pgxx ecco, un ottimo messaggio costruttivo, ti ringrazio..proverò con diversi posizionamenti e con un router meno penoso...è proprio questo che intendo, possibile che nel 2025 a Milano non si abbia una connessione mobile decente dentro casa e se si perchè non possa essere sufficiente a un utilizzo base della connessione internet, ripeto no gaming no download esagerati, abbiamo già 2 sim a pagamento con pacco di giga che non usiamo mai...è davvero necessario la FTTH?
abbandono sky wifi e passaggio a router con sim
AndreaDEP Poi rispetto le opinioni di tutti e ringrazio chi ha perso tempo a scrivermi qualche info utile, ragionavo su di una possibilità che vorrei capire se può fare al caso mio
Hai perfettamente ragione, non dovrebbe essere affare nostro sindacare su come vuoi spendere i tuoi soldi, perche' puoi avere i tuoi motivi, che sia il costo mensile o i vincoli contrattuali, o semplicemente non conosci tutte le offerte disponibili sul mercato.
Come ho scritto nel mio commento iniziale, IMHO dovresti tenerti la fibra.
Ti sono state suggerite due valide alternative (Poste e Wind3), vale la pena dar loro un'occhiata.
Se sei invece disposto ad affrontare la inferiore affidabilita' della rete mobile, e se sei consapevole di quanto andrai a consumare, orientati almeno su un router 5G e su un gestore con un buon servizio a Milano.
- Modificato
AndreaDEP ...dipende dalle prestazioni delle reti mobili.
Dovrebbe esserci ampia copertura di tutti e 4 i gestori, iliad ha una BTS ben corazzata proprio su un palazzo di piazza de Angeli e gli altri sono comunque tutti vicini.
Prova con l'iPhone in posizioni "strategiche" e vicine ad una presa elettrica, se la velocità ti soddisfa puoi comprare uno ZTE MC888 e sue varianti A o Ultra e connetterti così.
Bast
In realtà dipende molto dagli utilizzi della connessione.
Dove ho l'ufficio potrei farmi comodamente una ftth da 2.5gb a 21.90 con PosteMobile.
Però io uso in media 25-30 GB di traffico al mese (email, qualche videoconferenza, consultazione di banche dati testuali).
Morale della favola ho una SIM da 100gb che pago 5,99 euro al mese e un mf286d comprati su eBay da due anni e vivo felice senza problemi.
A casa di mia suocera ci sarebbe ugualmente la ftth ma lei usa internet solo per guardare Netflix su un TV LCD di 15 anni fa (720p) a cui ho connesso una firestick. Consumo dati mensili circa 100gb, ha una SIM da 150gb a 6,99 euro e un mf286d che le ho comprato su eBay. Quando d'estate va al mare si porta dietro l'mf286, lo attacca alla spina della casa al mare ed è subito pronta (anche lì ha un rudere di TV con una firestick).
- Modificato
AndreaDEP è proprio questo che intendo, possibile che nel 2025 a Milano non si abbia una connessione mobile decente dentro casa
No perché a Milano dove vai vai le BTS, specialmente LTE, sono tutte sature (o quasi) vista la grande quantità di persone. Per esperienza personale, con Iliad in centro non supero i 2 mega durante le ore di punta.
AlphaTango specialmente LTE
Non penso che le 5G con N78 siano già così sature, di certo non comprerei mai una CPE 4G tantomeno inferiore a 4CA.
AlphaTango ok, ora comprendo meglio ci sta, tante antenne ma anche tante persone agganciate, quindi segnale c'è sempre ma con scarsa velocità
- Modificato
Rekko anche se con 40/50Mb comunque parliamo di connessioni decenti per tanti casi d'uso
diciamo di si...ma non devi farmela pagare come una FTTH che va 20 volte di più!!questo è l'assurdo per me,cioè non sta in piedi sta cosa.e non mi si deve dire "eh ma la fttc consuma molta più energia" ca77i tuoi!
- Modificato
AndreaDEP che velocita' vorresti raggiungere? se hai compertura con wind/very c'e' l'offerta da 1000GB
- Modificato
angelo1987
questo un test fatto adesso con very e router tenda base, in orario di punta non supero i 5/10 però
mitch_el ti confermo che ho la possibilità di passare all'Unlimited dall'app very, volevo capire in un arco di tempo ragionevole quanti GB mi servono (ora ne ho 300) però si sono daccordo è da valutare se riuscissi ad avere buoni risultati con very
Io feci come te, parecchio tempo fa, sono ancora alla ricerca di una performance migliore ma funziono sufficientemente.
Attualmente ho una very da 440 GB al costo di 10 € ma a parte la questione economica, l' aspetto che preferisco è essere senza troppi vincoli
Tieni conto che essendo ricaricabili puoi cambiarli senza preblemi, addirittura alcuni cambi operatore sono conventienti!!
Se vuoi puoi sganciarti per qualche mese
e se non trovassi la quadra potrai sempre tornare alla FTTH
i test più rapidi li ho fatti con un smrtphone collegato in tethering USB al modem
- Modificato
primo test iphone 13 mini in esterna, nei dintorni di casa
secondo test, a casa, medesima posizione del router
franecesco contento di non essere l'unico ad avere fatto una riflessione di questo tipo, è proprio questo che intendo, zero vincoli e libertà di passare all'offerta più conveniente in un attimo, poi se non dovesse andare bene posso sempre ritornare sulla FTTH
AndreaDEP Fai bene. L'unica pecca in FWA potrebbe essere la saturazione delle stazioni base... Comunque non perdere tempo con router che non aggregano: non andresti lontano da una fttc scadente. Se vuoi tenerti sul 4g c'è lo ZTE MF289F che è un 20ca e funziona a meraviglia. Altrimenti puoi attrezzarti per il 5g con un mc888...
dugliano Specie se hai i lavori fermi a 200 metri da casa....
- Modificato
AndreaDEP Non vedo tutti questi vincoli, con poste per esempio sono 23.90 e ti danno il router, e puoi recedere anche dopo un mese senza problemi.
L'unica differenza potrebbe essere nel prezzo.
Fibra:prezzo maggiore ma stabilità e velocità.
Fwa: prezzo minore ma stabilità incerta.
Lungi da me voler convivere qualcuno, si discute solamente.
un altra cosa, ricorda che very Unlimited viaggia a 30Mbps down e up
flavione confermo il 5g è incluso, ho postato i test eseguiti stamattina sia 4g con router basic sia con cellulare 5g
Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.
AndreaDEP Però, l'Investimento in un router 5g non mi sembra valga la pena al momento (parliamo di 200 euro mi pare..) e prima di comprare un buon router 4g usato vorrei rendermi conto se è la strada che voglio percorrere, altrimenti concordo con chi suggerisce una FTTH, stabile e veloce.
Beh, sì, è qualcosa di cui ci si dimentica spesso, l'impatto del costo del router 4G/5G sul totale.
Se lo sommi al seppur ridotto canone mensile, su 12 mesi ti avvicini (o magari superi!) il costo annuale di una linea FTTH.
Tra l'altro, lo so che c'è il vincolo dei 24 mesi, ma non mi sembra male nemmeno questa:
https://privati.vodafone.it/adv/backup/internet-unlimited-flash