pgxx Posso capire (a stento perchè comunque è troppo) il calo da 170 a 105 causa qualche altro modem che forse si è riallineato in quel minuto
Perchè la diafonia è una di quelle cose che è difficile da quantificare per gli utenti finali (e anche per tanti addetti ai lavori) essendo un misto di fattori difficilmente isolabili.
Per dirti, la mia linea in 35b se tutte le altre linee sono offline allinea a molto più di 100M, eppure la velocità che ho realmente in un momento normale è ben al di sotto di quella (vedi bio).
Quindi ho tantissima diafonia? No, vedi il grafico QLN (in blu) misurato direttamente al distributore.

Si vede chiaramente che il rumore è relativamente ridotto, e sicuramente ci sarebbe margine per ulteriori perdite (d’altronde non tutti sulla mia decade sono attivi in VDSL2).
Poi concordo che da 105 a 70 per una singola nuova attivazione a 180m sono tanti, ma dai dati disponibili non si evincono neppure problemi sulla coppia a cui additare tale riduzione. Purtroppo senza QLN prima e dopo, e in generale senza ulteriori dati, dire con certezza quale sia la causa non è possibile.
Se poi l’utente vuole provare la strada dell call center per cercare di farsi mandare un tecnico, sicuramente quest’ultimo potrebbe fare le necessarie verifiche.