• Mobile
  • abbandono sky wifi e passaggio a router con sim

AndreaDEP anche all'esterno hai questi numeri? hai uno smartphone 5g per fare un test?

Io feci come te, parecchio tempo fa, sono ancora alla ricerca di una performance migliore ma funziono sufficientemente.
    Attualmente ho una very da 440 GB al costo di 10 € ma a parte la questione economica, l' aspetto che preferisco è essere senza troppi vincoli
    Tieni conto che essendo ricaricabili puoi cambiarli senza preblemi, addirittura alcuni cambi operatore sono conventienti!!
    Se vuoi puoi sganciarti per qualche mese
    e se non trovassi la quadra potrai sempre tornare alla FTTH
    i test più rapidi li ho fatti con un smrtphone collegato in tethering USB al modem

MercurioX

primo test iphone 13 mini in esterna, nei dintorni di casa

secondo test, a casa, medesima posizione del router

franecesco contento di non essere l'unico ad avere fatto una riflessione di questo tipo, è proprio questo che intendo, zero vincoli e libertà di passare all'offerta più conveniente in un attimo, poi se non dovesse andare bene posso sempre ritornare sulla FTTH

AndreaDEP Fai bene. L'unica pecca in FWA potrebbe essere la saturazione delle stazioni base... Comunque non perdere tempo con router che non aggregano: non andresti lontano da una fttc scadente. Se vuoi tenerti sul 4g c'è lo ZTE MF289F che è un 20ca e funziona a meraviglia. Altrimenti puoi attrezzarti per il 5g con un mc888...

dugliano Specie se hai i lavori fermi a 200 metri da casa....

AndreaDEP Non vedo tutti questi vincoli, con poste per esempio sono 23.90 e ti danno il router, e puoi recedere anche dopo un mese senza problemi.
        L'unica differenza potrebbe essere nel prezzo.
        Fibra:prezzo maggiore ma stabilità e velocità.
        Fwa: prezzo minore ma stabilità incerta.

Lungi da me voler convivere qualcuno, si discute solamente.

un altra cosa, ricorda che very Unlimited viaggia a 30Mbps down e up

MercurioX un altra cosa, ricorda che very Unlimited viaggia a 30Mbps down e up

Se la attivi ora, come confermato in un altro thread, il 5G è incluso.

flavione confermo il 5g è incluso, ho postato i test eseguiti stamattina sia 4g con router basic sia con cellulare 5g

Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.

AndreaDEP Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.

Beh, sì, è qualcosa di cui ci si dimentica spesso, l'impatto del costo del router 4G/5G sul totale.
              Se lo sommi al seppur ridotto canone mensile, su 12 mesi ti avvicini (o magari superi!) il costo annuale di una linea FTTH.

Tra l'altro, lo so che c'è il vincolo dei 24 mesi, ma non mi sembra male nemmeno questa:

https://privati.vodafone.it/adv/backup/internet-unlimited-flash

AndreaDEP è evidente che ti ci vuole una cpe outdoor,magari anche usata se non vuoi spendere troppo

AndreaDEP senza legarti... oramai quasi tutti gli operatori non hanno vincoli, a parte vodafone, w3 e tim, che fanno pagare o attivazione o modem.

se ti interessa avere un buon prezzo e zero vincoli, ci sono io con Fastweb, Pianetafibra/Tiscali con @MicheleBandinu , c'è Dimensione, Spadhausen ed un altro centinaio di operatori in Italia...

franecesco ;-) bravo ahahah....scherzi a parte non ho preclusioni di sorta verso nessuno, ho avuto la fibra a casa e so cosa vuole dire, se posso avere più elementi per fare confronto e una scelta consapevole meglio

Sono d' accordo, bisogna essere aperti a tutte le possibilità
                e da quello che ho potuto constatare gli operatori qui sul forum sono seri e competenti
                Ho avuto Aruba per un periodo, effettivamente con gli operatori "minori" si va moooolto meglio
                se c' è un problema è più probabile risolverlo in tempi umani

Se può servirti ti porto la mia "esperienza": nella sostanza avevo una vecchia offerta Very a 7.99 (4g) con 200 giga, e sono passato a Very 10.99 illimitata e in 5g, vivo in un paesino dove il massimo disponibile via cavo è la fibra FTTC, e non arrivavo a 20 mega di download la sera.

Ho rescisso tutto e mi sono fatto la mia FWA personale, sono partito da un buonissimo router 4g ZTE MF286D che ho tenuto per 3 anni, poi qualche mese fa sono passato ad router 5g ZTE MC888A con una velocità 15/20 volte maggiore alla fibra FTTC che avevo prima, (sfruttando la banda N78 disponibile). Costi dimezzati, velocità, flessibilità e problemi zero.

Utilizzo internet per social, streaming e normale navigazione.

Certo se ti serve per lavorare o sei un gamer, la FTTH è la scelta migliore, ma da quel che ho capito non rientri nelle categorie da me citate.

Buona scelta.

Gabri147 grazie della tua esperienza, nella fase finale delle mie prove vorrei passare anche per un router 5g (amazon permettendo), andando per gradi.

Per farti capire quanto ne ho piene le scatole di call center e operatori, oggi ho voluto sondare la possibilità di attivare la windtre absolute fibra come già cliente windtre sul mobile senza modem (dal loro sito 16.99), in risposta mi hanno detto che possono solo attivare con modem a 19.99.
                  Per carità il prezzo non è male ma tornerei a essere vincolato, per non parlare del rischio di errori di fatturazione che pare siano molto frequenti con loro.. e poi non capisco perchè se pubblicizzi una tariffa poi non la applichi, sempre poca trasparenza

AndreaDEP
                    Sei entrato chiedendo "un consiglio" (primo messaggio), tra le scelte anche quello di "rimettere fibra". La maggior parte degli utenti ti hanno sconsigliato vivamente di avere come connettività primaria una rete mobile, tra l'altro a Milano. E tu li hai ignorati continuando sulla scelta della rete mobile.

Come dici te "sei abituato a spendere i soldi dove è necessario" e non posso che concordare.
                    Tuttavia la strada di mettere in piedi un'infrastruttura per una rete mobile come connettività primaria è lunga e costosa. Perderai sicuramente tempo e denaro.

Hai la soluzione (il mezzo) davanti agli occhi, nel nome del sito. Hai inoltre decine di venditori e rappresentanti che pubblicizzano offerte in continuazione, per tutte le tasche. Ricordati però che la qualità si paga. Non ti aspettare da un offerta da €16,99 qualcosa di funzionale e con del supporto vero e proprio, parlo per esperienza personale.

Ascolta chi ci lavora e chi ci studia da anni. La rete mobile lasciala per lo smartphone o per casi estremi visto che vivi in centro a Milano...

Ciao, G

AndreaDEP io intendevo che velocita' vorresti avere per ritenerti soddisfatto. Negli altri speedtest usi sempre wind milano come server? Ti consiglio di usare LTEItaly e Netmonster per capire a quale bts ti colleghi/bande usi

full_equinoxe ti ringrazio per il tuo messaggio.
                        Io non sto ignorando nessuno, d'altronde credo siano valide anche le esperienze di chi ha abbandonato la fibra rinunciando a un pò di stabilità e velocità.

Ti scrivo peraltro utilizzando proprio una sim very mobile a 7.99 per 300 GB inserita in un router 4g da poco più di 30 euro.

Il rischio di ricadere nelle grinfie dei tanti operatori poco trasparenti è comunque concreto, ma non avendo fretta, preferisco rendermi conto in prima persona dei limiti di una scelta se vogliamo un pò controcorrente.

Il tempo è prezioso, ma è nella mia natura andare a fondo nelle cose, a costo di sbagliare.Imparerò qualcosa.

angelo1987 guarda non saprei quantificare, ma credo che 30/40 mb per le mie necessità sia più che sufficienti, il max che faccio è streaming in HD al limite con un paio di apparati collegati in contemporanea.
                        LTE italy l'ho usato, alcuni messaggi più su ho riportato le BTS più vicine, per Netmonster non sono preparato,mai usato.. funziona solo con cellulare android con sim inserita o potrebbe funzionare collegando il cellulare android alla rete wifi del router in uso?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile