Ciao a tutti,
scrivo per una problematica che sto riscontrando recentemente, da quando sono passato a TIM (Fibra FTTH da 2,5G con FiberCop).
Come modem mi hanno fornito un TIM Hub Pro ZTE.
In particolare, riscontro una velocità completamente diversa tra i vari dispositivi.
Su rete Wi-Fi, stando nella stessa stanza dove è piazzato il modem:
1) Laptop Huawei (scheda di rete Realtek 8822 CE) vado a circa 650/700 mega, sia in DL che in UL... Non la velocità scritta nel contratto, ma comunque altamente valida.
2) iPhone 15 Pro: 1.4 Giga in UL e DL, una bomba.
E fino a qui tutto bene, pensavo che la differenza stesse nelle diverse performance tra le schede di rete, visto che uno è un dispositivo "cheap" mentre l'altro è un top di gamma.
Tuttavia, la situazione è diventata strana provando a connettere i dispositivi in LAN. Premetto che vista la mancanza di porta ethernet ho usato un adattatore USB-C to Ethernet della Ugreen, per entrambi i dispositivi.
1) Laptop Huawei: non arriva a 200 mega in DL. Ovviamente sto usando la porta da 2.5G del modem TIm Hub Pro.
2) iPhone: 2.1G in DL e quasi 1G in UL, anche qui una bomba.
E qui ho iniziato ad avere le idee un po' confuse: l'adattatore USB-C to Ethernet non dovrebbe fungere da scheda di rete "esterna"? Perchè vedo queste differenze? Cosa mi sto perdendo?
In tutto questo, in settimana volevo cablare l'ethernet fino alla mia stanza dovevo volevo connettere il mio PC da gaming in LAN, ma se le velocità sono queste mi sa che non conviene.
Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi.