• Autore
  • Modificato

mircolino Esce direttamente dalla cassetta di derivazione. O non rimonto il pannello di plastica, oppure ci effettuo un foro in modo che i cavi possono passare. Purtroppo quando ho fatto il progetto per i corrugati, essendo la mia prima volta, non sapevo che fosse meglio avere una scatoletta sopra la cassetta di derivazione in modo tale da mettere lì gli attacchi per il modem e poi collegare il resto internamente.
Oltretutto a questo punto, accetto consigli anche su pinza crimpatrice e attacchi rj45, visto che dovrò aggiungere necessariamente questo lavoro visto che i patch non sono utilizzabili.

Sbirilz non sapevo che fosse meglio avere una scatoletta sopra la cassetta di derivazione in modo tale da mettere lì gli attacchi per il modem e poi collegare il resto internamente.

Puoi ancora farlo, con una 503 da appoggio (al muro).

• Sbirilz ha risposto a questo messaggio

mark129 mmm, ma i cavi comunque dovrebbero uscire dalla cassetta di derivazione per entrare nella 503 appoggiata al muro, no?

Sbirilz
        Come suggerito da @mircolino se sei obbligato a usare il coperchio della scatola di derivazione per uscire col cavo puoi forare il coperchio e uscire con diverse soluzioni di ancoraggio che ti consentono di utilizzare il keystone.
        Qui un esempio...

Estetica a installazione conclusa...

https://amzn.eu/d/iYTwVzl

faland1266
          Grazie, valuto la possibilità di farlo, anche se immagino il meglio sia non usare un connettore, visto che una parte avrebbe comunque il cavo da crimpare, e immagino che la soluzione keystone sia proposta per evitare tutto ciò.
          Giusto una curiosità, l'evitare di crimpare è per motivi tecnici o pratici? Non ho strumenti particolari per fare un'apertura rettangolare/quadrata nel pannello in plastica, probabilmente mi prenderebbe più tempo fare questo lavoro che attaccare direttamente al modem con una parte del cavo crimpato con un connettore rj45.

Sbirilz Giusto una curiosità, l'evitare di crimpare è per motivi tecnici o pratici?

Crimpare non e' il problema. IMO la cosa da evitare sono cavi che escono dai muri e vanno direttamente a collegarsi ai dispositivi (che non siano patch panels).

Assicurati di usare plug RJ45 compatibili con conduttori solidi dell'AWG del tuo cavo. Io per esempio con questi mi trovo molto bene: https://www.amazon.it/dp/B01K9Z4FT2

Per la crimpatrice, visto l'uso domestico, non spenderei tanto ma neppure troppo poco. Un esempio: https://www.amazon.it/dp/B000NI2RH8

mircolino
              In effetti anche a me faceva strano avere un cavo collegato direttamente, più che altro pensando ad una situazione dove il modem viene erroneamente tirato o altro, tirerebbe tutto quanto, ha senso.
              In realtà ho realizzato che posso procedere come suggerito, farei momentaneamente un foro rettangolare in alto/mezzo al coperchio in modo da far uscire i cavi, e li collego all'estremità con dei keystone. Poi con calma posso pensare a fare un coperchio ad-hoc ed incastrarli con un apposito sostegno. Così non devo neanche comprare crimpatrice e plug rj45, mi sembra sensato.
              Dovrei alla fine cavarmela quindi con cavo, keystone e "adattatore" per inserire il keystone nella placchetta al muro. Ci sono altri siti per la vendita al metro del cavo? C'è qualche marca in particolare? Vedevo che anche Leroy Merlin offre il cavo al metro.

Sbirilz Ci sono altri siti per la vendita al metro del cavo?

Penso di si. Io l'ho sempre comprato da klikitalia perché il cavo e' di qualità, il prezzo buono e la spedizione super veloce (da me in provincia di Lecco spesso mi arriva il giorno dopo).

Sbirilz Vedevo che anche Leroy Merlin offre il cavo al metro.

Si ma €1.40/m mi sembra caro.

Sbirilz Esce direttamente dalla cassetta di derivazione. O non rimonto il pannello di plastica, oppure ci effettuo un foro in modo che i cavi possono passare.

Altra soluzione (alternativa a quanto già proposto): scatola esterna 503 da montare sopra il coperchio in plastica della scatola di derivazione: https://www.amazon.it/Scatola-esterna-Cassetta-elettriche-compatibile/dp/B0B7XSX1FX/

A questo poi ci monti il supporto, la placca ed i fori per keystone della serie civile che preferisci te (bTicino, Vimar, Ave, Gewiss, Elettrocanali, Aigostar, ecc.).

Devi solo ingegnarti un po' con le viti, i dadi e magari in aggiunta le rondelle per fissarla al coperchio di plastica.

Dai keystone, poi, ti colleghi ai dispositivi che vuoi con i classici cavi ethernet già crimpati.

mircolino
                    Grazie, quindi se volessi prendere tutto da klikitalia per evitare doppie s.s , potrei prendere una placca tipo questa immagino?: https://www.klikitalia.com/adattatore_keystone_compatibile_con_vimar_linea_alpha_elettronica_1_modulo_bianco_9680010
                    Non vedo particolari soluzioni per i keystone sul sito, ho trovato solo questo ma non capisco se sia tooless: https://www.klikitalia.com/4_power_keystone_cat_6_stp_kk06xstpap

Sbirilz

L'adattatore si, se hai quella serie Vimar, va bene.

Per il keystone, avevano a listino questo CAT6 toolless fino a qualche giorno fa a meno di €2, adesso costa più di €8 che è assurdo. Deve essere un errore, perché il codice 287711 si riferisce ad una confezione da 100 di RJ45 plug, mentre quello giusto dovrebbe essere il codice 287706.

Magari chiamali prima di fare l'ordine e senti cosa ti dicono.

mircolino
                        Li ho contattati questa mattina, a quanto pare il prezzo è corretto ma il prodotto viene inviato in una busta con 5 componenti, quindi in teoria il prezzo è per 5 keystone, che a me andrebbe anche bene visto che me ne servono 4 (devo fare 2 collegamenti)

Ok, fatto il primo collegamento e sorge il primo problema....
                        La linea sembra arrivare a massimo 103mb/s, mentre connettendo direttamente con lo stesso cavo al modem la velocità quasi triplica....cosa posso verificare..?

Sbirilz cosa posso verificare..?

La negoziazione: verifica che stia negoziando a 1Gbps.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Sbirilz Sembra che negozi solo a 100Mbps il che in genere indica un problema di cablaggio.
                            Verifica la sequenza t568b su entrambi i lati e la continuità' elettrica di ogni conduttore.

Lorenzo1635 La negoziazione: verifica che stia negoziando a 1Gbps.

mircolino Sembra che negozi solo a 100Mbps

A 103?

mark129

Vero, a 103Mbps deve aver per forza negoziato 1Gbps. Pero' sembra comunque plausibile un problema di cablaggio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile