Buonasera, questo è il grafico ricavato dal fritzbox 7590 ax, installato una ventina di giorni fà al posto dello zyxel vmg8823-b505b. La connessione è una fttc 200 Tiscali.

Profilo: 35b
Vectoring: No
Lunghezza (cavo 0,4 mm): 185 m
Lunghezza (cavo 0,6 mm): 263 m

Cosa se pensate?
Il grafico QLN è bianco, senza nessun segno.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

GIAN86 Cosa se pensate?

Linea corta, seziona l'impianto di casa

• GIAN86 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Hadx Ciao e grazie per la risposta. Ti spiego un attimo il mio impianto: la linea telefonica arriva in camera dei miei, passa in camera mia ed infine arriva dove è attualmente. Nel 2018 (anno di attivazione dell'fttc), ho effettuato il ribaltamento delle prese, bypassando le due prese delle camere ed ho sostituito la presa tripolare finale con una rj11.
      Cosa dovrei fare in pratica?
      Ps: Posto cosa c'è in eventi del modem fritzbox: "sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 2 metri. Questa deviazione provoca una diminuzione di circa 17662 kbit/s."

GIAN86 Ps: Posto cosa c'è in eventi del modem fritzbox: "sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 2 metri. Questa deviazione provoca una diminuzione di circa 17662 kbit/s."

stessa cosa che dice hadx in altre parole
        posta anche statistiche dsl del modem se ti va
        per il grafico qln che è bianco : è un bug che si verifica nel caso si usa un fritzbox 7590ax(che appunto hai)
        secondo me dovresti stare a circa 120 mbps in download attualmente provando ad indovinare

• Autore

GdiunG Ciao e grazie per la risposta. Attualmente in download arrivo a 104mbps, però per 3-4 giorni era arrivato a circa 120mbps.
          Comunque, per completezza d'informazione, fino a marzo scorso la mia portante era di circa 150mbps: poi per una decina di giorni è saltata la mia linea(in pratica, il tecnico Telecom chiamata da Tiscali dopo numerose prove effettuato nei vari giorni, individua il problema nella chiostrina), ed alla fine della fiera la portante era diminuita a circa 120mbps.

GIAN86 probabilmente i vari bypass non sono fatti a regola d'arte o la presa non è installata a dovere.

Io ripasserei un nuovo cavo (possibilmente un 2x0.6 con specifiche Telecom CT1220) diretto dall'ingresso del doppino dall'esterno fino alla RJ11.

GIAN86 Ti sei perso un pezzo di cavo che non è stato scollegato.

Se posti le foto cerchiamo di darti più indicazioni, vedi anche guida “Come sezionare l’impianto di casa” sulla wiki del forum.

• Autore

Hadx

Questa era la presa principale: in basso a destra sono i cavi che provengono dall'esterno; in alto i cavi che provengono dalla mia camera e in basso a sinistra i cavi che arrivano alla presa in cui è installato il modem.
              Sono fatti bene i collegamenti?

Ps: C'è anche una quarta presa, sempre tripolare, che non ho mai toccato in questi anni. Può essere quella il problema?

• Modificato

GIAN86 Questa era la presa principale: in basso a destra sono i cavi che provengono dall'esterno; in alto i cavi che provengono dalla mia camera e in basso a sinistra i cavi che arrivano alla presa in cui è installato il modem.

Devi collegare solo i cavi che arrivano dai corrugati in basso e scollegare i cavi che vanno nel corrugato in alto.

Spegni il modem prima di rifare i collegamenti

• Autore

Hadx Ok, e riguardo la quarta presa?

GIAN86 Non è collegata qui. Purché non sia collegata alla presa del modem non ci sono problemi

• GIAN86 ha messo mi piace.
                      • Autore

Hadx Ciao e innanzitutto grazie mille per l'aiuto.

Come puoi vedere dall'immagine, i fili da scollegare erano in basso a sinistra.
                      Questo è il risultato, dopo il lavoro svolto:
                      Prima

Dopo

Come puoi vedere dalle immagini, alcuni parametri sono migliorati, ma la velocità di download è sempre più o meno la stessa.
                      Cosa dovrei fare per aumentare la velocità?
                      Va bene usare i tubicini per coprire i fili, o meglio usare del nastro isolante per evitare le interferenze?
                      I cavi "volanti", li lascio liberi o possono creare interferenza?

GIAN86 Rigenera i grafici hlog e qln

• Autore

Hadx

GIAN86 Si ora la derivata è risolta, ti impattava relativamente poco

• GdiunG ha messo mi piace.
                              • Autore

Hadx Ok e riguardo la velocità e la copertura dei cavi?

GIAN86 Va bene usare i tubicini per coprire i fili

Si

GIAN86 I cavi "volanti", li lascio liberi

Si, nessun problema

GIAN86 La linea sembra tutto ok

• GIAN86 ha messo mi piace.
                                  • Autore

Hadx Buonasera, ieri come ho scritto in un'altra discussione, la linea è mancata per un problema alla centrale del mio comune.
                                  Oggi il tutto è rientrato verso le 12 e 30.
                                  Per curiosità, sono entrato nel modem per vedere i vari parametri di connessione e ho notato una riduzione della portante in download.
                                  Consigli di aprire una nuova discussione o posso parlarne anche qui?
                                  Grazie.

GIAN86 Per curiosità, sono entrato nel modem per vedere i vari parametri di connessione e ho notato una riduzione della portante in download.

ridotto a quanto?

• Autore
                                      • Modificato

GdiunG Ciao, ti mostro il grafico estratto dagli eventi del fritzbox:

Cosa ne pensi?
                                      Ieri la portante era di 103Mb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile