Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un modem-router 5G per migliorare la connessione di casa. Attualmente utilizzo un modem 4G, ma la ricezione non è sempre ottimale. Le antenne degli operatori più vicine non sono completamente libere da ostacoli come palazzi, e la situazione è simile anche per il 5G. Ho testato la rete con il mio smartphone e, in alcuni punti della casa, riesco a raggiungere circa 200 Mbps, ma la velocità è molto variabile e può scendere drasticamente a 10-15 Mbps.
Vorrei capire se l’antenna integrata di un modem-router 5G offre una ricezione migliore rispetto a quella dello smartphone. Spero che possa garantire una connessione più stabile e superare il limite dei 10-15 Mbps..
Ho visto che qui si parla spesso del modello ZTE MC888 e su Amazon viene venduto in una fascia di prezzo tra i 250 e i 300 euro. Ci sono varianti o modelli differenti da considerare, oppure si tratta sempre della stessa versione?
Un aspetto per me importante è la capacità del modem di aggregare più BTS. L’attuale modem che utilizzo si limita ad aggregarne solo due: il MC888 ha un limite in questo senso?
Infine, vorrei sapere quali sono i migliori modem 5G da interno in termini di ricezione. Preferirei evitare l’installazione di un’antenna esterna, ma se il modem ha la possibilità di collegarne una, potrei valutare l’opzione in futuro.
Grazie in anticipo per i consigli!