condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico di rete fissa TIM.
In particolare, il costo di disattivazione dei Servizi in caso di migrazione verso altro Operatore, ove applicabile ai sensi delle condizioni generali di
contratto, aumenterà da euro 5,00 a euro 23,00 (IVA inclusa).
Qualora non intendessi accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ai sensi dell’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice delle
Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 aprile
2025, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante "Modalità per esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art.98-septies
decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche".
Ti precisiamo che la modifica sopra illustrata sarà applicata dal 1° aprile 2025, fermo restando il tuo diritto di esercitare il recesso, senza costi
né penali, entro il termine sopra indicato del 30 aprile 2025.
Per maggiori informazioni sulla variazione delle condizioni contrattuali sopra illustrata, puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187, andare
sul sito tim.it o recarti presso i negozi TIM."

quindi: chi non migra entro fine marzo, O paga 3 euro in più O il contributo di disattivazione

Controllate le vostre, io la mia scelta, l'ho già fatta.

Ma io non ho nessun vincolo essendo ormai passati più di 2 anni e ho la premium base fibra con ont e modem mio, in teoria se migro non dovrei pagare i costi di disattivazione, giusto?

• VIX1 ha risposto a questo messaggio

Neromanto
    Pure io sono fuori dai 24 mesi con una Premium Mega Base XDSL e quindi NON è dovuto alcun costo di cessazione/disattivazione. In ogni caso invierò la mia PEC di Migrazione; siamo ad un aumento del 10% annuo (2,90/30,70 eur/mese).
    Certo dal 01/04/2025 sarà tutto un altro film !!!

allora, ho chiamato TIM.

Il signore, erano circa le sette di sera, mi ha consigliato di richiamare antro metà marzo, ma comunque, mi ha offerto in partenza una Tim Base.

Solo che: la mia offerta attuale è "la migliore, neppure più commercializzata" fra le possibili e, ad ogni modo, permetterebbe di accedere alla 10Gb a dicembre.
    La Tim base prevederebbe 2 anni di vincolo, 25,90 al mese.

Ma qua viene il meglio: perchè chiamare a metà marzo? "In primavera ci sono sempre offerte migliori e dovrebbero APRIRE al 5590, visto che le interessa, anche ai già clienti"

non solo: loro sono sempre gli ultimi a sapere qualcosa, ufficialmente, ma per vie traverse, tim Base, calerà a 19,90 per DUE anni, sempre 2,5/1gb per tutti... ONT e chiamate a pagamento (e chi le usa più?)

Visto che sono nei termini, richiamerò. Posso pure fare il sedici, in fondo. Financo il 30.

Se mi daranno, come si dice dalle mie parti, secchio... via di Ehiweb.

Altra cosa: è possibile chiedereil 5590 anche di proprietà, non subito. L'ora era tarda, devo aver trovato qualcuno che se ne capiva. E dire che avevo chiamato per chiedere se i dati da inserire in migrazione erano tutti giusti...

Vi dico la mia impressione forse da disilluso: troppa grazia santantonio.
    Ma aspettare così poco non mi cambia la vita.

Una domanda: c'è qualcuno che si occupa di TIM qui sopra? Giusto per avere riscontri, non essendo un nuovo vliente, non penso di poter pretendere nulla d'altro e basta.

Alberto_Martini tim Base, calerà a 19,90 per DUE anni, sempre 2,5/1gb per tutti

E io sono Bill Gates.
      Figurati se diminuiscono tariffe già a basso costo a tutti i clienti perché sono generosi😂
      Questa mi mancava proprio!

In ogni caso, solitamente, se dai disdetta tramite app ti richiamano e il miglior prezzo che ti fanno è 19.90€/mese vincolandoti due anni.
      La tariffa cambia nome in "qualcosa WiFi xTe" e rimane tutto uguale a parte il prezzo.
      Classiche offerte retention 🙂

PaoloMorini Nessun aumento sul canone mensile.

Non rimodulano il prezzo della tariffa durante il primo anno, poi succede a tutti.
      Anche una mia linea attivata a fine giugno e quella della mia ragazza a marzo non ha subito aumenti a parte i costi di migrazione.

Onestamente non li capisco sti aumenti ad personam.
      Da che dipendono, forse i nuovi clienti li tengono per il momento fuori e colpiscono i "meno nuovi".
      Non dico i vecchi perché tim i vecchi li colpisce a prescindere.
      Giusto per capire.

occhio alle date, se vi è arrivata comunicazione scritta di aumenti unilaterali, sono implicitamente imposti agli operatori 30 gg di tempo per permette al cliente di disdire senza costi aggiuntivi.

come riporta anche il comunicato che hai descritto in cima, dal primo marzo parte l'aumento, quindi andresti a pagare quel mese con aumento incluso.
      quello che ti consiglio è "non credere alle baggianate dei call center".
      nell'eventualità che arrivi una promo come quella che hai detto poco sopra, anche se passi ad altro operatore, poi potrai tornare in Tim, dato che Dimensione come altri, non mettono vincoli come fa invece l'ex monopolista.

GiuseppePaglialonga anche se passi ad altro operatore, poi potrai tornare in Tim, dato che Dimensione come altri, non mettono vincoli come fa invece l'ex monopolista.

Non li chiamerei vincoli. Semplicemente paghi il modem 240 Eur o il costo di attivazione 240 Eur. Se uno li paga con la prima bolletta, vincoli non ce ne sono. Poi, che siano un po' cari, nessun dubbio...

zaizaman Nel momento in cui il costo di attivazione lo integrano nel costo dell'offerta e non come voce a parte, per me diventa un vincolo.
          Di fatto è come se ti obbligassero a restare con loro per non pagarlo e spesso la cosa viene nascosta da venditori e call center anche grazie a ciò.

• Modificato

mitch_el Nel momento in cui il costo di attivazione lo integrano nel costo dell'offerta e non come voce a parte, per me diventa un vincolo.

Ai tempi che stavo in Tim , (tre anni fa) c' era la possibilità di richiedere subito il pagamento una tantum del costo di attivazione. Il sunto è uno: 240 di costo di attivazione è eccessivo e per questo da Tim ci sto alla larga.

mitch_el Di fatto è come se ti obbligassero a restare con loro per non pagarlo e spesso la cosa viene nascosta da venditori e call

No, lo devi pagare. Se lo pagassi subito ad esempio, da 29.90 al mese, passeresti a 24.90 al mese.

• Modificato

zaizaman No, lo devi pagare. Se lo pagassi subito ad esempio, da 29.90 al mese, passeresti a 24.90 al mese.

Guarda, parlo del costo di attivazione e il canone rimane 24.90 sia mentre lo paghi che dopo.
              Semplicemente nel primo periodo sono 19.90+5.00 e poi l'offerta passa a 24.90 e non c'è più lo sconto che fa includere i 5 di attivazione nel prezzo.
              Le voci non sono suddivise in bolletta come nel mio esempio ed è palesemente fatto apposta...tutto qua. In quel senso "È come se non lo pagassi". A loro non frega niente del costo di attivazione rateizzato, serve semplicemente a "vincolarti" mantenendo il punto prezzo nel tempo.

• Modificato

mitch_el Guarda, parlo del costo di attivazione e il canone rimane 24.90 sia mentre lo paghi che dopo.

Intendevo che se lo paghi subito, pagheresti 19.90

mitch_el loro non frega niente del costo di attivazione rateizzato, serve semplicemente a "vincolarti" mantenendo il punto prezzo nel tempo.

Ripeto, una volta pagato il costo di attivazione sei libero, come con qualsiasi altro isp. 😉 Unica differenza che Tim lo mette a rate.

Scusate se m'intrometto nella discussione; Ho ricevuto nella fattura di febbraio la comunicazione della "nuova" rimodulazione che scatterà a partire dal 1° Aprile, visto che ho la possibilità di migrare verso altri lidi senza costi aggiuntivi, volevo sapere quando devo comunicare a TIM la mia decisione di mandarli a quel paese? Prima o dopo aver effettuato l'attivazione con il nuovo operatore? Vi ringrazio per l'attenzione.

supersafari quando devo comunicare a TIM la mia decisione di mandarli a quel paese? Prima o dopo aver effettuato l'attivazione con il nuovo operatore? Vi ringrazio per l'attenzione

Personalmente, feci tramite app Mytim, due giorni prima che venisse il tecnico per la nuova attivazione con migrazione numero.

Comunque lo dice anche la TIM in bolletta che i costi di attivazione scontati non sono da pagare in caso di modifica unilaterale del contratto. Leggete bene l'ultima parte.

piercosta quello è ovvio, lo prevede la direttiva agcom e tutte le cause vinte dai clienti contro gli operatori che prima operavano in questo modo.
                    quello che però ti faranno pagare è il modem, costo di attivazione ove previsto, o qualsiasi altra voce extra.

supersafari visto che ho la possibilità di migrare verso altri lidi senza costi aggiuntivi, volevo sapere quando devo comunicare a TIM la mia decisione di mandarli a quel paese? Prima o dopo aver effettuato l'attivazione con il nuovo operatore? Vi ringrazio per l'attenzione.

puoi fare tranquillamente richiesta con l'operatore che scegli , richiedendo la portabilità ed una volta accettato e caricata la richiesta con il nuovo, puoi mandare per mezzo pec l'informativa a tim.

Buonasera,

Sull'app mytim non è possibile scegliere tra le motivazioni del recesso il cambiamento delle condizioni contrattuali, nonostante sia indicato:

Con questo modulo puoi comunicare la tua volontà di cessare il contratto, anche a seguito di modifica delle condizioni contrattuali da parte di TIM. Per consultare le condizioni contrattuali clicca qui.

Come è giusto procedere? Giusto per evitare di pagare la disdetta? L'alternativa è mandare la PEC, ma non mi è chiaro se il giorno di disdetta per entrambe le vie è il giorno di richiesta di recesso o hanno tempo fino a 30 giorni..

GiuseppePaglialonga leggi bene quello che ho postato. C'è scritto che il modem, anche se acquistato, si può restituire e smettere di pagare le rate. Su quel punto è chiarissimo.

Io poi lo interpreto anche che non fanno pagare i costi di attivazione scontati, ma su questo punto non è così esplicita la dicitura.

Dadaumpa Ho ricevuto solo la modifica del costo di uscita (da 5 a 23 euro) ma già pagavo 30,90 euro e non vedevo l'ora di andarmene. Mi hanno fornito una scusa. Se devi cambiare operatore fai la procedura perchè tanto ci vuole tempo e quando sei già a buon punto della migrazione manda una pec scrivendo che non accetti la modifica unilaterale del contratto e che hai deciso di passare ad altro operatore. E gli ribadisci che non devi pagare nulla. Al massimo restituire il modem se è il tuo caso. Qualora invece volessi cessare totalmente la linea manda solo una pec e ti sbrighi.

BestName a me hanno dato doppia scusa di aumento, e sono passato ad ftth qualche giorno fa quindi recesso Totale perché con Aruba ho dovuto attivare una nuova linea. Farò la PEC allegando il documento di identità. Anche se quella tramite app mi sembra più sbrigativa ma senza poter scegliere la motivazione non vorrei che ci provino ad addebitare penali o costi di disattivazione

• VIX1 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile