• Off-topic
  • Windows 10, fine supporto Ottobre 2025

• Modificato

doit Il mio utilizzo è Office, posta elettronica, navigazione web siti della pubblica amministrazione come privato cittadino, smart working con app tipo any desk. Ho un antivirus di terze parti.

Praticamente, come detto sopra, andrebbero per te bene Linux Mint (ovviamente con delle limitazioni non importantissime per il tuo caso d'uso) oppure Windows 11 LTSC

doit Rimanere con Windows 10 significa non ricevere più aggiornamenti a meno che non si sottoscriva il programma di aggiornamento Microsoft, ovviamente a pagamento e per la durata di 1 anno.
    Che ne pensate?

Opzione che sto valutanto in quanto il passaggio su quel pc comporta due problemi irrisolvibili:
    1) Sistema a 32 bit - ci girano alcuni programmi di teleassistenza che non girano in alcun modo con il 64 bit
    2) sistema di controllo accessi che , se il sistema operativo è W11, non riconosce la chiave hardware

Sugli altri pc (tutti con degli I5-I7 dalla 5° alla 7° generazione), già fatto upgrade da w10 a W11 23H2 a giugno 2024 usando Rufus e disabilitando i requisiti minimi

Ho appena provato ad aggiornare un pc da 23H2 a 24H2 e mi sono trovato ad avere problemi con Office2016 regolarmente licenziato (segnala anomalia nell'accesso all'account).
    Eseguito il rollback
    Preciso che tutti i pc usano solo ed esclusivamente account locali

• doit ha messo mi piace.
    • Autore

Rekko il Linux Mint si installa sopra windows oppure si formatta e si fa installazione pulita?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

doit il Linux Mint si installa sopra windows oppure si formatta e si fa installazione pulita?

Potresti installarlo insieme a Windows, ma onestamente crea più problemi fare dual boot

• doit ha risposto a questo messaggio
      • DarkJedi ha messo mi piace.
        • Modificato

Raga ma dal fine supporto (quindi da ottobre prossimo) per quanto tempo ancora secondo voi funzioneranno tutte le principali applicazioni che si usano in un pc domestico tipo firefox e relativi certificati dei vari siti che si visitano?

• doit ha risposto a questo messaggio
          • Autore
          • Modificato

Rekko sono andato sul sito di Linux Mint e ci sono tre versioni, quella standard dovrebbe essere la Cinnamon. L'installazione non ficrebbe essere complicata, mi preoccupa la questione dei vari drive. Comunque è un discorso ancora prematuro. Certo, che evadere dalla prigionia microsoft sarebbe una grande soddisfazione.

kravar non saprei, però non penso che le app smettano di funzionare, così di botto.

doit sono andato sul sito di Linux Mint e ci sono tre versioni, quella standard dovrebbe essere la Cinnamon. L'installazione non ficrebbe essere complicata, mi preoccupa la questione dei vari drive. Comunque è un discorso ancora prematuro. Certo, che evadere dalla prigionia microsoft sarebbe una grande soddisfazione.

Principalmente tutte e 3 sono uguali, io consiglio vivamente Cinamonn poichè molto simile a Windows, altrimenti XFCE se si ha un PC vecchio e la nostalgia di Windows XP

doit ci sono dei video su youtube che puoi guardare per capire come linux mint

• doit ha messo mi piace.

Maxso78 -- ho aggiornato due notebook a WIN11 usando questo iter ex Windows Server, senza nessuna problema e pc ora funzionanti e senza perdere file. L incompatibilità era solo sulla versione CPU (un I7 7700 HQ e un Ryzer 2500), gli altri requisiti ufficiali per WIN11 erano soddisfatti...

Maxso78 I PC non compatibili (per Microsoft) possono essere aggiornati a Windows 11. Basta fare una ricerca in rete per scoprirlo. Io ho aggiornato un computer vecchio senza problemi.

si è vero solo che alla fine comunque a livello di sicurezza avresti cosa ? un pc che ha Windows 11 , e che non è detto che gli aggiornamenti vada avanti ( vedi la 24h2 che per i processori piu vecchi non è disponibile ) , con la sicurezza che avevi con Windows 10 alla fine ?

ale_caten96 Oppure installate la IoT Enterprise LTSC di windows 11, senza nessun check di secure boot, tpm, ecc. (solo su processori che supportano le istruzioni POPCMT, essendo basata sulla 24h2, quindi i vecchi core 2 duo/quad sono fuori dai giochi)

anche questo a poco senso e ti spiego il perchè , apparte che le licenze LTSC e iOT non costano 20€ ma ne costano molti di piu e poi ce un altra incognita , se te adesso con Windows 10 hai la 22h2 dopo con la Iot o la Ltsc avrai come minimo 2 versioni indietro e alla fine della festa del supporto avrai la stessa versione che hai adesso con Windows 10 pro

Ho alcuni pc che non sarebbero ufficialmente supportati e su cui, fino a poco tempo fa, appariva il messaggio che non avrei potuto passare a Windows 11; da qualcne tempo invece, il predetto messaggio è scomparso è mi appare l'avviso "Preparati per Windows 11": l'azienda di Redmond ha cambiato idea nel frattempo??? 🤔

MarcoYahoo sono avvisi che ogni tanto escono ma poi per l installazione senza bypass devi fare il check con i tool che ti dicono loro

Saviolo Intanto dipende per cosa usi il PC in quanto se lo usi non per giocare ma anche per lavoro, gestire dati bancari o finanziari o altri dati critici sinceramente ti sconsiglierei di fare installazioni "ad cazzum" perché si ok magari il TPM non farà miracoli ecc... ecc... ecc... ma tra avere un sistema che ti protegge almeno dal grosso e non avere quelle protezioni ma anzi usare script o materiale vario trovato in rete insomma una certa differenza la fa. Se invece lo usi solo per giocare allora no problem.

Io quando ho installato Windows 11 sul mio vecchio hp avevo preso la iso da Microsoft ufficiale. E poi avevo aggiunto due stringhe al registro di sistema prima del setup. Ma ho visto il tutorial ed erano dei file da scrivere nel registro 2 mi pare uno per il bypass del TPM e uno per la CPU. E mi funzionava benissimo e non ho scaricato alcun iso pronta. In quel caso la sicurezza è garantita in pratica, perché è l'iso ufficiale Microsoft comunque con 2 modifiche al registro

Per aggiornare a Windows 11 con PC non supportati si utilizza flyby11
              Facile facile e scarica lui l'ultima iso ufficiale da Microsoft

Rekko

Ti consiglio di togliere il link a quel sito...

Rekko ma ti sembra il caso di mettere un link e come descrizione un altro? Mi sembra gli scherzi che si facevano una volta con i file sui desktop altrui

simonebortolin ma ti sembra il caso di mettere un link e come descrizione un altro? Mi sembra gli scherzi che si facevano una volta con i file sui desktop altrui

Era un link verso quel famoso sito per l'attivazione di Windows (e il download di W11 LTSC), magari ho sbagliato? Onestamente non me ne sono accorto, ho fatto un copia-incolla veloce

Rekko L'attivazione di Windows tramite massgrave non è legittima.
                  Se lo pubblichi per indirizzare alla loro repo delle iso è un conto, se stai incoraggiando l'uso del loro script è un altro

il mio povero laptop è fermo da parecchio con gli aggiornamenti, non posso installarli per un problema di incompatibilità hardware, di cosa non lo so, ma si impalla, ormai da almeno 2 anni... rimanere a win 10 poco mi cambia comunque non posso aggiornare...

andreagdipaolo Se lo pubblichi per indirizzare alla loro repo delle iso è un conto,

Infatti il link indirizzava ai loro repo (che poi nello stesso sito ci sia lo script è un altra cosa).
                    Non so cos'altro onestamente ho pubblicato, potreste darmi più informazioni? Era un link sensibile?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile