• Mobile
  • abbandono sky wifi e passaggio a router con sim

AndreaDEP senza legarti... oramai quasi tutti gli operatori non hanno vincoli, a parte vodafone, w3 e tim, che fanno pagare o attivazione o modem.

se ti interessa avere un buon prezzo e zero vincoli, ci sono io con Fastweb, Pianetafibra/Tiscali con @MicheleBandinu , c'è Dimensione, Spadhausen ed un altro centinaio di operatori in Italia...

franecesco ;-) bravo ahahah....scherzi a parte non ho preclusioni di sorta verso nessuno, ho avuto la fibra a casa e so cosa vuole dire, se posso avere più elementi per fare confronto e una scelta consapevole meglio

Sono d' accordo, bisogna essere aperti a tutte le possibilità
    e da quello che ho potuto constatare gli operatori qui sul forum sono seri e competenti
    Ho avuto Aruba per un periodo, effettivamente con gli operatori "minori" si va moooolto meglio
    se c' è un problema è più probabile risolverlo in tempi umani

Se può servirti ti porto la mia "esperienza": nella sostanza avevo una vecchia offerta Very a 7.99 (4g) con 200 giga, e sono passato a Very 10.99 illimitata e in 5g, vivo in un paesino dove il massimo disponibile via cavo è la fibra FTTC, e non arrivavo a 20 mega di download la sera.

Ho rescisso tutto e mi sono fatto la mia FWA personale, sono partito da un buonissimo router 4g ZTE MF286D che ho tenuto per 3 anni, poi qualche mese fa sono passato ad router 5g ZTE MC888A con una velocità 15/20 volte maggiore alla fibra FTTC che avevo prima, (sfruttando la banda N78 disponibile). Costi dimezzati, velocità, flessibilità e problemi zero.

Utilizzo internet per social, streaming e normale navigazione.

Certo se ti serve per lavorare o sei un gamer, la FTTH è la scelta migliore, ma da quel che ho capito non rientri nelle categorie da me citate.

Buona scelta.

Gabri147 grazie della tua esperienza, nella fase finale delle mie prove vorrei passare anche per un router 5g (amazon permettendo), andando per gradi.

Per farti capire quanto ne ho piene le scatole di call center e operatori, oggi ho voluto sondare la possibilità di attivare la windtre absolute fibra come già cliente windtre sul mobile senza modem (dal loro sito 16.99), in risposta mi hanno detto che possono solo attivare con modem a 19.99.
      Per carità il prezzo non è male ma tornerei a essere vincolato, per non parlare del rischio di errori di fatturazione che pare siano molto frequenti con loro.. e poi non capisco perchè se pubblicizzi una tariffa poi non la applichi, sempre poca trasparenza

AndreaDEP
        Sei entrato chiedendo "un consiglio" (primo messaggio), tra le scelte anche quello di "rimettere fibra". La maggior parte degli utenti ti hanno sconsigliato vivamente di avere come connettività primaria una rete mobile, tra l'altro a Milano. E tu li hai ignorati continuando sulla scelta della rete mobile.

Come dici te "sei abituato a spendere i soldi dove è necessario" e non posso che concordare.
        Tuttavia la strada di mettere in piedi un'infrastruttura per una rete mobile come connettività primaria è lunga e costosa. Perderai sicuramente tempo e denaro.

Hai la soluzione (il mezzo) davanti agli occhi, nel nome del sito. Hai inoltre decine di venditori e rappresentanti che pubblicizzano offerte in continuazione, per tutte le tasche. Ricordati però che la qualità si paga. Non ti aspettare da un offerta da €16,99 qualcosa di funzionale e con del supporto vero e proprio, parlo per esperienza personale.

Ascolta chi ci lavora e chi ci studia da anni. La rete mobile lasciala per lo smartphone o per casi estremi visto che vivi in centro a Milano...

Ciao, G

AndreaDEP io intendevo che velocita' vorresti avere per ritenerti soddisfatto. Negli altri speedtest usi sempre wind milano come server? Ti consiglio di usare LTEItaly e Netmonster per capire a quale bts ti colleghi/bande usi

full_equinoxe ti ringrazio per il tuo messaggio.
            Io non sto ignorando nessuno, d'altronde credo siano valide anche le esperienze di chi ha abbandonato la fibra rinunciando a un pò di stabilità e velocità.

Ti scrivo peraltro utilizzando proprio una sim very mobile a 7.99 per 300 GB inserita in un router 4g da poco più di 30 euro.

Il rischio di ricadere nelle grinfie dei tanti operatori poco trasparenti è comunque concreto, ma non avendo fretta, preferisco rendermi conto in prima persona dei limiti di una scelta se vogliamo un pò controcorrente.

Il tempo è prezioso, ma è nella mia natura andare a fondo nelle cose, a costo di sbagliare.Imparerò qualcosa.

angelo1987 guarda non saprei quantificare, ma credo che 30/40 mb per le mie necessità sia più che sufficienti, il max che faccio è streaming in HD al limite con un paio di apparati collegati in contemporanea.
            LTE italy l'ho usato, alcuni messaggi più su ho riportato le BTS più vicine, per Netmonster non sono preparato,mai usato.. funziona solo con cellulare android con sim inserita o potrebbe funzionare collegando il cellulare android alla rete wifi del router in uso?

AndreaDEP secondo test, a casa, medesima posizione del router

Sei messo maluccio sia come velocità (soprattutto in upload) che come ricezione...di certo non spenderei dei soldi in un router 4G, fosse anche il migliore su piazza.
              Se proprio vuoi, tenta con uno 5G sperando che vada meglio dell'iPhone (noto per non essere proprio "una cima" in materia di ricezione), anche guardando il fiorente mercato dell'usato su subito.it.
              Mal che vada lo rivendi senza perderci nulla e ritorni alla "luce" della FTTH.

pgxx grazie, mi sembra una soluzione interessante, come dicevo l'altro giorno oramai aspetto un tenda 4G09 (ho capito che anche questo non è granchè ma sempre un passettino avanti) e scheda Kena per provare anche altro operatore che si appoggia su tim anche se in banda limitata (la bts TIM mi sembra abbastanza vicina).
                Il router arriva con Amzon quindi ho il reso, ma poi il successivo test lo potrei fare con un router 5g prendendolo come suggerisci su subito o se si trova anche questo su Amzon, sempre per una maggiore comodità nella restituzione.
                Alla fine si, se non trovo la quadra potrei tornare alla luce della FTTH con un pò di consapevolezza in più

AndreaDEP tenda 4G09 [...] e scheda Kena

Sarà del tutto inutile provare ad ottenere risultati soddisfacenti con un ormai vetusto 2CA cat 6 e lo renderai al volo.
                  Oltretutto Kena non ha il 5G ed il 4G è limitato a 60 Mbps, con la saturazione che c'è spesso sulle BTS milanesi non credo proprio che tu possa ricavare nulla di buono da questa "accoppiata"...

AndreaDEP su Amzon

su Amazon generalmente trovi tutto, ma a cifre decisamente superiori...

MassimoBordonaro Se è così hai fatto bene. Fatti un FWA autonoma e vai.

Ma seriamente tu e altri utenti consigliate a un utente che abita A MILANO coperto da FTTH di usare una SIM come linea domestica? Ma vi rendete conto?

Se il problema è pagare 25 euro ci sono sempre le offerte povere. Ma impariamo a dare il giusto valore ai servizi essenziali: la fibra non è un optional, è un'utenza essenziale per chi ha la fortuna di poterla avere.

AndreaDEP oramai aspetto un tenda 4G09 (ho capito che anche questo non è granchè ma sempre un passettino avanti)

Se proprio vuoi andare di FWA fai-da-te, abbandona il ping-pong con Amazon per i modem 4G scadenti e buttati su quelli che aggregano più bande possibili (come detto, ZTE MF286D e MF289F su tutti).

Finanze permettendo, ti direi di guardare direttamente ai modem 5G (anche quelli più eocnomici, come il China Unicom VN007+ oppure lo Zyxel NR7302), perché hai bisogno di quante più bande possibili, il più "libere/scariche" possibili.

AndreaDEP ho voluto sondare la possibilità di attivare la windtre absolute fibra come già cliente windtre sul mobile senza modem (dal loro sito 16.99), in risposta mi hanno detto che possono solo attivare con modem a 19.99

Riprova, sperando di trovare l'operatore onesto che ti faccia attivare la Absolute.

Qualsiasi altra tariffa WindTre include il modem Home&Life Hub a 288 € (5,99 € x 48 mesi).

AndreaDEP per Netmonster non sono preparato,mai usato.. funziona solo con cellulare android con sim inserita o potrebbe funzionare collegando il cellulare android alla rete wifi del router in uso?

Già risposto: funziona solo su smartphone Android, con la relativa SIM di interesse inserita e attiva (quindi dovrai cambiare SIM per testare i valori radio di ogni operatore).

• Modificato

AndreaDEP Hai lasciato il numero sul sito per farti ricontattare, oppure hai chiamato direttamente tu il 159? Fino a poco tempo fa, c'era un numero verde per farsi attivare direttamente la Absolute. Adesso bisogna andare un po' a fortuna...
                    Conviene secondo me fare qualche altro tentativo, la FTTH a 16,99€/mese non ci penserei due volte. 😅
                    In caso ti dovessero aumentare l'offerta, potrai sempre uscire gratuitamente... ma spesso basta chiedere il codice migrazione al servizio clienti e fanno una contro-proposta per far rimanere il cliente.
                    In alternativa, sempre in FTTH, potresti valutare anche Iliad a 21,99€/mese senza vincoli ma dovresti abbinare una sim con offerta minima 9,99€/mese e metodo di pagamento automatico.

andreagdipaolo la fibra non è un optional, è un'utenza essenziale per chi ha la fortuna di poterla avere.

sottolineo😅

AndreaDEP ma Sky è caro, dopo 12 mesi costa € 34,90/mese, € 29,90/mese con chiamate a consumo. Attiva la Absolute di WindTre, € 16,99/mese su rete Open Fiber ed € 18,99/mese su altra rete , basta avere una SIM WindTre, con stesso intestatario, anche a consumo.

andreagdipaolo Io rispetto le opinioni degli altri. Anche di coloro che chiedono cose che potrebbero sembrare poco ragionevoli. Mi pare che tutti dovrebbero comportarsi così e non tranciare giudizi arroganti. Coi tempi che corrono, un poco di tolleranza non guasterebbe.

wasps provato da sito attivazione, mi ha risposto di chiamare il 159, prima chiamata fatta di domenica no operatori commerciali, mi hanno richiamato loro lunedì ma offrendomi solo attivazione con modem...riproverò

andreagdipaolo essenziale per quale fine, scusa? dipende sempre dal tipo di utilizzo a cui è destinato..per me i servizi essenziali sono gli ospedali, le scuole, i mezzi pubblici.,,ovviamente sempre mio personale punto di vista

• wasps ha risposto a questo messaggio
                        • wasps ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile