• Mobile
  • abbandono sky wifi e passaggio a router con sim

Rekko anche se con 40/50Mb comunque parliamo di connessioni decenti per tanti casi d'uso

diciamo di si...ma non devi farmela pagare come una FTTH che va 20 volte di più!!questo è l'assurdo per me,cioè non sta in piedi sta cosa.e non mi si deve dire "eh ma la fttc consuma molta più energia" ca77i tuoi!😄

AndreaDEP che velocita' vorresti raggiungere? se hai compertura con wind/very c'e' l'offerta da 1000GB

AndreaDEP Io per dormire sogni tranquilli valuterei il compromesso della Very Unlimited. Ti fai l'offerta da 5.99€ in 5G e a me è sempre stata proposta in-App Very Unlimited a 10.99€. Un bel router 5G e dovresti stare tranquillo.

angelo1987
      questo un test fatto adesso con very e router tenda base, in orario di punta non supero i 5/10 però

mitch_el ti confermo che ho la possibilità di passare all'Unlimited dall'app very, volevo capire in un arco di tempo ragionevole quanti GB mi servono (ora ne ho 300) però si sono daccordo è da valutare se riuscissi ad avere buoni risultati con very

AndreaDEP anche all'esterno hai questi numeri? hai uno smartphone 5g per fare un test?

Io feci come te, parecchio tempo fa, sono ancora alla ricerca di una performance migliore ma funziono sufficientemente.
          Attualmente ho una very da 440 GB al costo di 10 € ma a parte la questione economica, l' aspetto che preferisco è essere senza troppi vincoli
          Tieni conto che essendo ricaricabili puoi cambiarli senza preblemi, addirittura alcuni cambi operatore sono conventienti!!
          Se vuoi puoi sganciarti per qualche mese
          e se non trovassi la quadra potrai sempre tornare alla FTTH
          i test più rapidi li ho fatti con un smrtphone collegato in tethering USB al modem

MercurioX

primo test iphone 13 mini in esterna, nei dintorni di casa

secondo test, a casa, medesima posizione del router

franecesco contento di non essere l'unico ad avere fatto una riflessione di questo tipo, è proprio questo che intendo, zero vincoli e libertà di passare all'offerta più conveniente in un attimo, poi se non dovesse andare bene posso sempre ritornare sulla FTTH

AndreaDEP Fai bene. L'unica pecca in FWA potrebbe essere la saturazione delle stazioni base... Comunque non perdere tempo con router che non aggregano: non andresti lontano da una fttc scadente. Se vuoi tenerti sul 4g c'è lo ZTE MF289F che è un 20ca e funziona a meraviglia. Altrimenti puoi attrezzarti per il 5g con un mc888...

dugliano Specie se hai i lavori fermi a 200 metri da casa....

AndreaDEP Non vedo tutti questi vincoli, con poste per esempio sono 23.90 e ti danno il router, e puoi recedere anche dopo un mese senza problemi.
              L'unica differenza potrebbe essere nel prezzo.
              Fibra:prezzo maggiore ma stabilità e velocità.
              Fwa: prezzo minore ma stabilità incerta.

Lungi da me voler convivere qualcuno, si discute solamente.

un altra cosa, ricorda che very Unlimited viaggia a 30Mbps down e up

MercurioX un altra cosa, ricorda che very Unlimited viaggia a 30Mbps down e up

Se la attivi ora, come confermato in un altro thread, il 5G è incluso.

flavione confermo il 5g è incluso, ho postato i test eseguiti stamattina sia 4g con router basic sia con cellulare 5g

Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.

AndreaDEP Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.

Beh, sì, è qualcosa di cui ci si dimentica spesso, l'impatto del costo del router 4G/5G sul totale.
                    Se lo sommi al seppur ridotto canone mensile, su 12 mesi ti avvicini (o magari superi!) il costo annuale di una linea FTTH.

Tra l'altro, lo so che c'è il vincolo dei 24 mesi, ma non mi sembra male nemmeno questa:

https://privati.vodafone.it/adv/backup/internet-unlimited-flash

AndreaDEP è evidente che ti ci vuole una cpe outdoor,magari anche usata se non vuoi spendere troppo

AndreaDEP senza legarti... oramai quasi tutti gli operatori non hanno vincoli, a parte vodafone, w3 e tim, che fanno pagare o attivazione o modem.

se ti interessa avere un buon prezzo e zero vincoli, ci sono io con Fastweb, Pianetafibra/Tiscali con @MicheleBandinu , c'è Dimensione, Spadhausen ed un altro centinaio di operatori in Italia...

franecesco ;-) bravo ahahah....scherzi a parte non ho preclusioni di sorta verso nessuno, ho avuto la fibra a casa e so cosa vuole dire, se posso avere più elementi per fare confronto e una scelta consapevole meglio

Sono d' accordo, bisogna essere aperti a tutte le possibilità
                      e da quello che ho potuto constatare gli operatori qui sul forum sono seri e competenti
                      Ho avuto Aruba per un periodo, effettivamente con gli operatori "minori" si va moooolto meglio
                      se c' è un problema è più probabile risolverlo in tempi umani

Se può servirti ti porto la mia "esperienza": nella sostanza avevo una vecchia offerta Very a 7.99 (4g) con 200 giga, e sono passato a Very 10.99 illimitata e in 5g, vivo in un paesino dove il massimo disponibile via cavo è la fibra FTTC, e non arrivavo a 20 mega di download la sera.

Ho rescisso tutto e mi sono fatto la mia FWA personale, sono partito da un buonissimo router 4g ZTE MF286D che ho tenuto per 3 anni, poi qualche mese fa sono passato ad router 5g ZTE MC888A con una velocità 15/20 volte maggiore alla fibra FTTC che avevo prima, (sfruttando la banda N78 disponibile). Costi dimezzati, velocità, flessibilità e problemi zero.

Utilizzo internet per social, streaming e normale navigazione.

Certo se ti serve per lavorare o sei un gamer, la FTTH è la scelta migliore, ma da quel che ho capito non rientri nelle categorie da me citate.

Buona scelta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile