- Modificato
LazMaN Invece l'altro utente l'ha buttata cagnara senza dare motivazioni, a ridere perché dovevo scegliere un altro ISP.
Non l'ho buttata a ridere o in cagnara, mi son semplicemente perso la casastica che sotto rete exFlashFiber (ora Fibercop) vengono dati SFP che sono certificati da Fastweb e che quindi non soffrono del bug firmware come invece ha l'altro che viene distribuito in passivo su OF.
Un piccolo abbaglio capita a tutti.
Poi mio parere personale: Wind3 mi fa abbastanza ribrezzo come ISP e quindi, se posso, non lo consiglio a nessuno. (Ma questo esula dal discorso tecnico sul quale giustamente hai chiesto lumi)
LazMaN Io chiedevo che ONT preferire, o quanto meno avere una lista dal migliore al peggiore, giusto per sapere se mi capita una schifezza o uno buono, o metti che ne abbia diversi in camioncino e mi dica scegli quello che vuoi o provo a chiederglielo quando mi chiama per l'appuntamento.
I modelli sono:
Fibercop ''puro'' (ONT esterno con uscita RJ45 2,5G), VULA:
- Sercomm FG1000R;
- ZTE F6005 (ce ne sono due versioni, il v3 è con bordi ''appuntiti'');
exFlashFiber (SFP), NGA FW:
AFM0002WND per 1Gbps
AFM0003WND per 2.5Gbps
A regola il cliente non può scegliere, quello che il tecnico ha gli viene montato.
Gli ONT esterni, con uscita RJ45, soffrono entrambi di qualche problema in upload su server con latenze oltre i 20/25ms con link 2,5G (PC-Router):
Sercomm FG1000R: manca di gestione CoS, ci vuole un router con buon QoS per mitigare la problematica;
ZTE F6005 ''vecchio'': serve il Flow Control lato router per mitigare la problematica.
Per lo ZTE F6005v3 invece non vi è problematica, ma questo tipo di ONT sono rari da trovare su Fibercop in quanto le scorte sono poche.
In più sappiamo, grazie a degli insider, che negli ultimi periodi ci sono approvigionamenti solo di Sercomm FG1000R.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.