Ok, fatto il primo collegamento e sorge il primo problema....
La linea sembra arrivare a massimo 103mb/s, mentre connettendo direttamente con lo stesso cavo al modem la velocità quasi triplica....cosa posso verificare..?

Sbirilz cosa posso verificare..?

La negoziazione: verifica che stia negoziando a 1Gbps.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Sbirilz Sembra che negozi solo a 100Mbps il che in genere indica un problema di cablaggio.
      Verifica la sequenza t568b su entrambi i lati e la continuità' elettrica di ogni conduttore.

Lorenzo1635 La negoziazione: verifica che stia negoziando a 1Gbps.

mircolino Sembra che negozi solo a 100Mbps

A 103?

mark129

Vero, a 103Mbps deve aver per forza negoziato 1Gbps. Pero' sembra comunque plausibile un problema di cablaggio.

mircolino
          Questo è lo schema presente sul keystone, è corretto?
          https://imgur.com/a/s6SMM1a

Avevo visto qualche schema online dove sembra diverso, non vorrei sia sbagliata la guida sul keystone

Sbirilz
            Non penso che la guida sul keystone sia sbagliata. Da come la leggo io la riga sotto e' la B quindi la sequenza da sinistra sarebbe: bianco/arancio - arancio - bianco/marrone - marrone.
            Immagino l'altro lato sia simile per il verde e blu.

Mettendolo con 4 da lato e 4 dall'altro ho (per B) ho:
            Marrone - Verde
            Bianco/Marrone - Bianco/verde
            Arancione - Blu
            Arancio/Bianco - Blu/bianco

Sbirilz Posti una foto anche dell'altro lato del keystone?

• Autore
              • Modificato

Si vedono entrambi nella pagina di imgur, sono uno dopo l'altro. Le rimetto qui singole:

Questo è il cablaggio che avevo cominciato a fare sul secondo cavo:

Sbirilz Si la sequenza sembra corretta. E immagino tu abbia fatto la stessa su entrambi i lati del cavo.
                Hai un tester tipo questo per controllare la connessione?

https://www.amazon.it/dp/B09MQQR5LQ

• Sbirilz ha risposto a questo messaggio
                  • Autore
                  • Modificato

mircolino
                  L'ho ordinato per fare la verifica. L'idea era vedere se anche con la connessione del secondo cavo rimane il problema.

La seconda funziona correttamente...quindi qualcosa è andato storto nella prima.
                  Vale la pena fare una verifica riconnettendo i keystone?

EDIT:
                  Ok, ho rifatto il cablaggio della parte del cavo che arrivava al pc e adesso sembra andare correttamente, windows mi segnala 1000/1000 (Mbps) di trasmissione e lo speed test supera il limite di 103 a cui era bloccato prima

Mi aggiungo alla discussione, sto finendo la ristrutturazione e dalla parete dove ci sarà TV+Modem partono tutti i cavi ethernet che raggiungono le stanze + allarme, secondo voi come dovrei fare? Compro uno switch e posso installarlo dentro òa scatola a muro (è abbastanza spaziosa) e far uscire solo un cavo da attaccare al modem, oppure devo far uscire tutti quei cavi che si vedono in foto?

E' vero che potrei nascondere tutto dietro al mobile, però cmq mi sembra un po' disordinata come soluzione...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile